ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI - Dal 3 al 28 marzo sarà attivo il nuovo servizio internet
Al via le iscrizioni on-line a nidi e materne comunali
27-02-2014 / Giorno per giorno

Sono state illustrate nel dettaglio questa mattina, giovedì 27 febbraio nella residenza municipale, le modalità di iscrizione on-line ai nidi e alle materne dei Servizi Educativi comunali.
Insieme al sindaco Tiziano Tagliani sono intervenuti all'incontro di presentazione anche i dirigenti dell'Istituzione Scolastica comunale Mauro Vecchi e Donatella Mauro, il direttore del Servizio Sistemi Informativi Fabio De Luigi e Marinella Succi (responsabile Unità Operativa Accesso/Tariffazione Servizi infanzia)
"Con questa nuova modalità di iscrizione ai nidi e alle materne - ha affermato il sindaco Tiziano Tagliani - andiamo a completare una serie di servizi on-line che andranno a favorire in modo consistente sia i cittadini sia gli operatori degli uffici comunali. Sarà risparmiato tempo nella compilazione dei moduli e nella successiva istruttoria delle singole richieste. L'iscrizione attraverso la rete internet andrà dal prossimo anno a sostituire l'accesso agli sportelli decentrati sul territorio".
Dirigenti dell'Istituzione e operatori comunali hanno ribadito che sarà sempre a disposizione delle famiglie ferraresi lo sportello del Punto Unico di accesso ai Servizi educativi in via Guido d'Arezzo 2 (zona Corso Porta Mare, di fronte alla Farmacia comunale): in questa sede sarà possibile utilizzare una postazione internet per effettuare le iscrizioni o avere assistenza sui servizi per l'infanzia.
Dal punto di vista tecnico, i dati ricevuti tramite rete verranno automaticamente inseriti nel sistema di gestione comunale di riferimento consentendo, oltre alla già citata semplificazione delle procedure, anche maggiore correttezza e trasparenza nella gestione delle pratiche.
LA SCHEDA (a cura dell'Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie)
Le iscrizioni ai Nidi e alle Scuole d'infanzia Comunali saranno aperte dal 03 Marzo al 28 marzo 2014 .
Le domande dovranno essere effettuate compilando on-line (procedura attiva dal 3 marzo) il modulo di domanda. Per accedere ai servizi on-line è sufficiente disporre di una connessione Internet e collegarsi al sito del Comune di Ferrara: www.comune.fe.it; è richiesta come identificazione la digitazione del proprio nome, cognome e Codice Fiscale.
Per ogni chiarimento o informazione sulla compilazione della domanda, nel periodo delle iscrizioni (3 Marzo - 28 marzo 2014) sarà attivo un servizio di informazione e aiuto alla compilazione ("help desk") ai numeri 0532/418.159-60-54-53 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.
Per coloro che non dispongono di una connessione Internet, verrà predisposta una postazione assistita presso la sede della Istituzione Scolastica - Punto Unico di Accesso ai Servizi Educativi e Scolastici - via Guido d'Arezzo 2 - 44121 Ferrara.
IN VIA TRANSITORIA E SOLO PER L'ANNO SCOLASTICO 2014/15 è possibile ancora l'iscrizione su modulo cartaceo, che può essere inviata:
-
per posta elettronica semplice all'indirizzo istruzione@edu.comune.fe.it;
-
tramite posta elettronica certificata all'indirizzo istruzione@cert.comune.fe.it;
-
a mano c/o il Punto Unico dei Servizi educativi, Via G. D'Arezzo, 2, non più presso le Sedi delle Circoscrizioni Comunali (la firma sulla domanda del richiedente deve essere apposta in presenza dell'incaricato a riceverla);
La domanda consegnata a mano, da persona diversa dal richiedente, o inviata tramite fax (0532/418.145), con posta elettronica semplice, o tramite raccomandata a.r., dovrà essere firmata dal richiedente del servizio ed accompagnata da fotocopia di un documento valido del richiedente stesso.
Per informazioni e comunicazioni sui servizi dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie contattare l'Ufficio Punto Unico di accesso ai Servizi Educativi e Scolastici nella sede di via Guido d'Arezzo 2 - Ferrara, telefono 0532 418.100 (centralino) fax. 0532 418145 (istruzione@edu.comune.fe.it). Orari per il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13; il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.
Links:
Immagini scaricabili:


Allegati scaricabili: