Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il "Programma triennale delle attività di S.I.PRO"

SVILUPPO E TERRITORIO - Dal Sindaco Tagliani e dalla presidente Brancaleoni in residenza municipale

Presentato il "Programma triennale delle attività di S.I.PRO"

12-03-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, giovedì 12 marzo nella sala Arazzi della Residenza Municipale, la conferenza stampa di presentazione del "Programma triennale delle attività di S.I.PRO - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti per illustrare le linee operative e le azione che verranno messe in campo nel prossimo trinennio il Sindaco del Comune Ferrara e Presidente della Provincia Tiziano Tagliani insieme alla presidente e al vice presidente di Sipro Caterina Brancaleoni e Filippo Parisini.

 

LA SCHEDA (a cura di SIPRO Ferrara)

SIPRO è nata per attuare le linee di pianificazione e di programmazione economica degli Enti Locali ferraresi, operando nell'ambito delle scelte degli Enti Locali e di quelli regionali.

In occasione del quarantennale dall'inizio della sua attività, l'assemblea dei soci ha validato il programma triennale di SIPRO, conferendole il mandato di lavorare su due filoni di attività: l'attrattività e la competitività del territorio.

Queste due parole chiave si traducono in una serie di azioni che, da una parte, vanno ad esaurire via via l'attività tradizionale di SIPRO sulle iniziative immobiliari, concentrandosi maggiormente sulla valorizzazione degli asset del territorio e delle sue peculiarità.

Dall'altra, l'indicazione è di muoversi nella direzione di nuovi compiti, relativi ad un maggiore supporto al territorio ed ai soci, anche nella definizione ed attuazione di piani di programmazione economica.

In previsione dell'apertura di tutti gli strumenti della programmazione 2014 - 2020, solo recentemente approvati dalla Commissione, SIPRO si propone come lo strumento del territorio per creare le condizioni per aumentarne l'attrattività e la competitività, anche in virtù delle collaborazioni con le agenzie regionali (ASTER, LEPIDA, ERVET).

L'obiettivo è quello di coordinare e sistematizzare le istanze locali, traducendo in iniziative progettuali i fabbisogni di sviluppo che emergeranno, ed intercettando le risorse necessarie.

Le linee di finanziamento si rivolgeranno prioritariamente ad alcuni sistemi territoriali - come le aree interne, il sisma, l'area urbana; a filoni tematici - innovazione, efficienza energetica, valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale; e ad alcune filiere che, per la coerenza con il tessuto produttivo locale, si declinano nell'agroindustria, cultura e creatività, welfare e benessere, blue economy, plastica.

In questa direzione, SIPRO sta predisponendo, in accordo con i soggetti locali, il Documento Strategico Territoriale, che si pone come strumento condiviso per sostenere la massima integrazione dei fondi e degli strumenti.

Il contributo di SIPRO si individua nella diffusione di un metodo di lavoro - di connessione e collaborazione; nell'individuazione degli strumenti più idonei - programmi operativi, partnership con privati, ecc.; e nell'identificazione di linee innovative per lo sviluppo del territorio.

La presenza capillare sul territorio sarà garantita dalla creazione di una rete di sportelli per orientare il sistema delle imprese nel cogliere le opportunità derivanti dalla pubblicazione dei bandi di prossima programmazione, e con una presenza costante presso Sportello Imprese che sarà attivato all'inizio di aprile presso la nuova sede di Palazzo Muzzarelli-Crema in Via Cairoli.

 

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina

 

 

S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Spa

Tel. 0532 243484 sito internet www.siproferrara.com

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: