Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pontelagoscuro, nuovo incontro sulle modalità di raccolta rifiuti

AMBIENTE - Venerdì 4 novembre 2016 alle 18 nella sede del Centro Quadrifoglio (viale Savonuzzi 54)

Pontelagoscuro, nuovo incontro sulle modalità di raccolta rifiuti

03-11-2016 / Giorno per giorno

Venerdì 4 novembre 2016 alle 18 nel teatro del Centro di promozione sociale Il Quadrifoglio, in viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro, si svolgerà il terzo incontro pubblico con i cittadini per illustrare i dettagli delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, che diventeranno operative a Pontelagoscuro dalla prossima settimana. Al via infatti lunedì 7 novembre il posizionamento dei nuovi contenitori stradali dotati di sistema di riconoscimento. Per qualsiasi chiarimento o maggiore informazione La cittadinanza potrà rivolgersi fino a sabato 12 novembre anche al punto informativo

I nuovi cassonetti stradali. Da lunedì 7 novembre prenderà il via la graduale sostituzione di tutti i cassonetti dell'indifferenziato con i nuovi contenitori dotati di calotta e sistema di riconoscimento dell'utenza. Anche i cassonetti per le potature verranno sostituiti con contenitori che potranno essere aperti solo con la tessera per i servizi ambientali (carta Smeraldo). Questa modifica è finalizzata a migliorare la qualità del materiale raccolto. 
Inoltre, i bidoni stradali dell'organico saranno forniti di un coperchio con oblò che permetterà l'introduzione unicamente degli appositi sacchetti da 10 litri, già in uso per questo tipo di raccolta. Non subiranno modifiche i contenitori per carta, plastica e vetro.

L'eco sportello come punto informativo. L'eco sportello di via Risorgimento 4, da lunedì 7 novembre cesserà la propria attività di punto di distribuzione delle tessere per i servizi ambientali e di ufficio Tari-Tassa Rifiuti, ma resterà aperto fino a sabato 12 novembre, dalle 8.30 alle 12.30, come punto informativo a cui rivolgersi per avere delucidazioni, chiarire dubbi, fare segnalazioni, ottenere materiale informativo e presentare suggerimenti e osservazioni.

Chi non ha potuto ritirare all'eco sportello la propria tessera per i servizi ambientali (carta Smeraldo) o l'ha smarrita, potrà ottenerla recandosi presso la stazione ecologica di via Cesare Diana 36, a Cassana (FE), zona Pmi (piccola e media industria), nei seguenti giorni e orari:
• nel mese di novembre: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12.30;
• nel mese di dicembre: il mercoledì e il sabato, dalle 8 alle 12.30.

Info. Per svolgere le pratiche relative alla Tari ci si potrà sempre rivolgere all'ufficio comunale Tari-Tassa Rifiuti di via Maverna 4, Ferrara o al numero verde 800 654866.

Con l'incontro pubblico di venerdì 4 novembre proseguono le numerose iniziative, organizzate dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Hera, volte a spiegare capillarmente alla cittadinanza le nuove modalità di raccolta rifiuti a Pontelagoscuro. Da lunedì 7 novembre, infatti, il progetto entrerà nel vivo con la graduale sostituzione di alcuni cassonetti stradali.
Anche in questa occasione i cittadini saranno accompagnati nel familiarizzare con il progetto e sostenuti da momenti di informazione, con l'eco sportello che da punto di distribuzione tessere e Ufficio Tari-Tassa rifiuti (in attività fino a sabato 5 novembre) si trasformerà in punto informativo.

 

Comunicato a cura di Hera spa

Allegati scaricabili: