Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione del primo Parcheggio Multipiano di Ferrara in Contrada Borgoricco

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Sabato 30 marzo 2019 alle 15.45 da piazza Municipale il gruppo 'Psycodrummers', cerimonia alle 16 e festival Reverb dalle 18 nella nuova struttura

Inaugurazione del primo Parcheggio Multipiano di Ferrara in Contrada Borgoricco

28-03-2019 / Giorno per giorno

Sabato 30 marzo 2019 alle 16, si svolgerà l'inaugurazione del primo Parcheggio Multipiano della città in Contrada Borgoricco. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Ferrara, l'Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara, Alessandra Vaccari di Holding Ferrara Servizi S.r.l. e il direttore generale di Ferrara Tua S.r.l. Stefano Lucci.

L'inaugurazione sarà preceduta dall'intervento del gruppo Psycodrummers, formazione musicale composta da 13 percussionisti professionisti, che alle 15.45 da piazza Municipale guiderà tutte le persone interessate a conoscere il nuovo spazio fino all'ingresso di Contrada Borgoricco. Il progettista Stefano Marini, il dirigente tecnico di Ferrara Tua Enrico Pocaterra e il direttore commerciale Skidata Italia Giorgio Savi presenteranno il progetto e commenteranno una speciale proiezione dedicata ai lavori svolti.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

LA SCHEDA (a cura della Holding Ferrara Servizi) - INAUGURA IN MUSICA IL PRIMO PARCHEGGIO MULTIPIANO IN CONTRADA BORGORICCO - Sabato il taglio del nastro con l'esibizione degli Psycodrummers

Inaugura sabato 30 marzo il primo parcheggio multipiano gestito da Ferrara Tua, situato nel cuore del centro storico, a due passi da via Garibaldi: una struttura di cinque piani atta ad ospitare fino a 100 vetture. Costruita dove una volta si trovava il Palazzo Enel, all'incrocio tra via Boccacanale di Santo Stefano e Contrada Borgoricco, è stata realizzata soprattutto per decongestionare dal traffico la vicina piazza Cortevecchia, per la quale è già previsto un significativo intervento di riqualificazione, che comprende la pedonalizzazione dell'area.

Per festeggiare la fine del cantiere e il prossimo avvio del servizio l'associazione Ilturco ha ideato e curato un evento speciale, che inizierà alle 15.45 in piazza Municipale. Da qui gli Psycodrummers - originale formazione musicale, composta da 13 percussionisti professionisti che utilizzano al posto dei tamburi dei grandi bidoni industriali - guideranno passo dopo passo tutte le persone interessate a conoscere il nuovo spazio, fino ad arrivare all'ingresso di via Contrada Borgoricco, dove alle 16 si terrà il vero e proprio taglio del nastro, alla presenza del Sindaco di Ferrara, dell'Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità, di Alessandra Vaccari di Holding Ferrara Servizi e del Direttore Generale di Ferrara Tua Stefano Lucci.

In terrazza gli Psycodrummers concluderanno l'esibizione e sarà offerto a tutti i presenti un aperitivo per brindare alla nuova struttura, il cui progetto sarà illustrato dall'Assessore Aldo Modonesi, dal Progettista Arch. Stefano Marini, dal Dirigente Tecnico di Ferrara Tua Ing. Enrico Pocaterra e dal Direttore Commerciale Skidata Italia Giorgio Savi. Accompagnerà la spiegazione una proiezione speciale dedicata ai lavori svolti.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)  

- - - - - - - - - - - - - - 

REVERB INAUGURA IL NUOVO PARCHEGGIO: CINQUE PIANI DI ELETTRONICA

Sabato 30 marzo: solo per una notte, la struttura si trasforma grazie alla musica

Sabato 30 marzo Reverb - il festival che porta la musica elettronica in spazi non convenzionali della città - inaugura la bella stagione all'interno di una location particolarmente originale e inaspettata: l'evento infatti si terrà all'interno del nuovo parcheggio multipiano appena costruito all'interno del centro storico, a due passi da via Garibaldi, in via Contrada Borgoricco. L'associazione Ilturco - che ha ideato e cura l'iniziativa - ha organizzato per l'occasione un appuntamento eccezionale, che si svilupperà in altezza coinvolgendo i cinque piani della struttura.

Lo spazio aprirà alle 18, alle 18.30 al quarto piano verrà proiettato per la prima volta a Ferrara "Pico: un parlante de Africa in America", il documentario realizzato nel 2017 dal collettivo Invernomuto - formato dai piacentini Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi, già presentato al Biografilm Festival di Bologna. Il filmato racconta attraverso numerose interviste l'originale scena elettronica colombiana, caratterizzata dai colori sgargianti dei cosiddetti pico, gli impianti audio che gli artigiani e gli artisti locali decorano proseguendo un'antica tradizione nata al tempo della tratta degli schiavi, che attraverso disegni e simboli esprime il diritto alla libertà. Seguirà un dialogo che coinvolgerà il regista e il pubblico.

Si proseguirà con il dj set di Palm Wine e Heedlees. Al secondo piano invece dalle 21 si alterneranno alla consolle l'eclettico Lee Gamble, famoso nei club di tutta Europa per l'inedita miscela che contraddistingue le sue esibizione, tra dancefloor e astrazione, techno dub e jungle anni Novanta; Chevel, dj e producer votato alla techno sperimentale, che incrocia surrealtà e minimalismo; Natlek, dj originario di Ferrara che Reverb ha già avuto occasione di ospitare all'esordio del format musicale, nel maggio 2016, all'interno del Castello Estense. Ciò che da sempre ha distinto i live di Reverb sono proprio le location inusuali, luoghi di grande interesse storico e architettonico oppure ambienti normalmente adibiti ad altre funzioni, che la musica elettronica trasforma per una notte in spazi di aggregazione e divertimento, dove si incontrano centinaia di giovani, ferraresi e fuori sede.

L'iniziativa è organizzata grazie alla preziosa disponibilità e al supporto del Comune di Ferrara, Holding Ferrara Servizi, Ferrara Tua, Skidata, KS Audio & Light, Automaster Toyota Lexus, Icos, Vis Ferrara, PFF Group.

Le prevendite sono già a disposizione a 10 euro presso la sede dell'associazione Ilturco (in via del Turco 39 a Ferrara, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19). La sera dell'evento l'ingresso sarà ridotto a 10 euro fino le 20.30, dalle 20.30 in poi intero a 15 euro.

Per maggiori informazioni: www.reverbfestival.it / reverb@ilturco.it

(A cura dell'Associazione "ilturco")

Allegati scaricabili: