Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Approvata la nuova conformazione del mercato ordinario ‘Centro storico' del venerdì

CONSIGLIO COMUNALE - In allegato la documentazione oggetto del dibattito durante la seduta. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Approvata la nuova conformazione del mercato ordinario ‘Centro storico' del venerdì

12-10-2015 / Giorno per giorno

E' stato dedicato al voto su delibere degli assessori Roberto Serra e Massimo Maisto e al confronto su tre Mozioni il Consiglio comunale di Ferrara svoltosi lunedì 12 ottobre nella residenza municipale.
>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.
>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE relativa al dibattito in Consiglio comunale


Questo l'ordine del giorno della seduta:

 

DELIBERE
Assessore Commercio/Fiere/Mercati Roberto Serra
(PG 97635/2015) - "Modifiche ed integrazioni all'allegato "A" della delibera consigliare n. 63087 del 14/07/2015, relativa alla determinazione delle aree per il commercio al dettaglio su aree pubbliche".
La delibera è stata illustrata dall'assessore Roberto Serra. Sul documento sono intervenuti i consiglieri Fornasini-FI (che ha presentato una Risoluzione - respinta), Rendine (GOL), Anselmi (FI), Bova (FC), Marescotti (PD), Fochi (M5S), Vitellio (PD), Spath (FdI/AN).
La delibera è stata approvata con 25 voti a favore (PD, FC, SEL, M5S), 1 voto contrario (GOL), 6 voti di astensione (FI, FdI/AN, Lega nord).
LA SCHEDA - Sarà adottata entro il mese di novembre la nuova conformazione del mercato ordinario ‘Centro storico' del venerdì. I ‘posteggi' attualmente ricadenti in piazza Trento Trieste "listone" e sagrato dl Duomo saranno infatti trasferiti in piazza Savonarola, corso Martiri della Libertà lato residenza municipale, Piazza Trento Trieste (lato marciapiede Mc Donald's), via San Romano, via Amendola, corso Porta Reno e piazza Travaglio. La nuova collocazione non impedisce di ammirare una delle ricchezze monumentali e architettoniche cittadine come il Duomo, sia per quanto riguarda la facciata sia per quanto riguarda l'intero complesso che emerge alla vista per chi proviene dalle vie San Romano e Mazzini. Essa salvaguarda inoltre il "Listone", evitando gli attuali transiti di furgoni durante le manovre di parcheggio. La Soprintendenza ha dato parere favorevole alla proposta. Le verifiche tecniche, compresa quella dei Vigili del Fuoco, hanno dato inoltre esito favorevole riscontrando anche un miglioramento rispetto alla sicurezza. Già a partire dai primissimi tempi dalla decorrenza alcune delle aziende hanno espresso la disponibilità a privarsi dei furgoni sostituendo i mezzi con gazebo; c'è inoltre l'impegno di tutte le aziende che si collocheranno in corso Martiri della Libertà ad agire nello stesso modo entro un periodo di un anno.


Assessore Turismo/Cultura/Giovani Massimo Maisto
(PG 99505/2015) - "Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 29/09/2015, n. 98430/2015, avente per oggetto la variazione al Bilancio di Previsione 2015, in merito al Protocollo d'intesa nell'ambito del Progetto Camp Italy Coastal tra la Fondazione Centro Ricerche Marine ed il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara".
La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. Nella fase delle dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Fochi (M5S).
La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (gruppi PD, FC, SEL, Lega nord, M5S) e 2 voti di astensione (gruppo FI).

 

(PG 99890/2015) - "Approvazione del recesso dalla Convenzione con la Provincia di Ferrara, per la gestione dell'Ufficio IAT ed approvazione delle nuove modalità di gestione del Servizio di Informazione ed Accoglienza Turistica".
La delibera è stata illustrata dall'assessore Massimo Maisto. Sul documento sono intervenuti i consiglieri Fochi-M5S (che ha proposto un emendamento - respinto), Soriani (PD), Fiorentini (SEL), Cavicchi (Lega nord).
La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (gruppi PD, SEL, FC), 6 voti di astensione (FI, Lega nord), 4 voti contrari (M5S).

MOZIONI
(PG 69700 - 07/07/15) - Mozione ottimizzazione dei proventi derivanti da contravvenzioni e destinati alla sicurezza stradale. Acquisto e messa in opera di dispositivo di sicurezza di tipo continuo per ciclisti e motociclisti - Gruppo M5S
Dopo l'illustrazione del documento da parte della consigliera Morghen -M5S (che ha presentato un auto emendamento-accolto) sulla mozione sono intervenuti l'assessore Aldo Modonesi e i consiglieri Spath (FdI/AN), Anselmi (FI), Tosi (PD), Cavicchi (Lega Nord).
La Mozione è stata approvata all'unanimità.


(PG 71483 - 10/07/15) - Mozione ingresso gratuito ad un museo a chi possiede un biglietto di una partita sportiva giocata - Gruppo Ferrara Concreta

Dopo l'illustrazione del documento da parte del consigliere Bova (FC) sulla Mozione sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Fochi (M5S), Rendine (GOL), assessore Luca Vaccari, consiglieri Bova (FC), Cavicchi (Lega nord), Tosi (PD).
La Mozione è stata approvata con 15 voti a favore (gruppi FC, PD, SEL), 3 voti contrari (gruppo FI), 8 voti di astensione (gruppi M5S, GOL, Lega nord, consigliere Anselmi-FI).

 

La seduta è attualmente ancora in corso (ore 19).


(PG 71646 - 10/07/15) - Mozione "macro economia definitiva" - Consigliere Fochi - Gruppo M5S
Dopo l'illustrazione della Mozione da parte del consigliere Fochi (M5S) sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), assessore Luca Vaccari, consigliere Fochi (M5S), Facchini (PD).
La Mozione è stata respinta con 6 voti a favore (M5S, GOL), 17 voti contrari (gruppi PD, SEL), 4 voti di astensione (FI, Lega nord, FC, consigliera Soriani-PD).

 

La seduta si è chiusa alle 19.15.

 

Allegati scaricabili: