Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via nuovi interventi stradali e per la segnaletica

LAVORI PUBBLICI - I cantieri operativi dall'8 al 14 aprile

Al via nuovi interventi stradali e per la segnaletica

05-04-2013 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall'8 al 14 aprile prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito  http://mappaopere.comune.fe.it

 

 VIABILITA'

 

Modifiche al traffico in via Ferraresi per interventi al cavalcavia della tangenziale ovest

Per consentire l'esecuzione delle operazioni di varo delle travi del cavalcavia della tangenziale ovest di Ferrara, è prevista l'interruzione al transito del tratto di via Ferraresi tra via C. Porta e via Beethoven dalle 21 di martedì 9 aprile alle 6 di mercoledì 10.

 

Lavori alla rotatoria di via Trenti-Bonzagni con temporanea interruzione degli accessi da via Arginone e via del Lavoro

Per consentire l'esecuzione di lavori di asfaltatura e posa di giunti, a partire da lunedì 8 aprile e fino al termine degli interventi, in orario notturno (dalle 21,30 alle 5,30) saranno inibiti gli accessi da via Arginone e via del Lavoro alla nuova rotatoria di via Trenti-Bonzagni. Saranno in particolare chiusi al transito il tratto di via del Lavoro tra via Scalambra e il nuovo ponte Levi Montalcini e il tratto di via Arginone che accede alla nuova rotatoria. Il traffico sulla rotatoria di via Trenti-Bonzagni sarà a senso unico alternato, regolamentato da semafori.

Sono previste deviazioni su percorsi alternativi per mezzi pesanti.

 

 INTERVENTI STRADALI

 

Rotatoria di via Eridano
Saranno completati nel corso delle prossima settimana, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di asfaltatura del braccio stradale che collega la nuova rotatoria di via Eridano al casello autostradale di Ferrara Nord. L'intervento comprende anche la realizzazione del manto d'usura sull'intera superficie della rotatoria. Non è prevista chiusura al transito, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

 

Interventi straordinari per la segnaletica

E' slittato all'8 aprile prossimo, a causa delle avverse condizioni meteo, l'avvio dei lavori straordinari per la realizzazione della segnaletica in: via Coperta, 80 (area invalido); via Coperta, 78-74 (divieto di fermata); via Pareschi, 16 (area invalido); via Boschetto, 8 (area invalido); via Madama, 35 (area carico-scarico); Corso Porta Mare, 117/a-117 (portacicli); via Boschetto - via della Berta (stop); via Putinati, 54 (zig-zag giallo); via Darsena, 67 (area invalido); via Don Zanardi, 92 (area invalido); via del Biancospino, 15 (area invalido); via Fenilnuovo (zona residenziale); via I. Svevo, fronte 8 (area invalido); via Praisolo, fronte 2 (area invalido); via Leoniceno, 3/a (area carico-scarico); via Venezia-via Milano (zig-zag giallo); via Ponchielli (divieto di fermata); via Chiesa, 249 (area invalido); via De Carli Patrignani (divieto di sosta permanente); via Pisani (divieto di fermata); via Darsena, 43-45 (attraversamento pedonale).

 

Nuova segnaletica su strade provinciali e statali e rotatorie

Sono in via di ripresa i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale su tratti delle seguenti strade e rotatorie del territorio comunale:

SP1-SP2-SP8-SP14-SP19-SP20-SP22-SP29-SP68-SP69, SS16-SS64

ROTATORIE: Eridano/Diamantina, Eridano/Michelini, Modena/Schiavoni, Ferraresi/A.Ducale, Ferraresi/C.Porta, Ferraresi/Veneziani, Veneziani/Bologna, Caldirolo/Pomposa, Caldirolo/Turchi, Caretti/Pontegradella, Porta Catena/Bianchi, Bacchelli/Pannonius, Ripagrande/Isonzo

Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni nè chiusure al traffico.
I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (7:30-8:30, 12-13 e 17-18).

 

Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale

Prosegue il programma di lavori di tracciamento della segnaletica stradale orizzontale in: corso Biagio Rossetti, corso Porta Mare, corso Porta Po, corso del Popolo, Rampari di S.Rocco, via Beethoven, via Bologna, via Calzolai (da via Lavezzola a Copparo), via Caretti, via Conchetta, via Due Abeti, via Due Torri, via del Gorgo, via dell'Unione, via Fabbri (da via Wagner a via Bassa), via Frasbalda, via Froldo Mosti, via Ippolito d'Este, via Maragno-f.lli Rosselli, via Marconi, via Roiti, via Monte Oliveto, via Musico, via Olmo, via Rabbiosa, via Ricciarelli, via S.Margherita, via Scorsuro, via Selva, via Chiesa, via Mulinetto, p.le Stazione, via Argenta, via Baricorda, via Castellana, via Cervella, via Prinella, via Quercia, via Porta Catena, via Viazza, via Beccari, via Casalta.

Non sono previste interruzioni del traffico, ma saranno possibili rallentamenti nelle aree interessate dai lavori, che non saranno eseguiti nelle ore di punta (7:30-8:30, 12-13 e 17-18).

 

Nuova segnaletica in via Darsena

Proseguono i lavori di installazione della segnaletica verticale di preavviso ed indirizzamento sulle tre rotatorie di via Darsena situate in corrispondenza delle intersezioni con via San Giacomo, con viale IV Novembre e con corso Isonzo.

Durante l'esecuzione degli interventi sarà normalmente garantito il transito veicolare, senza deviazioni nè chiusure, ma saranno possibili rallentamenti.

 

Nuova pavimentazione in via Coramari e via del Pozzo

Prosegue la seconda fase dei lavori di realizzazione della nuova pavimentazione stradale in acciottolato di via Coramari, nel tratto compreso tra via Savonarola e via del Pozzo, e di via del Pozzo dall'incrocio con via Coramari fino al civico 32.

Negli stessi tratti stradali sono in corso anche i lavori a cura di Hera per il rifacimento delle condotte idriche.

Per permettere l'esecuzione dei lavori, della durata stimata di 11 settimane, sarà interdetto il transito veicolare in via Coramari e in via del Pozzo nei tratti interessati dai lavori. Sarà garantito il transito dei pedoni e dei cicli condotti a mano sul marciapiede.

 

Interventi "Easy Unesco" a Francolino

Continuano a Francolino gli interventi del progetto "Easy Unesco". La piazza antistante la vecchia Chiesa è ultimata, il nuovo parcheggio è ormai pronto per l'asfaltatura che sarà eseguita non appena le condizioni meteo lo consentiranno e si lavora al prolungamento della pista ciclabile di via Calzolai che terminerà all'incrocio con via dei Pescatori.

Nel suo complesso l'intervento è mirato a completare e migliorare la fruibilità del percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la città di Ferrara e la Destra Po, con la frazione di Francolino come luogo di "scambio" tra gli itinerari.

 

Riqualificazione di viale degli Angeli

Sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione di viale degli Angeli. E' attualmente in corso la stesa dello strato di usura della pavimentazione e sono stati montati i pali e le armature del nuovo impianto di illuminazione pubblica che sarà messo in funzione nei prossimi giorni.

L'intervento mira al recupero nella sua interezza della suggestiva visione delle mura estensi grazie all'eliminazione della sosta veicolare sul lato destro e alla realizzazione, ai piedi della scarpata, di un marciapiede che fungerà da collegamento tra il percorso sopramura e quello sottomura, alla fine della strada. Sul lato sinistro di viale degli Angeli è prevista la realizzazione di un secondo marciapiede a servizio delle abitazioni, in seguito alla demolizione del piccolo tratto esistente in asfalto posto davanti ai cassonetti interrati della raccolta differenziata.

Entrambi i marciapiedi saranno dotati di rampe di raccordo per garantirne la piena accessibilità ed avranno una finitura in calcestruzzo architettonico con ghiaia a vista selezionata in modo da ottenere un effetto naturale ben accostabile al pendio verde delle mura. Nella parte finale della strada i percorsi pedonali saranno in gran parte a raso per non ostacolare l'inversione di marcia di eventuali veicoli di maggiori dimensioni.

Nel primo tratto di strada, a sezione trasversale inferiore con carreggiata intorno ai 5m, troveranno collocazione sulla sinistra dieci posti auto a pettine di cui uno riservato a disabili. Nel secondo tratto sarà inserito uno spartitraffico attrezzato per agevolare l'inversione di marcia. L'anello accoglierà al suo interno sette posti auto a pettine nella parte centrale e due aree verdi ai lati con quattro alberi di nuova piantumazione. L'attuale filare di pioppi cipressini di impianto non antico sarà infine sostituito con uno nuovo in linea con la nuova riorganizzazione della strada.

L'intervento rientra tra quelli previsti dal Programma Speciale d'Area cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Durante l'esecuzione dei lavori viale degli Angeli sarà chiuso al transito, con accesso consentito ai soli residenti.

 

Comparto San Giorgio

L'opera di riqualificazione del comparto di San Giorgio è sostanzialmente conclusa. Restano da realizzare (non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno) solo alcune opere di finitura: la verniciatura con colorazione rossa della pista ciclabile, la sistemazione dell'illuminazione, il tracciamento della segnaletica orizzontale per la sosta e alcuni lavori sull'accesso posteriore all'ex scuola Bombonati.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

 

Nuovo impianto di corso Ercole I d'Este

Dopo il completamento e l'entrata in funzione del nuovo impianto di pubblica illuminazione di corso Ercole I d'Este, sono in fase di ultimazione anche i lavori inseriti nello stesso progetto finanziato dalla Regione Emilia nell'ambito del "Programma speciale d'Area" per l'illuminazione del centro storico di Ferrara. Gli interventi in corso prevedono in particolare il rifacimento della pubblica illuminazione di piazzetta Combattenti, via Lollio, via Armari, via Roversella e viale Certosa, per un costo complessivo di 356.000 euro.

Nel corso della prossima settimana sono previsti lavori di rimozione degli impianti esistenti in via Roversella e viale Certosa.

 

Impianto di pubblica illuminazione della Galleria Matteotti

Proseguono i lavori per il completo rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione della Galleria Matteotti. L'intervento prevede la rimozione delle lanterne esistenti, l'installazione di proiettori provvisori con lampade a ioduri metallici, il rifacimento delle linee di alimentazione e del quadro elettrico di alimentazione e l'installazione finale delle lanterne storiche restaurate. I lavori sono finanziati dalla Regione Emilia nell'ambito del "Programma speciale d'Area" per l'illuminazione del centro storico di Ferrara.

 

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

 

Restauro conservativo e riqualificazione del tratto di accesso alle mura nei pressi del Torrione di San Giovanni
Sono iniziate le opere relative a un intervento di manutenzione e riqualificazione delle Mura estensi che coinvolgerà, in questa prima fase, l'area limitrofa al Torrione di San Giovanni. L'area in oggetto è la rampa in terra battuta di accesso alle Mura, da tempo impropriamente usata come area di parcheggio e danneggiata dai ruscellamenti di acqua piovana che hanno creato solchi nella superficie, rendendola in più tratti poco praticabile. L'intervento in progetto riorganizzerà l'accesso alle Mura e risagomerà la rampa rendendola anche più accessibile in termini di pendenza e calpestio. I "bunker" sottostanti verranno rinforzati e protetti da infiltrazioni, modificando la sommità del terrapieno e creando un diverso nuovo accesso turistico - ricreativo; verrà infine riparata una lesione verticale del Torrione dovuta alla probabile azione delle piogge. Compatibilmente con l'organizzazione dei lavori, si cercherà di tenere conto della fruibilità dell'area per i podisti, garantendo comunque percorsi alternativi. L'accessibilità alle Mura in fase di cantiere verrà a breve garantita anche a seguito dell'imminente conclusione dei lavori di riqualificazione in via degli Angeli.

 

Riassetto funzionale dell'atrio delle biblioteca Ariostea

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di riassetto funzionale dell'atrio di ingresso della biblioteca Ariostea. L'intervento avrà una durata di sessanta giorni, per un importo complessivo di 83.500 euro.

 

VEDI ANCHE (link a notizia di Cronacacomune.it del 27mar13) - BIBLIOTECA ARIOSTEA - Dal 3 aprile al 31 maggio ingresso per il pubblico da via Giuoco del Pallone - Al via le opere di riassetto dell'atrio di Palazzo Paradiso

 

Porta Paola

Proseguono i lavori iniziati lo scorso 29 gennaio per il consolidamento e la messa in sicurezza di Porta Paola, finanziati con fondi regionali per la ricostruzione post-sisma, per un importo complessivo di 19.227 euro.

La soluzione progettuale scelta prevede la messa in opera di pali pressoinfissi (del diametro di 180 mm, con spessore del tubo d'acciaio mm 12/15) per una profondità stimata tra 6 e 8 metri.

 

Locali Ex - Amga, riqualificazione dello spazio attiguo al centro musicale Sonika per la creazione di spazi polivalenti
Sono in fase di ultimazione i lavori per la riqualificazione di una parte dei capannoni in muratura delle officine ex Amga in viale Alfonso d'Este. L'opera di ristrutturazione prevede il rimaneggiamento della copertura, la sostituzione degli infissi (finestroni e finestre), del portone d'ingresso e delle porte interne, il rifacimento degli impianti di riscaldamento, elettrico e idrico-sanitario, il rifacimento dei servizi igienici esistenti e la realizzazione di nuovi spazi nei locali di Sonika, comprese le opere murarie connesse (pavimenti, intonaci e tinteggiature). Importo complessivo dell'opera: 120mila euro.

 

Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori per il restauro del Baluardo dell'Amore (2° Lotto 1° stralcio) e il rifacimento delle rampe pedonali di accesso al sopramura. La presenza del cantiere ha reso necessario il  parziale restringimento della carreggiata di via Baluardi. La durata dei lavori è prevista in 270 giorni consecutivi. La spesa complessivamente prevista è di 514.000 euro.

 

EDILIZIA SPORTIVA E SCOLASTICA

 

Scuola primaria Guarini

Sono in corso i lavori alla scuola primaria Guarini per il miglioramento del comportamento sismico dell'edificio. L'intervento prevede la realizzazione di due portali in carpenteria metallica con opere di fondazione a micropali.

 

Nido di via del Salice

Sono in corso i lavori edili e impiantistici per il completamento della realizzazione del nuovo nido in via del Salice. Gli interventi, resi necessari dall'abbandono dei lavori da parte della ditta originariamente appaltatrice (con conseguente procedura di risoluzione del contratto e attivazione di contenzioso), prevedono opere edili di sistemazione esterna, finitura interna e ultimazione degli impianti, oltre a verifiche delle certificazioni e a prove di funzionalità. 

 

Piscina di via Beethoven

Continuano i lavori per l'ampliamento della piscina comunale di via Beethoven condotti dall'Ati costituita dalle società Arco Lavori, Nuova Sportiva e Wesport, nell'ambito di un'operazione di project financing promossa dal Comune che consentirà l'ampliamento e la riqualificazione dell'impianto sportivo, oltre che l'assegnazione della sua successiva gestione.

Il progetto comprende, in particolare, oltre alla riqualificazione dell'impianto esistente, anche la creazione di una nuova vasca coperta e di una scoperta, la realizzazione di nuovi locali destinati ad attività di ristorazione, il rifacimento di tutti gli spogliatoi, modifiche alle attuali coperture e infissi e numerosi interventi di manutenzione e messa a norma.

L'importo complessivo dell'investimento è stimato in circa 2milioni e 900mila euro, interamente a carico della società di progetto. La conclusione è prevista entro il prossimo mese di giugno.

 

EDILIZIA PUBBLICA

 

Lavori per la realizzazione del Tecnopolo di via Saragat

Proseguono i lavori per la realizzazione della struttura del Tecnopolo all'angolo tra via dello Zucchero e via Saragat. Al momento sono in corso lavori di posa della muratura faccia a vista e degli intonaci.

L'intervento rientra nell' "Accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Ferrara, Provincia di Ferrara  e Comune di Ferrara per la partecipazione alla realizzazione di un tecnopolo di attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, organizzata in Aster". L'edificio, a ultimazione dei lavori e collaudo eseguiti, resterà di proprietà del Comune, ma sarà utilizzato e gestito dall'Università tramite una concessione pluriennale.

 

MOBILITA' CICLABILE

 

Interventi per il bike sharing del progetto regionale 'Mi muovo'

Prosegue il programma di lavori destinato a portare in città settanta nuove bici pubbliche, per integrare gli spostamenti di chi viaggia in treno e autobus. L'intervento rappresenta il nuovo tassello ferrarese del progetto regionale 'Mi muovo' che, una volta entrato a regime, offrirà a viaggiatori e pendolari l'opportunità di spostarsi nel territorio emiliano romagnolo utilizzando mezzi diversi con un unico abbonamento.
In base all'intesa sottoscritta nel 2010 da dodici grandi Comuni della Regione, dopo l'introduzione del titolo di viaggio integrato treno+bus, si punta ora a integrare il servizio con un sistema di bike sharing, che permetta ai possessori dell'abbonamento anche l'utilizzo di biciclette pubbliche posizionate nei pressi delle stazioni ferroviarie e in altri punti strategici delle città.
Finanziato dalla Regione, il progetto prevede per Ferrara l'assegnazione in comodato gratuito di settanta cicli da suddividere in cinque postazioni. La prima a essere messa a punto, a partire dalla prossima settimana, sarà quella nei pressi della stazione centrale (nell'area adiacente alle Poste), con trenta biciclette a disposizione. Una seconda, con otto bici, è prevista in via Fausto Beretta; mentre altre due saranno collocate in largo Antonioni e via Pergolato, rispettivamente con 9 e 12 bici, e la restante, con dodici bici sarà infine posizionata nei Giardini di viale Cavour. 

Il servizio, pensato prevalentemente per i pendolari, permetterà ai possessori degli abbonamenti 'Mi Muovo' di prelevare e consegnare le biciclette in uno qualsiasi dei punti disponibili, senza l'obbligo di ricollocarle nello stesso luogo di prelievo. Il regolamento per l'utilizzo e l'accesso al sistema sarà tra l'altro sottoposto all'attenzione della Giunta in una delle prossime sedute.
In base al progetto redatto dai tecnici del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune, per la messa a punto delle postazioni e delle settanta colonnine per la lettura delle tessere magnetiche saranno necessarie operazioni di scavo per il fissaggio sotto traccia, allacciamenti elettrici e il ripristino finale delle pavimentazioni. Il tutto per una spesa di 30 mila euro.