SINDACO - Presentati il sito Amsef e il programma di riorganizzazione dirigenti e Giunta
Dopo l'assestamento di Bilancio, staffetta Polastri-Marattin. A Lenzerini nuovi incarichi, mentre Buriani entra nella Holding
05-11-2010 / Giorno per giorno
Due i temi illustrati questa mattina, 5 novembre, in conferenza stampa dal sindaco Tiziano Tagliani: il nuovo sito internet di Amsef, la società di servizi funerari a partecipazione comunale, e una serie di aggiornamenti sulle scelte organizzative dell'Amministrazione Comunale in materia di incarichi dirigenziali e Giunta.
In avvio di incontro il sindaco Tagliani, insieme al presidente e al direttore di Amsef Ferrara Paolo Panizza e Stefano Lucci e al direttore della holding Ferrara Servizi Giovanni Lenzerini, hanno illustrato le novità salienti del sito internet dell'agenzia per le onoranze funebri Amsef "www.amsef.it" che attraverso collegamenti e pagine specifiche intende fornire informazioni pratiche per essere di supporto in particolare per coloro che devono affrontare un evento luttuoso. Il sito è funzionante da un mese ed è stato realizzato in collaborazione con le aziende di grafica e web design Studio Borsetti e Caleidos Group di Ferrara. "Abbiamo cercato di costruire un sito di pubblica utilità semplice, accessibile e trasparente, con stile e delicatezza, nel rispetto del particolare momento vissuto dai familiari" ha spiegato il presidente Amsef Panizza. "Il sito contiene una serie di informazioni utili e facilmente raggiungibili, anche sotto l'aspetto legislativo spesso poco conosciuto" ha aggiunto Lucci. Sempre navigando nelle pagine internet del sito Amsef è ora possibile conoscere luoghi e orari dei funerali a Ferrara (da dove partono, in quale chiesa si svolge la funzione, dove arrivano).
Il sindaco Tagliani ha quindi illustrato alcuni dei più significativi cambiamenti che si realizzeranno sin dai prossimi giorni e si completeranno nei prossimi mesi. Concluso l'iter che vedrà l'assessore alle Finanze Roberto Polastri presentare in Consiglio Comunale entro la fine di novembre il documento di assestamento di Bilancio 2010 (manovra che verrà presentata in dettaglio in occasione di una conferenza stampa prevista per la prossima settimana), si avvicenderà in Giunta con Luigi Marattin, attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della società Holding - Ferrara.
Per quanto riguarda alcune posizioni dirigenziali, il Sindaco ha preannunciato la nomina - che sarà formalizzata nelle prossime ore - a Capo Ufficio Gabinetto di Giovanni Lenzerini, attuale direttore della Holding Ferrara Servizi (la carica di direttore non sarà rimpiazzata). A Lenzerini verrà anche affidata, nei prossimi mesi, la responsabilità del Settore Attività Culturali dei Comune, attualmente in mano ad Andrea Buzzoni che ha deciso di andare in pensione. Tagliani ha espresso apprezzamento e stima per Buzzoni "per il quale - ha detto il sindaco - stiamo studiando la possibilità di poterlo comunque coinvolgere operativamente nella gestione dei grandi eventi espositivi a partire dalla metà del prossimo anno" ha assicurato Tagliani
Al posto di Marattin la Holding vedrà nei prossimi giorni l'ingresso nel Cda di Massimo Buriani, già amministratore delegato di un consorzio privato modenese legato all'attività delle cooperative sociali e con alle spalle una lunga esperienza in attività gestionali in aziende del territorio provinciale.
"Ringrazio l'assessore Roberto Polastri - ha affermato Tagliani - per aver svolto con precisione e competenza un ruolo molto difficile in un contesto economico molto articolato e reso più arduo da scelte governative. Gli auguro di portare avanti con pari soddisfazione l'esperienza di lavoro che lo vedrà protagonista nei prossimi mesi". "Con questa riorganizzazione - ha aggiunto il sindaco - ritengo di aver risolto una mancanza organizzativa che iniziava a farsi sentire, dopo la partenza di Fedozzi, e a ricollocare in modo razionale ed economico ruoli e posizioni dirigenziali, inserendo anche figure che possono essere utili agli obiettivi che ci siamo dati in Giunta. In particolare chiederò a Marattin di seguire più da vicino le dinamiche e le azioni delle aziende partecipate".
Questi i 'curricula' di Luigi Marattin, Giovanni Lenzerini e Massimo Buriani
luigi_marattin_cv.pdf
giovanni_lenzerini_cv.doc
massimo_buriani_cv.doc