Comune di Ferrara

giovedì, 17 ottobre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ammodernamento energetico: sostituiti 340 punti luce nel territorio comunale. Proseguono i lavori su strade, reti di servizi, edifici pubblici e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni lavori in corso in città dall'1 al 7 aprile 2019

Ammodernamento energetico: sostituiti 340 punti luce nel territorio comunale. Proseguono i lavori su strade, reti di servizi, edifici pubblici e verde

29-03-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità in corso dall'1 al 7 aprile 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Conclusa la prima fase dei lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico
Si è conluso nei giorni scorsi il primo lotto dei lavori di sostituzione degli apparecchi di illuminazione esistenti nel territorio comunale di Ferrara, mirati all'efficientamento energetico e all'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione.
L'intervento ha consentito la sostituzione di 340 punti luce, prima dotati di lampade al mercurio di vecchia installazione e bassa efficienza, con moderni apparecchi a Led ad altissima efficienza luminosa, in grado di garantire sia un deciso miglioramento dell'illuminazione delle strade, sia un ottimo risparmio energetico con una riduzione della potenza assorbita maggiore del 50%.
Gli apparecchi illuminanti di nuova installazione sono rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1732 del 12/11/2015 e dai nuovi CAM sulla pubblica illuminazione; le sorgenti luminose hanno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K. Tutti gli apparecchi sono dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico.
I nuovi impianti garantiranno, grazie all'adeguato livello di illuminamento, all'elevata resa cromatica delle sorgenti a Led, un'ottima illuminazione della figura, migliorando la percezione di sicurezza della zona.
Le zone interessate dall'intervento sono state: Malborghetto di Boara (zona residenziale), Pontegradella, via Arginone, San Martino, via Petrucci - via Fanini, via Prisciani - via Capuzzo, via Nives Gessi, via Mari - via Lanza, via San Leopoldo, via Isola Bianca, zona Aeronautica, via Ridolfi, via 30 Ottobre/Albicocco, via F.lli Navarra.

- - - - - - - - - - - - - - -

INTERVENTI STRADALI

- A San Martino il percorso ciclabile di via Chiesa prolungato fino alla via Frascona
Sono in corso dal 25 marzo 2019 i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile protetto  di via Chiesa in direzione est fino ai margini del centro abitato di San Martino, ovvero fino all'intersezione con via Frascona, per uno sviluppo di circa 300 ml.
Il nuovo percorso ciclo pedonale sarà in sede propria con una larghezza di 2,5 m., con pavimentazione in conglomerato bituminoso e separato dalla sede stradale da un bauletto della larghezza di 50 cm. costituito da cordoli in cls. e mattonelle autobloccanti.
Saranno inoltre realizzate le reti di scarico necessarie per lo smaltimento delle acque meteoriche e si provvederà al rifacimento della pubblica illuminazione nel tratto interessato che attualmente versa in pessimo stato di manutenzione con linee elettriche aeree da interrare.
Con questo intervento proseguono gli investimenti del Comune di Ferrara per  migliorare e potenziare la mobilità sostenibile  all'interno del proprio territorio. Il costo complessivo dell'opera è di 200mila euro, di cui 140mila coperti con Fondi POR FESR  Regione Emilia Romagna e per la quota restante con risorse comunali.
La ditta esecutrice è Cogefri Infrastrutture di Badia Polesine (RO)
La durata prevista è di 120 giorni.
------------

VIABILITA'

- Viabilità modificata nell'area di via Giuoco del Pallone per lavori del teleriscaldamento
Nell'ambito del prolungamento della rete del teleriscaldamento che ha interessato le vie Spronello, Carlo Mayr, Romiti e Paradiso a partire dall'estate 2018, la società Hera sta proseguendo gli interventi nella via Giuoco del Pallone. Dall'11 marzo 2019 i lavori occupano interamente la carreggiata stradale di via Giuoco del Pallone con chiusura al transito del tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Romiti/vicolo del Granchio.
Queste nel dettaglio le modifiche alla viabilità in vigore dall'11 marzo a fine lavori:
- Via Giuoco del Pallone, nel tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Romiti: divieto di transito, eccetto autorizzati. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili ed i mezzi di soccorso/emergenza, nei tratti non interessati dai lavori. Tutti i veicoli che fuoriescono dalle proprietà private e dall'area di piazzetta Corelli, saranno indirizzati verso via Terranuova o in alternativa verso via Carlo Mayr, secondo il tratto interessato dagli interventi.
- Via delle Scienze: senso unico di marcia
, da via Carlo Mayr in direzione via Giuoco del Pallone/via Terranuova; e revoca della ZTL. Per tutte le vie intersecanti la via delle Scienze (Volte, Ragno, Romiti, Lupa, Carbone, Paradiso) sarà istituito l'obbligo di svolta in direzione di via  Terranuova.
- Via Cammello e vicolo del Granchio:
in concomitanza della chiusura al transito della via Giuoco del Pallone, i residenti e gli autorizzati per il raggiungimento delle attività presenti nel tratto di Giuoco del Pallone compreso tra vicolo del Granchio e via delle Scienze potranno accedere percorrendo via Cammello e vicolo del Granchio, per le quali sarà revocata la ZTL per la durata del cantiere. Si precisa che all'accesso alla via Cammello dalla via Carlo Mayr vige un divieto di transito ai mezzi aventi un'altezza superiore ai 3,00 metri.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato
.

- Modifiche alla viabilità nell'area di piazza Verdi per i lavori di riqualificazione
Hanno preso il via il 13 febbraio 2019 i lavori di riqualificazione programmati dal Comune di Ferrara per piazza Verdi (v. Cronacacomune del 13 febbario 2019). Per consentirne l'esecuzione è prevista la chiusura completa di tutta la piazza Verdi oltre alla chiusura completa della via Castelnuovo, fino alla conclusione dell'intervento programmata per la fine del prossimo mese di maggio.
Questi nel dettaglio i provvedimenti di viabilità in vigore per tutto il periodo dei lavori:
In tutta la piazza VERDI e in tutta la via CASTELNUOVO:
divieto di transito e divieto di sosta 0-24 con rimozione;
Nel tratto di via CAMALEONTE
, tra via Baluardi e via Ghiara, sarà istituito il doppio senso di circolazione, con divieto di sosta 0-24 con rimozione su entrambi i lati;
Il tratto di via CAMALEONTE
, tra via Castelnuovo e via della Ghiara, vedrà invertito il senso di circolazione, mediante l'istituzione del senso unico di marcia con direzione da via C.Mayr verso via Ghiara. I veicoli che devono accedere al tratto con senso di marcia invertito e che accedono dalla via Baluardi, dovranno utilizzare via Ghiara, vicolo Boccacanale e via Carri;
Nella via SPRONELLO
, sarà istituito il divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati nel tratto tra via Mayr e via Castelnuovo, non essendo possibile garantire una larghezza minima per il passaggio dei veicoli di almeno 3 metri con la contemporanea presenza del cantiere.

- Un tratto di via Sgarbata chiuso al transito per lavori di ricostruzione spondale
Sono in corso dal
23 gennaio 2019 i lavori di ripresa delle sponde di canali consorziali (Scolo Riazzo Cervella ed Erogatore Sgarbata) a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, a San Bartolomeo in Bosco nel tratto di via Sgarbata compreso tra l'intersezione con via Masi e l'intersezione con la SS64 via Bologna.
Per consentire l'esecuzione dei lavori, programmati in due fasi, sono previste modifiche alla viabilità, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 fino a fine lavori:
FASE I:
Via Sgarbata
: divieto di transito "eccetto autorizzati" nel tratto compreso tra l'intersezione con via Masi e l'intersezione con via Pandolfina;
Via Masi
: direzioni consentite diritto e a destra "eccetto autorizzati"  all'intersezione con via Sgarbata, per i veicoli provenienti da via Imperiale; direzioni consentite diritto e a sinistra "eccetto autorizzati"  all'intersezione con via Sgarbata  per i veicoli provenienti da via Frasbalda;
Via Pandolfina
: direzione obbligatoria a destra "eccetto autorizzati" all'intersezione con via Sgarbata
FASE II:

Via Sgarbata
: divieto di transito "eccetto autorizzati" nel tratto compreso tra l'intersezione con via Peschereccia e l'intersezione con la SS64 via Bologna;
SS64 - via Bologna
: direzione obbligatoria dritto "eccetto autorizzati" all'intersezione con via Sgarbata ambo le direzioni;
Via Peschereccia
: direzione obbligatoria a destra "eccetto autorizzati" all'intersezione con via Sgarbata.
AGGIORNAMENTO del 29 marzo: attualmente i lavori sono in corso nel tratto di via Sgarbata tra via Pandolfina e via Roncole.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato.

------------

SEGNALETICA
Interventi di rinnovo e posa della segnaletica in diverse vie cittadine

Sono in corso dal 25 marzo 2019 i lavori per il rinnovo della segnaletica stradale orizzontale in via Mulinetto, via Verga, via Barlaam e via Modena, nel tratto tra via Schiavoni e via Eridano. I lavori non comporteranno deviazioni o chiusure al traffico veicolare e saranno eseguiti durante le ore diurne (evitando le ore di punta 7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00 nei tratti stradali soggetti a maggior transito veicolare).

------------

BENI MONUMENTALI

- Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della Torre dell'Orologio
Sono in corso dal 25 marzo 2019 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma della Torre dell'Orologio in corso Porta Reno a Ferrara. Tutti i dettagli dell'intervento nella scheda in allegato scaricabile a fondo pagina e su CronacaComune del 13 marzo 2019

- Partiti i lavori di completamento degli spazi del secondo piano di Casa Borsari (Teatro Comunale)
Sono in corso dal 13 marzo 2019 i lavori di completamento degli spazi del secondo piano della Palazzina di Casa Borsari, da sempre parte integrante del Teatro Comunale, da destinare a residenza dell'orchestra giovanile europea - EUYO per i prossimi anni. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 marzo 2019

- Interventi post sisma alla chiesa della Madonnina
Lunedì 18 marzo 2019 hanno preso il via i lavori di riparazione e miglioramento strutturale della Chiesa di Santa Maria della Visitazione, detta della Madonnina, e della sua canonica in via Formignana a Ferrara. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 13 marzo 2019

Per altri aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 15 febbraio 2019 (Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 29 marzo 2019

- Interventi di scavo per posa di condotte
Proseguono i lavori a Ferrara a cura di Hera per la posa di nuove condotte idriche in via Foro Boario, in via Ponte Assa (tratto da via Massafiscaglia a via Raspi in località Villanova di Denore) e in via Fogagnolo; e di nuove condotte del teleriscaldamento in via Giuoco del Pallone (v. sopra i provvedimenti viabilità) e via Allende (zona Barco).

- Lavori di ripristino di manti stradali
Sono in corso i lavori, a cura di Hera spa, per il ripristino del manto stradale a seguito di interventi agli impianti sottoservizi in via Gualandi a Porotto.

- In un tratto di via Croce Bianca in corso interventi di Hera dopo la rimozione della pavimentazione
Dopo la conclusione dei lavori a cura del Comune di Ferrara, per la rimozione della pavimentazione nel tratto di via Croce Bianca a Ferrara dal numero civico 39A a via Della Concia (incrocio escluso), dal 21 gennaio 2019 il cantiere è passato ad Hera Spa per il rifacimento della rete fognaria e idrica. Il tratto di strada rimane chiuso al traffico veicolare, anche per i residenti.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 29 marzo 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: viale Krasnodar, via Fogazzaro, via Mambro, via Capuana, via Passega, via Aeroporto e laterali, via Ungarelli, via Cattaneo e laterali.

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

- In corso la terza parte dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea
E' in corso da inizio febbraio 2019 la terza parte dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea, programmata dal Comune di Ferrara, con gli interventi di rifacimento delle gradonate, delle pavimentazioni e delle aree verdi. I lavori saranno organizzati in due fasi, una prima dei giochi del Palio e l'altra a seguire, con conclusione prevista entro agosto 2019.
La spesa complessivamente prevista è di 980.000 euro.
Il progetto redatto dai tecnici del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara è stato appaltato al Consorzio Edili Artigiani Ravenna Soc. Coop Cons.
Nel periodo di esecuzione degli interventi l'anello pedonale della piazza e tutti i relativi accessi saranno interdetti all'accesso dei non addetti ai lavori. Per i dettagli v. CronacaComune del 5 febbraio 2019

- In corso gli interventi di riqualificazione di piazza Verdi
E' partita il 13 febbraio 2019 l'opera di riqualificazione di piazza Verdi a Ferrara. L'idea che guida l'intervento è quella di trasformare l'attuale parcheggio in un'area pedonale protetta e delimitata da grandi aiuole verdi, seppur integrata nel contesto del centro storico in cui è inserita, e ingentilita da un gioco di piani pavimentati di diversi livelli, in grado di accogliere eventuali manifestazioni e allestimenti occasionali di diverso genere. Per i dettagli v. CronacaComune del 13 febbraio 2019

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

------------

VERDE PUBBLICO

Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: