Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per i giovani ferraresi l'opportunità di contribuire a valorizzare i beni culturali della città

SERVIZIO GIOVANI - Bando per l'assegnazione di due contributi Ibc da 6mila euro

Per i giovani ferraresi l'opportunità di contribuire a valorizzare i beni culturali della città

05-08-2013 / Giorno per giorno

Ci sarà tempo fino al 18 ottobre prossimo per partecipare al bando ‘Giovani per il territorio' rivolto ad associazioni giovanili che vogliano proporre progetti di gestione e valorizzazione dei beni culturali a Ferrara. A segnalarlo è il Servizio Giovani del Comune di Ferrara, che richiama l'attenzione sullo spirito dell'iniziativa: "un invito ai giovani a esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali".
Il bando, alla sua terza edizione, è ideato e realizzato dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia Romagna (Ibc) e giunge dopo quelli di cui sono state protagoniste Forlì e Reggio Emilia. Obiettivo dell'iniziativa è quello di sostenere, attraverso l'attribuzione di due contributi di 6mila euro ciascuno, la realizzazione di due progetti innovativi a tema libero per la gestione e valorizzazione di uno o più beni culturali ubicati esclusivamente nella città di Ferrara.
Le proposte progettuali potranno essere presentate da associazioni, con sede in provincia di Ferrara, formalmente costituite alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50%+1 degli associati abbia, alla data di domanda e a pena di esclusione, un'età compresa fra i 18 e i 35 anni.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 18 ottobre 2013.


Informazioni e bando sul sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it, (con link dalla home page)

 

Immagini scaricabili:

Giovani per il territorio.jpg

Allegati scaricabili: