Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La musica di Rino Gaetano apre il Ferrara Music Park

SPETTACOLI - Venerdì 30 l'apertura della rassegna nel sottomura di via Baluardi

La musica di Rino Gaetano apre il Ferrara Music Park

28-07-2010 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione culturale Musica e idee)

Sarà la Rino Gaetano band a dare il via venerdì 30 luglio alla 3a edizione del Ferrara Music Park. Con una settimana di anticipo rispetto agli scorsi anni si apre la lunga rassegna di musica e cabaret che terrà viva l'area del Sottomura dei Baluardi tutto il mese di agosto.
Un mese di concerti e spettacoli gratuiti per offrire ai ferraresi serate sempre diverse che potranno accontentare tutti i gusti e le fasce d'età. Un programma quello curato dalla direzione artistica dell'Associazione Musica e Idee sempre meno settoriale e sempre più diversificato nei generi.
Molto forte quest'anno l'incursione del cabaret e del divertimento con tre serate di comici Zelig e gli show di Platinette ed Eraldo Turra.
L'area si riconferma pensata non solo per un pubblico giovane ma anche per le famiglie con l'attrezzata area bimbi e le proposte del ristorante e pizzeria ma soprattutto il trenino gratuito che porterà il pubblico dall'entrata prospiciente Porta Paola all'area del Festival
Il mercatino sempre ben illuminato farà da contorno alla splendida location delle Mura.
Confermato come partner di solidarietà l'associazione di volontariato Giulia onlus e l'iniziativa "Un gelato per un Sorriso" ogni sera nella gelateria troverete anche i volontari dell'Associazione. Parte dell'incasso della gelateria sarà devoluto per il progetto di Oncologia e Psico oncologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara ed i presidi ospedalieri della Provincia.
Nuova invece la collaborazione con Voghiera Soccorso che metterà a disposizione l'ambulanza per un'attenzione sempre maggiore alla sicurezza ed alla tranquillità del pubblico.
L'apertura dei dj's set che ogni sera seguiranno i concerti è affidata a Dj Kappa.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Rino Gaetano Band

A 29 anni dalla prematura scomparsa del geniale cantautore calabro - romano, tornano in scena alcuni dei brani più significativi, in uno spettacolo - memorial che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito. RINO GAETANO BAND è il nome del gruppo musicale che ha rivisitato e arrangiato alcune tra le più belle opere di un cantautore fuori dagli schemi, più attuale che mai. I cantanti Marco, Federico e Alessandro con la collaborazione di Anna Gaetano, sorella del cantante, portano in scena con altri 4 musicisti uno spettacolo musicale articolato tra immagini e canzoni verso un pensiero comune: ricordare "RINO" suonare le sue canzoni, risentire le sue emozioni, quasi a voler salutare un amico. Chi non ricorda i suoi successi più grandi, da GIANNA a BERTA FILAVA, da IL CIELO E SEMPRE PIU' BLU a NUNTEREGGAE PIU' .. e per finire l'emozionante viaggio saranno proiettate diapositive inedite e filmati del cantautore che renderanno la serata ancora più entusiasmante ed emozionante. Una occasione indimenticabile per i tantissimi fans che ancora lo amano e lo ascoltano ma soprattutto un modo per far ascoltare RINO anche alle persone che non lo hanno mai incontrato artisticamente, per cantare le sue canzoni piene di ironia e buoni sentimenti. Nel corso della stagione invernale la band ha calcato i palchi dei più importanti locali italiani: Hiroshima Mon Amour, Fillmore, Thunder Road,Estragon, Velvet, FLOG, Stazione Birra, .. questo dopo avere accompagnando Paolo Rossi nella presentazione di un brano inedito della produzione di Rino ("In Italia si sta male") al Festival di San Remo 2007 e al Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni. Nell'estate 2008 una nuova sorpresa.. Marco Morandi, figlio del grande Gianni, accompagnerà la band cantando le canzoni di Rino Gaetano. Per Marco Morandi non è una novità, visto che non più tardi di qualche anno fa (2002) aveva cantato un inedito dell'artista crotonese, "Io nuoto a farfalla", brano che diede il titolo all'intero album. Da ricordare, infine, il ricordo a RINO GAETANO proposto nel mese di novembre dalle reti RAI. Nelle serate dell'11 e 12 di novembre, RAI UNO ha proposto la fiction prodotta da Claudia Mori (record di ascolti in entrambe le serate con un pubblico tra i 6 e i 7 milioni di spettatori - fiction replicata il 27 febbraio con altrettanto successo) e la puntata de "La Storia Siamo Noi" di Giovanni Minoli, andata in onda su RAI DUE la settimana successiva.

Links: