Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Protezione civile, esercitazioni all'aperto per 450 ragazzi

"LA PROTEZIONE CIVILE SONO IO" - Venerdì 31 marzo prima giornata di prove. Il 7 aprile il secondo e ultimo appuntamento

Protezione civile, esercitazioni all'aperto per 450 ragazzi

31-03-2017 / Giorno per giorno

Si sono svolte oggi, venerdì 31 marzo, le esercitazioni per la prima delle due giornate dall'iniziativa "La protezione civile sono io", che coinvolge 450 ragazzi e ragazze delle classi quinte delle scuole primarie di Ferrara. La partecipazione degli studenti nel Centro unificato provinciale di Protezione civile di via Marconi 37, a Ferrara, è stata suddivisa in due giornate: venerdì 31 marzo il primo gruppo di alunni coinvolti (202 ragazzi accompagnati da 21 insegnanti), provenienti dalle scuole Govoni, Doro, Matteotti, Leopardi e quella di Malborghetto. La seconda giornata che metterà in campo il resto dei partecipanti (247 ragazzi accompagnati da 23 insegnanti) è programmata per venerdì 7 aprile e vedrà la partecipazione degli sudenti delle scuole Andrea Costa, Manzoni, Poledrelli, Guarini e di quelle di San Martino, San Bartolomeo, Fondoreno, Quartesana, Baura e Pontegradella.

Gli studenti hanno partecipato a operazioni e attività che vanno dalla messa in opera di una tenda pneumatica, alla costruzione di una coronella (muro di contenimento realizzato con sacchi di sabbia) che serve per racchiudere i fontanazzi (sorgente che si forma per infiltrazione d'acqua sul lato esterno di un argine durante la piena di un fiume). Altre dimostrazioni e prove riguardano l'uso delle radiocomunicazioni in emergenza, l'apprendimento tramite dimostrazione delle tecniche di imbragaggio degli speleologi, le tecniche di utilizzo dei veicoli fuoristrada e dei mezzi di soccorso idraulico e anche le attività dei cani per il recupero di persone disperse sotto le macerie.

Si tratta del secondo modulo del progetto educativo "La Protezione Civile sono Io", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie del territorio. L'attività si è svolta dopo i saluti dell'amministrazione comunale portati dall'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e dal dirigente del settore Opere pubbliche e responsabile della Protezione civile Luca Capozzi.

Esercitazioni di protezione civile con le scuoleIl progetto educativo si sviluppa in due fasi:
- un primo modulo didattico, in classe, a cura di Roberto Riccelli del Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, con un approccio basato sulla conoscenza dei rischi del territorio come prevenzione, atto ad incentivare le misure a tutela delle vite umane e dei beni materiali;
- un secondo modulo dimostrativo, all'aperto, con la partecipazione delle associazioni di volontariato di Protezione Civile presenti sul territorio comunale, con un approccio basato sulla esercitazione pratica delle attività di soccorso in situazioni di emergenza, atto a sensibilizzare le nuove generazioni sulle attività di protezione civile.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina online del sito servizi.comune.fe.it

(Comunicato a cura dell'Unità organizzativa Protezione civile e Sicurezza sul lavoro)

Immagini scaricabili:

Protezione civile: esercitazioni con gli studenti dell scuole primarie di Ferrara (31 marzo 2017) Protezione civile: esercitazioni con gli studenti dell scuole primarie di Ferrara (31 marzo 2017) Protezione civile: esercitazioni con il primo gruppo gli studenti delle scuole primarie di Ferrara (31 marzo 2017) Protezione civile: esercitazioni con studenti delle primarie di Ferrara venerdì 31 marzo 2017 Protezione civile: esercitazioni con studenti delle primarie di Ferrara venerdì 31 marzo 2017

Allegati scaricabili: