Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Progetto CASA sarà presentato al convegno Inps

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Mercoledì 7 novembre l'assessore Sapigni a Bologna per illustrarne i punti di forza

Il Progetto CASA sarà presentato al convegno Inps

06-11-2012 / Giorno per giorno

Domani, mercoledì 7 novembre, in occasione della presentazione a "Palazzo Dall'Armi Marescalchi" di Bologna dei progetti "Home Care Premium" con cui l'INPS nazionale (gestione ex INPDAP) ha promosso azioni a sostegno della fragilità e non autosufficienza, l'assessore comunale Chiara Sapigni illustrerà il progetto denominato CASA (Cura, Assistenza, Sostegno, Autonomia) del Comune di Ferrara.

L'incontro, che ha l'obiettivo di condividere e approfondire i primi esiti dei progetti di Emilia Romagna e Toscana ammessi a uno specifico finanziamento nazionale, darà la possibilità ai partecipanti provenienti da diverse parti d'Italia insieme ai vertici nazionali dell'INPS, di valutare in quale modo il progetto CASA - rivolto ai pensionati ex dipendenti pubblici e i loro famigliari - possa rappresentare un punto di forza nelle azioni promosse dal Comune a favore delle persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza.

Gli oltre 9.000 pensionati ex INPDAP del Comune di Ferrara sono stati informati con una lettera e un pieghevole di queste attività progettuali. Con il progetto CASA si accede, attraverso l'uso del numero verde 800 072110, a benefici legati a interventi già attivi (Progetto Giuseppina, Servizio di Assistenza Domiciliare, Sostegno all'attività delle Assistenti famigliari, contributo per Casa Protetta) o ad altri recentemente avviati (nuove forme di domiciliarità, riabilitazione, assistenza, formazione). Hanno fino ad oggi dimostrato gradimento al progetto circa 200 persone e le adesioni sono in continuo aumento.

La valutazione dei singoli casi permette di inserire questo Progetto in quello più complessivo di un piano assistenziale individuale che coinvolge e promuove tutte le opportunità che possono contribuire al benessere della persona. La persona al centro dei servizi è il tema di fondo delle azioni del Comune di Ferrara: in questa luce verrà sviluppato, nella giornata di lavori a Bologna, l'intervento illustrativo dettagliato del Progetto CASA a cura di Patrizio Fergnani, funzionario del Servizio Interventi Sociali del Comune, referente del Progetto stesso.

(A cura del Servizio Interventi Sociali del Comune di Ferrara)

Links:

Immagini scaricabili: