CARNEVALE RINASCIMENTALE - Promosso da Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con Ente Palio
Tutti gli appuntamenti di venerdì 13 febbraio del Carnevale Rinascimentale
11-02-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Continuano gli appuntamenti del fine settimana del Carnevale Rinascimentale di Ferrara promosso dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con l'Ente Palio. Queste tutte le opportunità in programma venerdì 13 febbraio:
- Alle 11 alla sala Sala espositiva di via Bersaglieri del Po 25b si terrà, a cura del Liceo Artistico Dosso Dossi e dell'Istituto Ipsia Settore Moda, l'inaugurazione della mostra di maschere e costumi di ispirazione rinascimentale fantastica, che rimarrà aperta fino a domenica. (per info)
- Alle 15 e alle 15,30 visite guidate gratuite nel Castello Estense a cura di "Itinerando" che condurrà il pubblico nelle prestigiose sale alla scoperta delle affascinanti dame della Corte Estense, fino alle moderne protagoniste della Belle Epoque (ingresso Castello costo 6 €, prenotazione obbligatoria: tel. 0532 299233 www.castelloestense.it). Si potranno degustare, inoltre, dolci tipici carnevaleschi presso la Caffetteria del Castello (prenotazione obbligatoria: cell. 328 4941945), a cura di Orsatti Group.
- Alle 16,30 nel Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5), la ricercatrice Gina Nalini Montanari presenta i contenuti del suo libro "Il coraggio dell'attesa. Anna Sforza tra le dame di casa d'Este", occasione per conoscere il personaggio a cui stato dedicato il carnevale di quest'anno. Oltre all'intervento dell'editrice Silvia Casotti, è previsto un accompagnamento musicale a cura del Conservatorio G. Frescobaldi (vedi info )
- Alle 18 al cinema Boldini (via Previati 18), visione gratuita del film girato a Ferrara "Le Grandi Dame di Casa d'Este"(regia di Diego Ronsisvalle), dove le vite di Eleonora d'Aragona e delle sue figlie Isabella e Beatrice sono rappresentate nei loro momenti più significativi; l'evento è stato organizzato in collaborazione con Arci e Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara.
- Alle 21 gran finale ad ingresso libero al Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado", per un coinvolgente concerto di musiche rinascimentali dell'Ensemble da Camera "Gino Neri", accompagnate da danze eseguite a cura della Corte Ducale del Palio di Ferrara.
Per info visita CronacaComune
Immagini scaricabili:

