Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Giornate del Restauro", convegni e dibattiti in anteprima del Salone

CULTURA - Da giovedì 28 a sabato 30 marzo a Palazzo Tassoni (via Ghiara 36)

"Giornate del Restauro", convegni e dibattiti in anteprima del Salone

27-03-2019 / Giorno per giorno

Da giovedì 28 a sabato 30 marzo 2019 si terranno a Ferrara nella cornice di Palazzo Tassoni Estense (via Ghiara 36, Ferrara) le "Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale", un appuntamento a livello nazionale dedicato ai beni culturali e alla loro conservazione, gestione e valorizzazione. Saranno tre giorni di convegni, mostre, dibattiti, premiazioni, proiezioni, concerti e tavoli di lavoro in una preview che anticiperà i contenuti della XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali che quest'anno si terrà  dal 18 al 20 settembre a Ferrara Fiere.
Il focus centrale sarà sui temi dell'innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico per il settore del patrimonio culturale, con particolare riferimento alle tematiche della conservazione e valorizzazione, della digitalizzazione, delle figure e skills professionali richieste dall'attuale mercato, dei progetti di ricerca finanziati, delle metodologie e tecnologie, del dibattito sui progetti e gli interventi sul patrimonio culturale - padiglione espositivo di Palazzo dei Diamanti - della ricostruzione post sisma nel territorio emiliano.
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Architettura e dai suoi centri di ricerca DIAPReM, LaboRA e dal Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con il Salone Internazionale del Restauro, dei musei e delle Industrie Culturali e Creative, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia-Romagna, l'Agenzia regionale per la Ricostruzione - Sisma 2012, il Clust-ER Edilizia e Costruzioni, e con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Ferrara. Tutti i convegni rilasciano crediti formativi professionali.
Per info: sito web www.culturaliart.com con cartella stampa completa.

TAVOLA ROTONDA - "Palazzo dei Diamanti: le ragioni del SÌ, le ragioni del NO" è il tema del dibattito in programma venerdì 29 marzo 2019 dalle 14.30 alle 17.30 a Palazzo Tassoni Estense (via Ghiara 36, Ferrara).Un tema di assoluta attualità è quello relativo alla realizzazione di un nuovo padiglione espositivo nell'area del giardino posto sul retro del Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Il dibattito che si è sviluppato, tanto all'interno delle istituzioni, quanto al suo esterno, ha finito per assume i toni di una crociata per la salvaguardia del palazzo stesso. Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara intende approfondire tale dibattito riconducendolo ad un piano esclusivamente culturale.
A cura del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara. Modera Riccardo Dalla Negra, professore ordinario di Restauro (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara). Partecipano Giovanni Carbonara, professore emerito di Restauro (Sapienza Università di Roma); Giuseppe Cristinelli, già professore ordinario di Restauro (Università IUAV di Venezia); Andrea Malacarne, architetto, presidente sezione Italia Nostra Ferrara; Claudio Varagnoli, professore ordinario di Restauro (Dipartimento di Architettura, Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara).

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Palazzo dei Diamanti sarà al centro di una tavola rotonda alle "Giornate del restauro" - Ferrara, 29 marzo 2019 Logo "Salone del Restauro", Ferrara 18-20 settembre 2019 Logo "Giornate del restauro" - Ferrara 28-30 marzo 2019

Allegati scaricabili: