Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'Mercato della Terra' da ottobre ogni sabato farà tappa nel baluardo di viale Alfonso I° d'Este

MERCATO CONTADINO - Presentata l'iniziativa frutto della collaborazione tra Comune di Ferrara, Slow Food e aziende agroalimentari del territorio

Il 'Mercato della Terra' da ottobre ogni sabato farà tappa nel baluardo di viale Alfonso I° d'Este

14-06-2014 / Giorno per giorno

Da ottobre, ogni sabato mattina, presso il Baluardo delle Mura, in viale Alfonso I° d'Este 13, si potrà trovare un'ampia varietà di frutta e verdura fresca, conserve, carni, prodotti caseari, uova, pasta e riso, pesce, miele, dolci, pane, vino: ogni prodotto che appartiene alla cultura alimentare locale.

I 'Mercati della Terra' sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

L'iniziativa, presentata questa mattina (14 giugno) dall'assessore comunale Massimo Maisto, dal presidente onorario Slow Food Emilia Romagna Alberto Fabbri e dalla fiduciaria territoriale Valeria Finessi, è nata dalla collaborazione tra Comune di Ferrara e Slow Food e tra gli intenti del progetto Mercato della Terra vi è quello di dare risposta alle esigenze di acquisto di prodotti agricoli locali, nonché di sviluppare forme alternative di commercio, quali i gruppi acquisto, i mercati stagionali, seguendo le linee guide della filosofia Slow Food.

"Sono particolarmente soddisfatto per la scelta della collocazione del Mercato - ha affermato l'assessore Maisto - che prosegue nella direzione della valorizzazione del Baluardo delle Mura di Viale Alfonso d'Este, una strada già intrapresa con la presenza consolidata di alcune associazioni culturali come la Banda Musi, Sonika e più recentemente il teatro Ferrara Off".

Nell'area del Baluardo della Montagna in viale Alfonso I d'Este 13, oltre alla presentazione odierna alla stampa si è svolto un "primo assaggio" di quello che sarà il Mercato: un luogo conviviale, fatto di musica, cultura, cibo, nella cornice di uno dei posti più belli della nostra città.
Una prima presentazione in compagnia di alcuni dei protagonisti che continueranno questa avventura: Negrini//Bonfatti con i salumi, Mattarelli con i vini, Donatella con il "Pane del Mulino" e X° Boattino con uova e marmellate.

 

(Comunicato in collaborazione con gli organizzatori)

 

> Sito web di riferimento: www.mercatidellaterra.it

Immagini scaricabili:

mercato contadino

Allegati scaricabili: