CONSIGLIO COMUNALE - Seduta di lunedì 3 giugno. Accolto l'OdG 'a sostegno del Ministro Kyenge'
Approvata la vendita di azioni Hera non vincolate e possedute dal Comune di Ferrara
03-06-2013 / Giorno per giorno

L'approvazione di un 'Ordine del giorno a sostegno del Ministro Kyenge', presentato dalla consigliera Cristina Corazzari (PD), ha aperto lunedì (3giug13) i lavori della seduta del Consiglio comunale. I consiglieri si sono quindi espressi favorevolmente sulle due delibere proposte dall'assessore al Bilancio Luigi Marattin. In apertura il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo ha invitato l'Assemblea cittadina ad un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di Paola Ricci, sindaco del Comune di Lagosanto.
Ordine del giorno 'a sostegno del Ministro Kyenge'
Con 26 voti a favore dei gruppi PD, SA, PSI/PRI, Misto, Prc/PdCI, FLI, LeF e 4 contrari (Lega Nord, Io amo Ferrara) il Consiglio comunale ha approvato un "Ordine del giorno a sostegno del Ministro Kyenge" presentato dalla consigliera Cristina Corazzari (PD). Nel corso del dibattito, dopo l’illustrazione del documento da parte del capogruppo Simone Merli (PD), sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (FLI), Giampaolo Zardi (PdL), assessora Deanna Marescotti, consiglieri Antonio Fortini (LeF), Giovanni Cavicchi (Lega nord) e Alex De Anna (Io amo FE).
Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Simone Merli (PD), Francesca Cavicchi (Lega Nord), Francesco Levato (LeF), Irene Bregola (PrC/PdCI), Daniele Civolani (SA), Enrico Brandani (FLI), Luca Cimarelli (PdL) ed Enzo Durante (Psi/Pri).
Queste le delibere esaminate
Assessore Luigi Marattin
- Approvazione delle modifiche ed integrazioni al Regolamento comunale per l'installazione della pubblicità stradale nei centri abitati e del piano generale degli impianti pubblicitari.
Dopo l’illustrazione della delibera da parte dell’assessore al Bilancio Luigi Marattin sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo FE) e Antonio Fortini (LeF) e assessora Deanna Marescotti.
La delibera è stata approvata all’unanimità.
LA SCHEDA - Tengono conto anche delle osservazioni emerse dal confronto avviato con le ditte pubblicitarie operanti sul territorio le modifiche e le integrazioni approvate oggi dal Consiglio comunale ad alcuni articoli del ‘Regolamento comunale per l'installazione della pubblicità stradale nei centri abitati' e del ‘Piano Generale degli Impianti Pubblicitari'. Il provvedimento, avviato al termine di un periodo di rodaggio (il Regolamento è stato approvato nel 2007), ha introdotto correttivi atti a semplificare l'attività autorizzatoria di pubblicità stradale e contestualmente ad ampliare le possibilità di collocazione degli impianti pubblicitari. Il tutto naturalmente fermo restando il rispetto dei divieti e dei limiti posti dal Codice della strada e dal relativo Regolamento di esecuzione, nonché delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, del PSC, delle disposizioni normative e di prassi vigenti.
- Autorizzazione alla vendita di azioni Hera non vincolate e possedute dal Comune di Ferrara sul mercato dei blocchi e/o sul mercato azionario di borsa. Variazione al Bilancio di Previsione 2013.
Dopo l'illustrazione di un'ampia relazione (vedi testo a fondo pagina) da parte dell'assessore al Bilancio Luigi Marattin (che ha presentato un emendamento al documento - approvato), nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Luca Cimarelli (PdL), Enrico Brandani (FLI), Luca Vaccari (PD), Giovanni Cavicchi (Lega nord), Liliano Cavallari (Io amo FE), Francesco Levato (LeF), Irene Bregola (PRC/PdCI). Conclusa la replica dell'assessore Marattin per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Francesco Levato (LeF), Liliano Cavallari (Io amo FE), Luca Cimarelli (PdL), Enzo Durante (Psi/Pri), Irene Bregola (PRC/PdCI).
La delibera è stata approvata con 27 voti a favore (gruppi PD, Psi/PrI, FLI, Lega nord, PdL, Io amo Ferrara e LeF) e 1 contrario (PRC/PdCI).
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: