Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da oggi online 'Investinferrara.it', per aumentare l'attrattività imprenditoriale del territorio

SIPRO - Il portale vuole esprimere la capacità del territorio ferrarese di fare sistema

Da oggi online 'Investinferrara.it', per aumentare l'attrattività imprenditoriale del territorio

09-04-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di Sipro al termine dell'incontro di presentazione dello stato di avanzamento del Pacchetto Localizzativo - Portale Investinferrara, svoltosi nella mattinata di lunedì 9 aprile 2018 - nella sala Consiglio dell'Amministrazione Provinciale di Ferrara in Castello Estense, presenti tra gli altri il presidente della Provincia di Ferrara Tiziano Tagliani e l'amministratore unico di Sipro Paolo Orsatti - foto a fianco)

Il Pacchetto Localizzativo, legato al brend Investinferrara.it prende forma da un protocollo d'intesa sottoscritto da Enti pubblici, Istituzioni, Associazioni di categoria, Aziende di pubblico servizio, Organizzazioni sindacali, Ordini professionali e realtà creditizie private, che hanno deciso di fare sistema con l'obiettivo di promuovere e potenziare l'attrattività del territorio della provincia di Ferrara.
Migliorare la capacità del territorio di attrarre imprenditori e ospitare imprese significa riuscire a offrire vantaggi competitivi rispetto ad altri, a livello infrastrutturale e di servizi, monitorare le imprese alla ricerca di luoghi dove insediarsi, e perché no mostrare anche la piacevolezza del vivere in una terra come quella della provincia di Ferrara.
Tutti gli attori firmatari si sono dunque impegnati a mettere in campo le proprie competenze, energie e risorse per sviluppare un set di azioni in grado di garantire concreti vantaggi d'impresa alle aziende che vorranno insediare in aree della Provincia le proprie attività produttive. Vale a dire: tempi certi di insediamento e contatto diretto con l'ufficio comunale di competenza; agevolazioni su imposte e oneri di urbanizzazione per nuovi insediamenti; disponibilità di manodopera qualificata; supporto e collaborazione durante l'insediamento, dall'acquisto del terreno alla realizzazione degli immobili; condizioni di vendita agevolate.
Tali azioni avranno una evidente ricaduta sullo sviluppo imprenditoriale di Ferrara e del suo territorio. Consentiranno di valorizzare il capitale umano e incrementare le occasioni di formazione, di migliorare qualitativamente e quantitativamente l'offerta infrastrutturale, nonché di costruire una fattiva sinergia tra realtà.
All'interno di questa strategia nasce il portale www.investinferrara.it, che Sipro ha pensato, realizzato e messo nella disponibilità di tutti gli aderenti al protocollo, per consentire una piena ed efficiente collaborazione.
Grazie al portale ogni attore avrà a disposizione un innovativo strumento di social business collaboration, uno strumento per lavorare insieme alla gestione autonoma delle informazioni relative alle proprie aree in vendita o da affittarsi. D'altro lato, il portale consentirà ai potenziali imprenditori italiani e internazionali di valutare e di individuare le aree e gli immobili più funzionali ai loro bisogni e sviluppi produttivi, anche grazie alla piena collaborazione delle realtà che operano sul territorio.
Il portale esprime perfettamente la capacità del territorio ferrarese di fare sistema, e la sua adeguatezza a ospitare imprese di ogni tipo, mettendo a disposizione tutta l'energia, le competenze, l'innovazione e la qualità della vita di cui Ferrara e la sua provincia dispongono.


S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo SpA - Unità Operativa Sviluppo Economico e Fondi Europei / Operative Unit Economic Development and EU Funds - 44121 Ferrara - Via Cairoli n. 13 - Tel. dir. +39 0532 243583 - Fax +39 0532 245479

www.siproferrara.com - www.sipromuove.com

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: