Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nel territorio comunale cantieri al lavoro su strade, reti di servizi, illuminazione, edifici monumentali e verde pubblico

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi in corso in città dal 20 al 26 maggio 2019

Nel territorio comunale cantieri al lavoro su strade, reti di servizi, illuminazione, edifici monumentali e verde pubblico

17-05-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 20 al 26 maggio 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

INTERVENTI STRADALI

- Ripavimentazione di un tratto di viale Cavour: nei prossimi giorni le opere di completamento
Sono terminati i lavori di riasfaltatura di viale Cavour, a Ferrara, nel tratto da via Ariosto a via delle Barriere. Restano da eseguire gli interventi per il rialzo in quota delle caditoie di raccolta delle acque meteoriche, che saranno eseguiti la prossima settimana, e per il tracciamento della segnaletica orizzontale. Durante i lavori sarà garantito il transito veicolare.

- Partiti i lavori per la pedonalizzazione di piazza Cortevecchia
(Comunicato a cura di Ferrara Tua srl)
A partire da lunedì 6 maggio 2019 piazza Cortevecchia, a Ferrara, sarà interdetta alla sosta per l'avvio dei lavori di sistemazione temporanea della viabilità, finalizzata alla liberazione della porzione di piazza da pedonalizzare. I lavori (a cura e spese di Ferrara Tua srl, in accordo con il Comune di Ferrara) prevedono la realizzazione del collegamento tra le vie Borgoricco e Cortevecchia in prosecuzione della via del Turco e lo spostamento a ridosso dell'ex convento di Santo Stefano delle aree di carico e scarico e del parcheggio motocicli.
Durante i lavori verrà mantenuto l'accesso per le operazioni di carico e scarico e la sosta disabili e motocicli nello stato di fatto. Una volta terminati i lavori, della durata presunta di 40 giorni, si provvederà alla riallocazione delle funzioni e alla liberazione della porzione da pedonalizzare.
Per la sosta è già disponibile con le medesime tariffe orarie, il parcheggio multipiano di via Borgoricco, con una capienza maggiore degli stalli soppressi. Il disagio sarà compensato dalla successiva, quanto meno parziale, liberazione della piazza dal traffico veicolare.

- In un tratto di via Croce Bianca in corso il rifacimento della pavimentazione
Dopo la conclusione dei lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento della rete fognaria e idrica il cantiere nel tratto di via Croce Bianca a Ferrara dal numero civico 39A a via Della Concia (incrocio escluso), è passato dal 9 aprile scorso al Comune di Ferrara per il rifacimento delle pavimentazioni stradali. Il tratto di strada rimane chiuso al traffico veicolare, anche per i residenti.

- Nuovo manto stradale in via Isola Bianca
Sono ripresi lo scorso 8 aprile i lavori, sospesi lo scorso mese di dicembre, per il rifacimento del manto stradale di via Isola Bianca, nel tratto da via Mestre a via Ricostruzione. Durante i lavori, nel tratto interessato dai lavori, il traffico sarà regolato a senso unico alternato.

- A San Martino il percorso ciclabile di via Chiesa prolungato fino alla via Frascona
Sono in corso dal 25 marzo 2019 i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile protetto  di via Chiesa in direzione est fino ai margini del centro abitato di San Martino, ovvero fino all'intersezione con via Frascona, per uno sviluppo di circa 300 ml. Per i dettagli v. CronacaComune del 22 marzo 2019.

------------

VIABILITA'

- Via delle Statue interrotta per lavori
Nella giornata di mercoledì 22 maggio 2019 dalle 8 alle 18, via delle Statue, a Ferrara, nel tratto tra via Copparo e via Antonio Tebaldeo, sarà chiusa al transito per lavori.

- Un tratto di via Diamantina chiuso per lavori a cura della Società Autostrade
Da martedì 23 aprile fino a giovedì 23 maggio
2019 sarà chiuso al transito il tratto di via Diamantina, a Ferrara, tra l'intersezione a rotatoria con via Erasmo da Rotterdam e via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sovrappasso sull'Autostrada A13, per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione e messa in sicurezza a cura della Società Autostrade per l'Italia S.p.A. in vigore anche il divieto di fermata su ambo i lati.
Sarà consentito l'accesso a residenti e attività sino al civico 17-23, con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il civico n. 17-23 e via Cristoforo Colombo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate dasegnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Viabilità modificata nell'area di via Giuoco del Pallone per lavori del teleriscaldamento
Nell'ambito del prolungamento della rete del teleriscaldamento che ha interessato le vie Spronello, Carlo Mayr, Romiti e Paradiso a partire dall'estate 2018, la società Hera sta proseguendo gli interventi nella via Giuoco del Pallone. Dall'11 marzo 2019 i lavori occupano interamente la carreggiata stradale di via Giuoco del Pallone con chiusura al transito del tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Romiti/vicolo del Granchio.
Queste nel dettaglio le modifiche alla viabilità in vigore dall'11 marzo a fine lavori:
- Via Giuoco del Pallone, nel tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Romiti: divieto di transito, eccetto autorizzati. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili ed i mezzi di soccorso/emergenza, nei tratti non interessati dai lavori. Tutti i veicoli che fuoriescono dalle proprietà private e dall'area di piazzetta Corelli, saranno indirizzati verso via Terranuova o in alternativa verso via Carlo Mayr, secondo il tratto interessato dagli interventi.
- Via delle Scienze: senso unico di marcia
, da via Carlo Mayr in direzione via Giuoco del Pallone/via Terranuova; e revoca della ZTL. Per tutte le vie intersecanti la via delle Scienze (Volte, Ragno, Romiti, Lupa, Carbone, Paradiso) sarà istituito l'obbligo di svolta in direzione di via  Terranuova.
- Via Cammello e vicolo del Granchio:
in concomitanza della chiusura al transito della via Giuoco del Pallone, i residenti e gli autorizzati per il raggiungimento delle attività presenti nel tratto di Giuoco del Pallone compreso tra vicolo del Granchio e via delle Scienze potranno accedere percorrendo via Cammello e vicolo del Granchio, per le quali sarà revocata la ZTL per la durata del cantiere. Si precisa che all'accesso alla via Cammello dalla via Carlo Mayr vige un divieto di transito ai mezzi aventi un'altezza superiore ai 3,00 metri.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato
.

- Modifiche alla viabilità nell'area di piazza Verdi per i lavori di riqualificazione
Hanno preso il via il 13 febbraio 2019 i lavori di riqualificazione programmati dal Comune di Ferrara per piazza Verdi (v. Cronacacomune del 13 febbario 2019). Per consentirne l'esecuzione è prevista la chiusura completa di tutta la piazza Verdi oltre alla chiusura completa della via Castelnuovo, fino alla conclusione dell'intervento programmata per la fine del prossimo mese di maggio.
Questi nel dettaglio i provvedimenti di viabilità in vigore per tutto il periodo dei lavori:
In tutta la piazza VERDI e in tutta la via CASTELNUOVO:
divieto di transito e divieto di sosta 0-24 con rimozione;
Nel tratto di via CAMALEONTE
, tra via Baluardi e via Ghiara, sarà istituito il doppio senso di circolazione, con divieto di sosta 0-24 con rimozione su entrambi i lati;
Il tratto di via CAMALEONTE
, tra via Castelnuovo e via della Ghiara, vedrà invertito il senso di circolazione, mediante l'istituzione del senso unico di marcia con direzione da via C.Mayr verso via Ghiara. I veicoli che devono accedere al tratto con senso di marcia invertito e che accedono dalla via Baluardi, dovranno utilizzare via Ghiara, vicolo Boccacanale e via Carri;
Nella via SPRONELLO
, sarà istituito il divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati nel tratto tra via Mayr e via Castelnuovo, non essendo possibile garantire una larghezza minima per il passaggio dei veicoli di almeno 3 metri con la contemporanea presenza del cantiere.

- Un tratto di via Sgarbata chiuso al transito per lavori di ricostruzione spondale
Sono in corso
dal 23 gennaio 2019 i lavori di ripresa delle sponde di canali consorziali (Scolo Riazzo Cervella ed Erogatore Sgarbata) a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, a San Bartolomeo in Bosco nel tratto di via Sgarbata compreso tra l'intersezione con via Masi e l'intersezione con la SS64 via Bologna.
Per consentire l'esecuzione dei lavori sono previste modifiche alla viabilità, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 fino a fine lavori:
Via Sgarbata: divieto di transito "eccetto autorizzati" nel tratto compreso tra l'intersezione con via Peschereccia e l'intersezione con la SS64 via Bologna;
SS64 - via Bologna
: direzione obbligatoria dritto "eccetto autorizzati" all'intersezione con via Sgarbata ambo le direzioni;
Via Peschereccia
: direzione obbligatoria a destra "eccetto autorizzati" all'intersezione con via Sgarbata.
AGGIORNAMENTO del 17 maggio: attualmente i lavori sono in corso nel tratto di via Sgarbata tra via Roncole e via Bologna.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato.

------------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 17 maggio 2019

- Interventi di scavo per posa di condotte
Proseguono i lavori a Ferrara a cura di Hera per la posa di nuove condotte idriche in via Fogagnolo; e di nuove condotte del teleriscaldamento in via Giuoco del Pallone (v. sopra i provvedimenti viabilità) e via Allende (zona Barco). E' inoltre in corso un intervento di sostituzione di una condotta del gas in via Ravenna, in un breve tratto in corrispondenza del numero civico 18.

- Lavori di ripristino di manti stradali
Sono in corso i lavori, a cura di Hera spa, per il ripristino del manto stradale a seguito di interventi agli impianti sottoservizi in via T. Bonati a Ferrara. A seguiranno i lavori di ripristino stradale interesseranno via A. Volta.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 17 maggio 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: viale Krasnodar, via Fogazzaro, via Mambro, via Capuana, via Passega, via Aeroporto e laterali, via Ungarelli, via Cattaneo e laterali, via Oroboni e laterali e via XXVII Novembre e laterali.

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Partiti nuovi interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale
Sono ripresi in questi giorni, nel territorio comunale di Ferrara, gli interventi di sostituzione degli apparecchi di illuminazione, mirati all'efficientamento energetico e all'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Il programma dei lavori riguarda 1610 punti luce complessivi, 340 dei quali già sostituiti durante la prima fase degli interventi partita a gennaio scorso, e la sua esecuzione è a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione. Le attuali lampade al mercurio o al sodio, di vecchia installazione e bassa efficienza, saranno sostituite con moderni apparecchi a Led ad altissima efficienza luminosa, in grado di garantire sia un deciso miglioramento dell'illuminazione delle strade, sia un considerevole risparmio energetico con una riduzione della potenza assorbita maggiore del 50%.
AGGIORNAMENTO del 17 maggio 2019: la prossima settimana le zone interessate dagli interventi saranno:
- via Maverna (parcheggio fronte via del Lavoro SIT).
- zona Fossanova San Marco (via Madonna Della Neve)
- zona via Contardo d'Este (via Contardo d'Este, via Cedri, via Siepe)
- zona Porotto
Per l'elenco completo delle zone interessate da questa fase di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

BENI MONUMENTALI

- Al via i lavori di riparazione e miglioramento strutturale della Cappella Revedin
Hanno preso il via gli interventi per la riparazione e il miglioramento strutturale della Cappella Revedin, in via Bologna a Ferrara. Durante il sisma del 2012 la Cappella ha subito alcuni danni, tra cui il crollo di parte della cornice in cotto, della massa muraria retrostante e di parte dell'architrave della finestra semicircolare a nord. Il progetto prevede la riparazione delle lesioni provocate dal terremoto ed il miglioramento strutturale dell'edificio per garantirne la piena agibilità. Tutti i dettagli dell'intervento su CronacaComune del 7 maggio 2019

- Ripristino post sisma della Torre dell'Orologio: prevista la temporanea sospensione del funzionamento dell'orologio
Nell'ambito dell'intervento di riparazione e rafforzamento locale post sisma attualmente in corso alla Torre dell'Orologio, in corso Porta Reno a Ferrara, da lunedi 6 maggio 2019 sarà sospeso temporaneamente il funzionamento dell'orologio della Torre.
I lavori alla Torre sono in corso dal 25 marzo 2019. Tutti i dettagli dell'intervento su CronacaComune del 13 marzo 2019

- Partiti i lavori di completamento degli spazi del secondo piano di Casa Borsari (Teatro Comunale)
Sono in corso dal 13 marzo 2019 i lavori di completamento degli spazi del secondo piano della Palazzina di Casa Borsari, da sempre parte integrante del Teatro Comunale, da destinare a residenza dell'orchestra giovanile europea - EUYO per i prossimi anni. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 marzo 2019

- Interventi post sisma alla chiesa della Madonnina
Proseguono i lavori, iniziati il 18 marzo 2019, per la riparazione e il miglioramento strutturale della Chiesa di Santa Maria della Visitazione, detta della Madonnina, e della sua canonica in via Formignana a Ferrara. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 13 marzo 2019

(Altri aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 15 febbraio 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

- Momentaneamente sospesi per il Palio i lavori di  riqualificazione di piazza Ariostea
Aggiornamento del 10 maggio 2019: i lavori in piazza Ariostea sono temporaneamente sospesi per consentire di effettuare le corse del Palio.
La statua dell'Ariosto è stata ricollocata nella mattinata di giovedì 9 maggio 2019 nella sua posizione originaria, sulla colonna al centro di piazza Ariostea.
LA SCHEDA:
E' iniziata a febbraio 2019 la terza parte dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea, programmata dal Comune di Ferrara, con gli interventi di rifacimento delle gradonate, delle pavimentazioni e delle aree verdi. I lavori saranno organizzati in due fasi, una prima dei giochi del Palio e l'altra a seguire, con conclusione prevista entro agosto 2019.
La spesa complessivamente prevista è di 980.000 euro.
Il progetto redatto dai tecnici del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara è stato appaltato al Consorzio Edili Artigiani Ravenna Soc. Coop Cons.
Nel periodo di esecuzione degli interventi l'anello pedonale della piazza e tutti i relativi accessi saranno interdetti all'accesso dei non addetti ai lavori. Per i dettagli v. CronacaComune del 5 febbraio 2019

- In corso gli interventi di riqualificazione di piazza Verdi
E' partita il 13 febbraio 2019 l'opera di riqualificazione di piazza Verdi a Ferrara. L'idea che guida l'intervento è quella di trasformare l'attuale parcheggio in un'area pedonale protetta e delimitata da grandi aiuole verdi, seppur integrata nel contesto del centro storico in cui è inserita, e ingentilita da un gioco di piani pavimentati di diversi livelli, in grado di accogliere eventuali manifestazioni e allestimenti occasionali di diverso genere. Per i dettagli v. CronacaComune del 13 febbraio 2019

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci dell'erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara. In allegato scaricabile l'elenco, a cura di Ferrara Tua spa, degli interventi previsti nella settimana dal 20 al 25 maggio 2019

 

Allegati scaricabili: