BIBLIOTECA ARIOSTEA – La scuola dell’ascolto: primo incontro lunedì 11 febbraio alle 17
Le parole della musica: ‘Mito’
08-02-2013 / Giorno per giorno
Sarà dedicato al tema del ‘Mito' il primo incontro del ciclo ‘La scuola dell'ascolto' in programma lunedì 11 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'appuntamento, aperto a tutti gli interessati, sarà curato, con la collaborazione di Valentina De Ieso, dal compositore e musicologo Fabrizio Festa che in quattro diversi incontri alla biblioteca di via Scienze approfondirà le parole della musica, affrontando temi che costituiscono altrettante vie d'accesso al fenomeno dell'ascolto attivo: ‘Mito', ‘Silenzio', ‘Ritmo' e ‘Armonia'.
Interverranno inoltre la presidente del Teatro Comunale Roberta Ziosi e il direttore del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli, che introdurranno, in rappresentanza dei due soggetti promotori, il programma di appuntamenti de "La scuola dell'ascolto". L'iniziativa vuole proporsi come un abc della musica colta riservato al pubblico adulto cittadino, con interventi che si occuperanno dei concetti-chiave del sapere musicale, affrontando interi periodi dell'Opera lirica, sviluppando temi specifici della storia della musica e, infine, aprendosi ai giovani in forma di laboratorio.
Un programma che cercherà di contribuire a colmare una lacuna tutta italiana, ossia la mancanza dell'abitudine alla musica come quotidianità, fornendo qualche strumento in più a un'utenza di solito "disarmata" di fronte a un linguaggio che in Europa si rivela invece di solito molto più accessibile che da noi.