LAVORI PUBBLICI - Proseguono le iniziative di Comune e Fer per informare i cittadini
Disagi contenuti durante la prima settimana di lavori in via Bologna
18-02-2011 / Giorno per giorno
L'apertura dei cantieri per l'interramento della linea ferroviaria Fer nel tratto cittadino non ha finora provocato ulteriori disagi alla viabilità urbana. A rivelarlo sono i monitoraggi effettuati dall'Amministrazione comunale e da Fer - Ferrovie Emilia Romagna, in base ai quali, fin dall'avvio dei lavori, lo scorso lunedì 14 febbraio, e per tutta la settimana, i rallentamenti registrati all'ingresso in città non si sono discostati in maniera evidente dal consueto traffico delle ore di punta.
Un contributo al contenimento dei disagi è giunto in particolare dal doppio presidio assicurato in prossimità del cantiere. Il corpo di Polizia municipale si è infatti adoperato per garantire la scorrevolezza del traffico sull'asse di via Bologna dall'intersezione con la via Wagner fino a quella con via Argine Ducale e, soprattutto, nei pressi dell'attraversamento ferroviario interessato dai lavori. Mentre il personale Fer ha provveduto manualmente ad assicurare la massima apertura del passaggio a livello.
Prosegue nel frattempo il programma delle iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale e dall'azienda ferroviaria per informare la cittadinanza sui tempi e le modalità dei lavori, con l'intento di prevenire e contenere al massimo gli eventuali disagi.
E' infatti in corso di programmazione un incontro pubblico nella sede della Circoscrizione 2 per affrontare con gli abitanti del quartiere i temi legati all'intervento. Mentre nei giorni scorsi è stata completata la distribuzione di un pieghevole informativo in tutte le abitazioni, le scuole e gli ambulatori delle zone maggiormente interessate dal cantiere. L'opuscolo, prodotto congiuntamente da Provincia, Comune e Fer, illustra la tipologia e la tempistica dei lavori, oltre ai percorsi di viabilità consigliata per aggirare il nodo critico del passaggio a livello e alleggerire la viabilità su via Bologna.
Leggi tutti i dettagli sui lavori