Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 3 dicembre

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato alle 15.15 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 3 dicembre

03-12-2018 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 3 dicembre alle 15.15 nella residenza municipale, con modalità definite nel corso della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò.

In apertura di seduta sono stati discussi una Mozione a firma dei Consiglieri del gruppo PD (11 firme) e Misto, e un Ordine del giorno a firma dei Consiglieri dei gruppi PD (10 firme), Misto e Sinistra Italiana. Il resto del programma dei lavori ha compreso la trattazione di una proposta di deliberazione dell'assessora alla Sanità Chiara Sapigni e di cinque proposte di deliberazione dell'assessora all'Urbanistica Roberta Fusari.

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

  --> LA DOCUMENTAZIONE E' SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

Questo l'ordine del giorno della seduta:

MOZIONE

>> PG 141932 - 16/11/2018 - Gruppi PD (Cons. Tosi-Bertolasi-Vitellio-Facchini-Cristofori-Guzzinati-Maresca-Vignolo-Bianchini-Soriani-Vitelletti) e Misto (Cons. Marescotti) - Mozione sulla restituzione di denaro pubblico da parte del Partito politico della Lega.

Al momento della presentazione il consigliere Anselmi (FI) ha posto una questione pregiudiziale nei confronti della Mozione, proponendo che la stessa non venisse discussa (ai sensi dell'art. 80 del Regolamento del Consiglio comunale). Il testo era stato letto dal presidente del Consiglio comunale.

Nel successivo dibattito sono intervenuti i consiglieri Cristofori (PD), Marescotti (Misto), Fornasini (FI), Fochi (M5S), Bova (FC), Cavicchi (Lega nord), A. Balboni (FdI/AN), Fiorentini (SI).

La richiesta è stata respinta con 15 voti contrari (PD, Misto, FC), 2 astensioni (gruppo SI, presidente Calò) e 8 voti a favore (M5S, FI, Lega, FdI/AN). 

La Mozione è stata ritirata (intervento di Tosi-PD).

--------------------------------------------------------------------

ORDINE DEL GIORNO  

>> PG 146912 - 27/11/2018 - Gruppi PD (Cons. Baraldi-Cristofori-Bertolasi-Maresca-Guzzinati-Vitelletti-Soriani-Tosi-Vignolo-Vitellio), Misto (Cons. Marescotti) e SI (Cons. Fiorentini) - Ordine del giorno riguardante l'impatto sui territori del decreto legge 4/10/2018, n. 113, in materia di immigrazione e sicurezza.

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Baraldi (PD), seguita dagli interventi di Fiorentini (SI), Fochi (M5S), Rendine (GOL), Deanna Marescotti (Gruppo Misto), Fornasini (FI), A. Balboni (FdI/AN), Bova (FC), Cavicchi (Lega), Baraldi (PD), assessora Chiara Sapigni, sindaco Tiziano Tagliani.

Il documento è stato approvato con 16 voti a favore (gruppi PD, FC, Misto), 7  voti contrari (GOL, FI, Lega, FdI/AN), 3 voti di astensione (M5S).

-----------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessora Chiara Sapigni (Sanità / Servizi alla Persona / Politiche Familiari )

>> PG 132845/18 - Convenzione tra il Comune di Ferrara, Masi Torello, Voghiera, l'Unione dei Comuni "Terre e Fiumi", il Comune di Jolanda di Savoia, l'Azienda USL di Ferrara e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara per l'esercizio associato delle funzioni tecniche, amministrative e gestionali relative al piano per la salute e il benessere sociale, al governo integrato delle politiche socio sanitarie e alla gestione del fondo regionale e/o nazionale non autosufficienza, del Distretto Centro Nord nel triennio 2018/2020

 

La delibera, illustrata dall'assessora Chiara Sapigni, è stata approvata con 12 voti a favore (PD), 2 astensioni (M5S), 6 voti contrari (Gol, Lega, FI, FDI/AN).

--------------------------------------------------

Assessora Roberta Fusari (Urbanistica / Edilizia/Rigenerazione Urbana / Unesco / Partecipazione)

>> PG 136643/18 - Adozione di variante specifica al 1° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 24/2017

La delibera, illustrata dall'assessora Roberta Fusari. E' intervenuto il consigliere Rendine (GOL).

La delibera è stata approvata.

------------------------------------------------------------------------

>PG 140438/18 - Approvazione convenzione per la gestione delle funzioni in materia sismica di cui alla L.R. 19/2008 e smi, tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.

La delibera, illustrata dall'assessora Roberta Fusari. 

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (PD, M5S), 4 voti di astensione (Lega, FI).

------------------------------------------------------------------------------

>> PG 141645/18 - Autorizzazione al rilascio di variante al Permesso di costruire in deroga alle norme del Rue vigente autorizzato con precedente delibera di Consiglio Comunale P.G. 60771 del 12 giugno 2017 e successiva variante P.G. 52779 del 09 maggio 2018, al Sig. Mattioli Walter, legale rappresentante della Soc. Spal 2013 S.r.l., per lavori di adeguamento dello Stadio Comunale "Paolo Mazza" alle nuove prescrizioni di sicurezza - Ferrara - Corso Piave, 28 

La delibera, illustrata dall'assessora Roberta Fusari. 

La delibera è stata approvata con 16 voti a favore (PD), 6 voti di astensione (M5S, Lega, FI).

--------------------------------------------------------------

>> PG 141647/18 - Autorizzazione al rilascio di Permesso di costruire in deroga alle norme del Rue vigente, richiesto in data 27/06/2018 - PG 80378 - PR 1933, dal Sig. Mascina Filippo, legale rappresentante del "Tiro a segno nazionale", sezione di Ferrara, per lavori di riqualificazione e aggiornamento, normativa di sicurezza degli stand e delle linee di tiro: realizzazione di tettoie - Ferrara - Corso Ercole I d'Este, 150.

La delibera, illustrata dall'assessora Roberta Fusari, è stata approvata all'unanimità.

-------------------------------------------

>>  PG 141928/18 - Adozione di variante specifica al 2° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 24/2017

La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. sono intervenuti i consiglieri Facchini (PD), Rendine (GOL).

La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (PD, Lega, FI), 2 voti di astensione (M5S), , 1 voto contrario (GOL).

------------------------------------------------------------------------------

Giornata Mondial e per la lotta all'AIDS _Foto di gruppo per Consiglieri, Sindaco e Assessori

In occasione della Campagna di sensibilizzazione prevenzione e contrasto HIV/ AIDS per la "Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS" dell'1 dicembre, sono stati chiamati a dare il loro contributo anche i Consiglieri e gli Amministratori comunali. Prima dell'inizio della seduta consiliare hanno pertanto posato per una foto di gruppo (nella pagina in alto) indossando la maglietta rossa che raffigura il logo della campagna 2018 con la frase "Posi+ivo ma non infettivo", da postare sui social. L'iniziativa è stata promossa da AVIS Provinciale e Arcigay sezione di Ferrara e si inserisce nel calendario di eventi e di interventi, predisposto dall'Amministrazione comunale di Ferrara in collaborazione con tutti gli attori sociali e sanitari coinvolti e le associazioni interessate, per la sensibilizzazione/informazione finalizzata a mantenere alta l'attenzione sulla prevenzione e il contrasto alla diffusione dell'HIV nella nostra comunità.

 

La seduta si è conclusa alle 19.20.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: