Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Partita la costruzione della sede del Cus canottaggio; conclusa la ripavimentazione di via Brasavola; in corso lavori su strade e illuminazione

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi dal 9 al 15 aprile 2018

Partita la costruzione della sede del Cus canottaggio; conclusa la ripavimentazione di via Brasavola; in corso lavori su strade e illuminazione

06-04-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

EDILIZIA SPORTIVA
Al via i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus canottaggio

Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
LA SCHEDA:
Il fabbricato sarà composto da tre volumi che interagiscono tra loro mantenendo una loro logica compositiva e costruttiva.
Il volume a due livelli, accessibile dalla via Darsena e dal lungofiume, è stato progettato per ospitare a piano terra: spogliatoio donne con relativi servizi; ufficio con relativi servizi; piccola sala muscolazione/riscaldamento atleti.
Per quanto riguarda la funzione posta al piano primo, in accordo con la committenza, si è scelto di ubicarvi la ristorazione, che di fatto nasce come esigenza per l'apertura di un bar e poi, per non precludersi possibilità future, si trasforma in un piccolo bar‐ristorante, con una superficie dedicata agli ospiti di ca 80 mq.
L'estremo destro del fabbricato (visto dal fiume) ospita la rimessa barche, un volume puro a doppia altezza, all'interno del quale sono stati collocati gli spazi tecnici, come la centrale elettro‐meccanica, il magazzino minuterie per le piccole riparazioni delle imbarcazioni e l'ascensore
La parte centrale, che funge da cerniera tra i due estremi, ospita al piano terra l'ingresso da via Darsena , lo spogliatoio uomini e un locale di primo soccorso ciascuno con relativi servizi.
Al piano primo dello spazio centrale è situata una terrazza che potrà dare valore aggiunto al ristorante nel periodo estivo, oltre ad essere un meraviglioso vista point sul campo di gara durante le manifestazioni di canottaggio. Tale spazio sarà raggiungibile sia dalle due scale poste rispettivamente su Via Darsena e sul lungofiume, sia dall'ascensore collocato anch'esso sulla Via Darsena.
L'intervento prevede la realizzazione di fondazioni dirette in cemento armato del tipo a T rovescia, strutture di elevazione realizzate con pareti in Xlam ed orizzontamenti in travi di legno lamellare.
Le pareti perimetrali sono realizzate con la tecnologia a secco mediante stratificazione di materiali con funzioni diverse: una controparete in cartongesso con montanti in acciaio ed interposto isolamento acustico in lana di roccia con funzione di alloggiamento degli impianti per lasciare integra e non compromettere la successiva parete portante in Xlam, cappotto termico in XPS, nella prima porzione a ridosso del terreno, in EPS per il restante sviluppo.
La copertura è realizzata con assiti in legno ed isolante in lana di roccia con manto in alluminio.
La domanda di energia sarà minimizzata con l'implementazione di strategie di tipo passivo e sarà soddisfatta mediante il ricorso a sistemi integrati ad elevata prestazione. Per quanto possibile, questi sistemi saranno alimentati con energia derivante da fonti rinnovabili
Il progetto prevede una spesa complessiva di 900.000 euro, di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale assegnato nell'ambito del bando regionale per progetti volti alla qualificazione e al miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo regionale.
Data prevista ultimazione lavori: settembre 2018
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 20 dicembre 2017

------------

INTERVENTI STRADALI

- In via Brasavola concluso il rifacimento delle reti fognarie e idriche e della pavimentazione
In via Brasavola, si concluderà nella giornata di oggi, venerdì 6 aprile 2018, con la riapertura al transito della strada, l'opera che ha consentito il rifacimento delle reti fognarie e idriche da parte di Hera e il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi da parte dell'Amministrazione Comunale. L'intervento, partito nel giugno scorso ed eseguito in diverse fasi successive, aveva subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo.
- Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara
Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione.
In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi: una prima "piazza" prospiciente via Santa Margherita dove andrà ricollocato il monumento ai caduti, una seconda "piazza" più interna antistante la chiesa ed il collegamento tra le due che avrà una funzione mista di percorso pedonale e parcheggio, revocabile in occasione di particolari eventi. Un'altra area di parcheggio più ampia, accessibile unicamente da via Conca, sarà quella realizzata a nord della chiesa; da qui a piedi sarà poi possibile raggiungere la "piazza-sagrato", a quota più elevata, attraverso un sistema di rampe e scale. Tutta l'area verde sarà risagomata ed articolata in un sistema di quattro terrazzamenti movimentati con lievi variazioni di quote altimetriche ed accessibili con sentieri pedonali pavimentati. Due nuovi filari di alberi, uno composto da tigli ed uno da carpini, filtreranno la vista delle aree di parcheggio ed un bauletto erboso borderà la prima piazza che accoglierà il monumento ai caduti. Sarà creata una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e saranno realizzate le predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione.
Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro
Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE)
L'opera sarà accompagnata entro breve da un altro intervento nella frazione, la realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita.
La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

- Opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino
Sono in corso le opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino, a completamento dei lavori rimasti incompiuti nell'ambito dell'attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata. Il Comune di Ferrara, riscontrate le difformità, è intervenuto in via surrogativa, rispetto al soggetto attuatore del piano particolareggiato, per completare le opere di urbanizzazione non eseguite, avendo già provveduto ad escutere la relativa polizza fideiussoria.
Il progetto prevede la realizzazione di tutte le opere mancanti a completamento dei lavori di urbanizzazione, tra cui marciapiedi, interventi alla pavimentazione stradale, segnaletica e opere a verde. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 30 marzo 2018)  

------------

VIABILITA'

- Via delle Statue interrotta al transito per lavori di tombinamento del canale consortile
Da martedì 3 a sabato 7 aprile 2018
per consentire l'esecuzione di lavori di tombinamento del canale consortile in via delle Statue a Ferrara, sarà vietato il transito nel tratto compreso tra via Tebaldeo e via Copparo (eccetto autorizzati) e sarà vietata la sosta 0-24 con rimozione coatta. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Via Alessandro Volta chiusa per lavori alla rete fognaria
In via Alessandro Volta, nel tratto compreso tra via Luigi Galvani e viale XVII Novembre, è presente un'area di cantiere di Hera spa per il rifacimento della rete fognaria, con chiusura al transito veicolare fino a fine lavori. Le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione.

- Via Baricorda chiusa per lavori di ripristino delle sponde del canale
Dal 26 febbraio scorso il tratto di via Baricorda tra via Ponte Rigo e via Rabbiosa, a Ferrara, è chiuso al transito dalle 8 alle 18, fino a fine lavori, per consentire l'esecuzione di interventi, a cura del Consorzio di Bonifica - Pianura di Ferrara, per il ripristino di un tratto di sponda del canale Rovere Serraglie (ammessi residenti e autorizzati).

- Un breve tratto di via Copparo a senso unico alternato per lavori di ripristino delle sponde del canale
Sono in corso i lavori da parte del Consorzio di Bonifica - Pianura di Ferrara per il ripristino di un tratto di sponda del canale consortile che scorre parallelo alla via Copparo, dalla sede della Società Spal 2013 in direzione di via Pioppa, dove è in vigore il senso unico alternato regolamentato da semafori dalle 8 alle 17.
Nelle giornate di sabato e domenica la circolazione sarà aperta alla normale circolazione.
I lavori, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità, dovrebbero completarsi entro la metà del mese di aprile e, in ogni caso se necessario, sospesi all'inizio della campagna irrigua.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, nei tratti interessati.

-----------

SEGNALETICA
Posa della segnaletica di "controllo di vicinato"

Sono in corso dal 19 marzo 2018 i lavori di posa della segnaletica di "controllo di vicinato" a partire dal comparto di via Foro Boario - condominio il Quartiere. I lavori si svilupperanno dapprima all'interno del centro abitato di Ferrara e successivamente anche nei centri abitati del forese. Le lavorazioni non comporteranno rallentamenti, deviazioni o chiusure al traffico veicolare e saranno eseguite durante le ore diurne. La ditta che eseguirà le lavorazioni è la "SECURITY FIRE s.r.l."

-----------

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea

Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. Al momento i lavori sono in corso nell'area di piazza Ariostea sul lato di corso Porta Mare.
L'intervento si inserisce nell'opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara (v.CronacaComune del 22 febbraio 2018), e nell'ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall'Amministrazione Comunale con il PRIC (Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale).
Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 
La prossima settimana i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione proseguiranno in via Mascheraio e via Fossato. Saranno possibili rallentamenti del traffico nei tratti interessati.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

------------

LAVORI A CURA DI HERA
Sono in corso in via Rabbiosa a Quartesana, i lavori di sostituzione di un breve tratto di condotta idrica. Per consentire l'esecuzione dei lavori sono previste interruzioni al transito che verranno indicate con segnaletica sul posto.
In corso anche il rifacimento della rete fognaria da parte di Hera spa in via Alessandro Volta, con chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra via Luigi Galvani e viale XVII Novembre, fino a fine lavori.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
------------

BENI MONUMENTALI

- Interventi di restauro e miglioramento strutturale post sisma dell'ex Monastero di San Paolo
Sono in corso dal 3 aprile scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del complesso architettonico dell'ex Monastero di San Paolo (ex Carceri di San Paolo).
Attraverso l'opera di restauro e riabilitazione funzionale dell'intero complesso architettonico si intende rendere maggiormente accessibile e quasi completamente utilizzabile, con standard prestazionali superiori all'esistente, gli ambienti ai diversi piani.
La durata prevista del cantiere è di 540 giorni (circa 1 anno e mezzo). L'importo complessivo dell'opera è di  € 2.341.098,09 finanziati grazie ai contributi regionali post sisma di € 353.598,09 e fondi comunali (assicurazione) di € 1.987.500,00.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 23 gennaio 2018

- Per gli ultimi aggiornamenti sui cantieri negli edifici storici e monumentali della città v. CronacaComune del 12 gennaio 2018

------------

EDILIZIA SCOLASTICA

- Interventi post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di ripristino post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini a Ferrara, ex sede dell'istituzione scolastica comunale. In programma interventi di natura edile funzionali al ripristino delle condizioni di agibilità strutturale dell'edificio. Importo complessivo dell'opera 367.050 euro.

- Lavori di rifacimento delle coperture del nido Trenino di San Martino
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di rifacimento delle coperture del nido Trenino di San Martino. Lo stesso tipo di intervento sarà poi eseguito anche in altre strutture scolastiche (Scuole Materne). Importo dei lavori per il nido il Trenino: 194.000 euro. Importo complessivo dell'opera: 388.000 euro.

------------

VERDE PUBBLICO

- Interventi in aree gioco per la riqualificazione e la messa in sicurezza
Sono in corso e saranno completati entro la primavera 2018 gli interventi di riqualificazione e posa di nuovi arredi e giochi per bambini previsti dal comune di Ferrara per 22 aree verdi comunali, tra parchi pubblici e cortili scolastici attrezzati. Per i dettagli e l'elenco delle aree v. CronacaComune dell'8 marzo 2018

- Sfalci e potature
Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

In allegato il programma, a cura di Ferrara Tua, dei lavori di manutenzione del verde pubblico previsti dal 9 al 14 aprile 2018

Immagini scaricabili:

sede cus_3 sede Cus _1 sede Cus_2

Allegati scaricabili: