Estate Bambini 2007
Mangiar bene per crescere meglio
04-09-2007 / Giorno per giorno
Avrà luogo oggi alle ore 17 il primo dei due incontri organizzati dalle farmacie comunali di Ferrara nell'ambito dell'iniziativa "Estate Bambini", tradizionale kermesse in corso di svolgimento ai giardini di Piazza XXIV Maggio. La nutrizionista Mirella Giuberti e Stefano Gamberini delle farmacie comunali affronteranno l'interessante tematica salute e alimentazione. "Mangiar bene per crescere meglio" è il titolo dell'incontro che mira a diffondere il messaggio della prevenzione delle malattie indotte da una dieta disordinata e ricca di grassi.
Nel nostro paese il tasso di obesità cresce smisuratamente tra i bambini e gli adolescenti di pari passo con le malattie ad essa correlate. Ma il dato più emblematico e preoccupante emerge da un recente studio, condotto da una società italiana pediatrica, dove su 8000 bambini della seconda elementare e della prima media in dieci regioni italiane, gli obesi risultavano essere circa il 30 per cento.
Il secondo appuntamento, invece, è in programma giovedì prossimo, sempre alle ore 17. Questa volta sarà affrontato il tema di grande attualità: il bambino e la malattia. Interverranno Edda Benassi psicologa, Dora Suglia psichiatra infantile. Il direttore di Afm Riccardo Zavatti coordinerà i lavori.
(Comunicato a cura di A.F.M. Farmacie Comunali Ferrara)
Links: