Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Arte in contemporanea': concorso regionale per creativi e critici under 35

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Entro il 25 marzo l'invio delle domande di partecipazione

‘Arte in contemporanea': concorso regionale per creativi e critici under 35

20-02-2013 / Giorno per giorno

E' rivolto sia a critici d'arte che a giovani artisti fra i 18 e i 35 anni, residenti o operanti in Emilia Romagna, il concorso ‘ArteinContemporanea' che nel giugno prossimo animerà la città di Modena con dieci giorni di mostre, incontri e iniziative. A segnalarlo è l'ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara, che si rende disponibile a fornire informazioni sul bando, in qualità di componente dell'Associazione giovani artisti Emilia Romagna Ga/Er, promotrice dell'iniziativa assieme al Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri, alla Regione e al Comune di Modena.
Il termine per l'invio delle domande di partecipazione è fissato per il 25 marzo prossimo, mentre le adesioni di privati e imprese che intendono sostenere l'iniziativa stanziando un ‘premio acquisto' saranno raccolte fino al 15 maggio prossimo.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, via De Romei 3, tel. 0532 418306, artisti@comune.fe.it.

 

IL BANDO a cura degli organizzatori:

ArteinContemporanea è una manifestazione, alla terza edizione, promossa attraverso il Programma G.E.CO2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che presenta le ricerche e i nuovi linguaggi espressivi proposti dagli artisti più giovani della nostra regione.
Dopo le prime edizioni del 2000 e 2002, ArteinContemporanea torna ad indagare e proporre al pubblico quelle che sono le produzioni più originali e interessanti del panorama artistico contemporaneo delle più giovani generazioni, operanti nel territorio regionale, animando la città di Modena per dieci giorni con mostre d'arte e di fotografia, video, incontri e premi.
Il concorso è finalizzato all'individuazione di giovani artisti, fotografi e video-maker emiliano-romagnoli che parteciperanno alla manifestazione con le loro opere e di giovani curatori e critici d'arte a cui sarà affidato il compito di collaborare all'organizzazione della manifestazione, realizzare testi per il catalogo, curare la realizzazione delle mostre coadiuvando i galleristi e realizzare incontri e conferenze sull'arte contemporanea.
Possono partecipare critici d'arte ed artisti residenti o operanti nella Regione Emilia-Romagna nei diversi ambiti delle arti visive (arte, fotografia, installazioni, street art, incisione, performance, video-arte) con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti devono già essere stati selezionati per mostre ed iniziative promosse dai comuni e province dell'Associazione GA/ER, o dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, o aver partecipato ad importanti eventi espositivi regionali o nazionali.

I candidati dovranno presentare o inviare i materiali richiesti all'Ufficio Giovani D'Arte entro il 25 marzo 2013.
Un'apposita commissione, costituita da autorevoli operatori del settore e critici d'arte emiliano-romagnoli selezionerà, tra i candidati, gli artisti che parteciperanno con le loro opere alle mostre d'arte e di fotografia in diverse gallerie della città, i video-makers che parteciperanno con i loro prodotti alle rassegne video e i critici che saranno coinvolti nell'organizzazione dell'evento, sia a livello critico che curatoriale.
Per gli artisti che esporranno le loro opere in gallerie pubbliche e private vengono istituiti, per incentivare il collezionismo d'arte contemporanea, diversi Premi-acquisto, attraverso il coinvolgimento di settori economici e professionali del territorio regionale. Durante la manifestazione sarà attribuito un numero di premi corrispondente a quelli raccolti, ammontante a 500 euro per opera, agli autori dei lavori ritenuti più significativi. Le opere selezionate saranno assegnate, durante una cerimonia di premiazione, ai finanziatori dei premi-acquisto.
Verrà realizzato un catalogo della manifestazione, sia cartaceo che digitale, che conterrà i materiali degli artisti partecipanti e i testi elaborati dai critici selezionati e sarà pubblicizzata l'iniziativa tramite comunicati stampa e la pubblicazione sui siti degli enti coinvolti.

 

Entro il 15 maggio saranno raccolte le adesioni di coloro che intendono sostenere l'iniziativa stanziando un premio acquisto; in occasione dell'inaugurazione di ArteinContemporanea emilia.romagna che avrà luogo il 14 giugno tutti coloro che avranno dato la loro adesione al progetto potranno individuare l'opera da premiare, tra quelle esposte nelle diverse sedi di mostra.
Durante una cerimonia di premiazione che avrà luogo al termine della manifestazione, le opere selezionate saranno consegnate dagli autori stessi, ai finanziatori dei premi-acquisto che a loro volta assegneranno direttamente i premi agli artisti.
Chi è interessato a partecipare a questa interessante iniziativa, contribuendo all'assegnazione di un premio-acquisto, è invitato a dare la propria adesione contattando l'ufficio Giovani D'Arte, all'indirizzo riportato in calce. In questo modo avrà la possibilità di acquisire un'opera per la propria raccolta d'arte o di iniziare un primo nucleo di collezione, avrà modo inoltre di conoscere e frequentare l'artista prescelto, seguirlo nel suo percorso di ricerca e in occasione delle sue attività espositive.

 

Info e bando integrale del concorso su www.comune.modena.it/gioarte
GIOVANI D'ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena
Via Galaverna 8 - 41123 MODENA tel. 059.2032604 - giovanidarte@comune.modena.it
orari: da lun. a ven. 8,30-13,00 lun. e giov. 14,30-17,30

 

Schede sulle precedenti due edizioni della manifestazione sono pubblicate, in home-page, sul sito di Giovani d'Arte www.comune.modena.it/gioarte.

 

Immagini scaricabili:

logo arteincontemporanea2013

Allegati scaricabili: