PROGETTAZIONE EUROPEA - Firmato protocollo questa mattina, 4 agosto, in residenza municipale
Intesa tra Comune e Sipro per costituire un coordinamento operativo
04-08-2010 / Giorno per giorno

E' stato firmato questa mattina (4ago10) il Protocollo di intesa tra Comune e Sipro, all'interno di un percorso avviato dal Comune di Ferrara e approvato con Delibera di Giunta del 4 giugno scorso, che prevede - attraverso l'Ufficio Progettazione Europea del Servizio Giovani e Relazioni Internazionali - di unificare in un unico punto il coordinamento delle attività dell'Amministrazione Comunale relative alla progettazione europea, definendo le modalità operative e di gestione di queste attività. La formalizzazione odierna del protocollo d'intesa tra Comune e Sipro, si è svolta alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, dell'assessore alle Relazioni Internazionali Rossella Zadro e del presidente di Sipro Gianluca Vitarelli.
LA SCHEDA (a cura del Servizio Giovani e Relazioni Internazionali) - Il Protocollo di intesa tra Comune e Sipro (approvato con Delibera di Giunta P.G. N. 36395 del 4 giugno 2010), definisce, senza alcun onere finanziario a carico del Comune di Ferrara, le specifiche caratteristiche della collaborazione reciproca atte a facilitare le attività di supporto tecnico scientifico nella gestione dei progetti europei e ad agevolare la diffusione delle informazioni sulle opportunità di finanziamento anche in modo peculiare rispetto alle esigenze dei vari settori dell'Amministrazione comunale. I firmatari, inoltre, concordano di collaborare per favorire l'istituzione di una cabina di regia, al fine di utilizzare in modo coordinato gli strumenti programmatico - finanziari predisposti dall'Unione Europea, sviluppando progetti da candidare, in particolare negli ambiti relativi allo sviluppo sostenibile, alle politiche energetiche, alla promozione turistica e valorizzazione culturale.
Il coordinamento comunale definito all'interno dell'Ufficio Progettazione europea è realizzato grazie alla creazione di una rete di referenti per ogni settore o servizio in modo da agevolare le modalità di progettazione sia dal punto di vista contenutistico e tecnico che amministrativo e burocratico. Dirigente dell'Ufficio è Lara Sitti, mentre le referenti sono Augusta Rabuiti e Alessandra Piganti. L'Ufficio Progettazione Europea, oltre ad attivare i canali informativi necessari e assicurare un supporto di primo livello per quanto riguarda la realizzazione di progetti europei, può contare sul valido apporto di enti esterni, tra i quali, in particolare Sipro Ferrara.