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CONSIGLIO COMUNALE - Convocato lunedì 8 luglio 2019 alle 15 nella residenza municipale. Diretta su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L'esito della seconda seduta del Consiglio comunale di Ferrara

08-07-2019 / Giorno per giorno

Hanno preso il via lunedì 8 luglio alle 15, nella sala consiliare della residenza municipale, i lavori del Consiglio comunale di Ferrara. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri - è stata in particolare dedicata alla formazione delle Commissioni consiliari con nomina delle corrispondenti presidenze e vice presidenze. In apertura sono state presentate due proposte di delibera a cura degli assessori Matteo Fornasini e Nicola Lodi.

Come di consueto prevista la diretta audio video delle sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

Questo il dettaglio dei temi trattati nel corso della seduta (documentazione scaricabile in fondo alla pagina):

 

DELIBERE

Assessore Nicola Lodi - Sicurezza, Protezione civile, Frazioni, Mobilità  
>> PG 82711 - Sospensione temporanea dei tempi per l'entrata in vigore del nuovo "Regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali e per la sosta dei veicoli nei settori"

La delibera è stata illustrata dall'assessore Lodi. Sul tema sono intervenuti i consiglieri Minichiello-Lega (che ha presentato un emendamento-approvato), Calò- PD (che ha chiesto il ritiro della delibera- respinto), Mantovani (M5S), Maresca (Gente a modo), Pignatti (Lega) assessore Lodi, consiglieri Zocca (Lega), Fusari (Azione civica), Modonesi (PD), Colaicovo (PD). 

La deibera è stata approvata con 17 voti a favore dei gruppi Lega, Ferrara cambia, Forza Italia, Fd'I (11 voti contrari: PD, Gente a modo, Azione civica, M5S).

LA SCHEDA -  La delibera sospende l'entrata in vigore (inizialmente prevista il 1° luglio 2019) del nuovo "Regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali e per la sosta dei veicoli nei Settori". Il provvedimento è stato proposto a seguito della volontà espressa dal Sindaco entrante di approfondire i contenuti e valutare l'impatto di questo documento che inciderà sulle modalità di accesso alla ZTL e di sosta nei Settori (prossima entrata in vigore del Regolamento prevista il 31 gennaio 2020).

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 Assessore Matteo Fornasini - Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo 

>> PG 82902 -  Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del Consiglio presso Enti, Aziende ed Istituzioni, ad esso espressamente riservata dalla legge - D. Lgs. N. 267/2000, art. 42, lett. m) e 50 - comma 8

La delibera è stata illustrata dall'assessore Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Calò (PD), Maresca (Genete a modo), Modonesi (PD).

La delibera è stata approvata all'unanimità.

LA SCHEDA - Questi gli indirizzi per la nomina, designazione, revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, Aziende, istituzioni:

1) Requisiti generali:

a. I rappresentanti del Comune debbono possedere l'esercizio dei diritti civili e politici e i requisiti di eleggibilità e compatibilità a ricoprire la carica di Consigliere comunale e non trovarsi in alcuna delle condizioni degli artt. 60,61, 62, 63, 64 e 65 del D.Lgs. 267/2000, della D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235, del D.Lgs. 39/2013.
b. Le cariche di rappresentanti del Comune, per nomina diretta o designazione, non debbono prefigurare un potenziale conflitto di interesse tra le mansioni o funzioni espletate in tale qualità e le attività da loro svolte. All'atto della nomina provvedono a comunicare la partecipazione ad enti, associazioni, società e la situazione patrimoniale e reddituale.
c. I nominati dovranno aver cessato qualunque rapporto di lavoro dipendente o collaborazione professionale da almeno un anno con l'Ente, l'Azienda, l'Istituzione da amministrare.
d. I nominati non dovranno avere incarichi o consulenze in corso con l'Ente, Azienda, Istituzione da amministrare o, in caso di incarico o consulenza in corso dovranno contestualmente alla nomina, rimettere dichiarazione di impegno a rinunciare agli stessi in caso di nomina.
e. I nominati si impegnano a conformare il proprio operato al presente atto di indirizzo del consiglio comunale e al programma di mandato del Sindaco eletto.
f. Prima dell'assunzione dell'incarico, i nominati partecipano ad una specifica riunione dalla commissione consiliare di controllo per la presentazione del proprio curriculum professionale e dell'attività che svolgeranno presso l'ente partecipato.

2) Requisiti professionali:

a. I rappresentanti del Comune debbono essere scelti tra le persone dotate di riconosciuta competenza, professionalità, rappresentatività delle diverse realtà economiche, culturali e sociali.
b. La professionalità, competenza e rappresentatività sono comprovate dal curriculum.

3) Pari opportunità

a. Dovrà essere assicurata la presenza di entrambi i sessi nelle nomine e nelle designazioni sulla base dei requisiti di cui al precedente punto.

4) Controllo:

a. I rappresentanti del Comune assicurano al Sindaco e all'Assessore competente un continuo flusso informativo sulla situazione economico finanziaria degli enti presso i quali sono stati designati. In particolare, nelle Aziende controllate dal Comune, assicurano un report trimestrale scritto e comprensivo degli aspetti economico-finanziari-patrimoniali sia di quelli gestionali. Assicurano inoltre la piena collaborazione con gli uffici comunali per l'esercizio del controllo sugli organismi gestionali esterni (capo V regolamento del sistema integrato dei controlli interni - delibera consiglio comunale n. 13/95285/2012 del 14/1/13).
5) Codice etico:

a. I rappresentanti del Comune si impegnano all'atto dell'accettazione al rispetto del codice etico degli amministratori approvato dal consiglio comunale di Ferrara in data 19/09/2011.
b. A nomina avvenuta, in conformità al D.Lgs. 33/2013 verrà pubblicato sul sito istituzionale il curriculum del nominato, lo stato patrimoniale e l'eventuale compenso percepito.

6) Comunicazione al Consiglio:

a. Il Sindaco comunica al Consiglio comunale le nomine e le designazioni di sua competenza nel termine di 30 giorni dalla loro effettuazione. Nello stesso termine comunica le eventuali revoche

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Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri

>> PG 83005 - Commissioni Consiliari permanenti: determinazione del numero delle Commissioni, della loro competenza e composizione numerica.

La delibera è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale.

LA SCHEDA - Sono cinque le Commissioni Consiliari permanenti della nuova consiliatura, ciascuna composta di 16 membri (6 del gruppo Lega Salvini Premier, 4 del gruppo Partito Democratico, e 1 per ciascuno dei gruppi Ferrara Cambia, Forza Italia, F.lli d'Italia, Azione Civica, Gente a Modo, Movimento 5 Stelle). Questo il dettaglio delle competenze:
(1.a COMMISSIONE) Affari Generali ed Istituzionali - Bilancio - Personale e riorganizzazione dei Servizi - Attività economiche - Patrimonio - Agricoltura;
(2.a COMMISSIONE) Pubblica Istruzione - Politiche Giovanili - Cultura - Turismo - Relazioni Internazionali e Formazione Professionale - Rapporti con l'Università
(3.a COMMISSIONE) Urbanistica ed Edilizia Privata - Lavori Pubblici - Sicurezza - Mobilità - Politiche per la Casa
(4.a COMMISSIONE) Salute - Servizi alla Persona - Ambiente - Immigrazione - Disabilità
(5.a COMMISSIONE) Decentramento e Sport 

La delibera è stata votata all'unanimità

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>> PG 83007 - Commissioni Consiliari permanenti: elezione dei Presidenti e dei Vice Presidenti

La delibera è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale.

Questi i presidenti e i vicepreesidenti delle cinque Commissioni consiliari permanenti:

1.a Commissione: pres. Ferri-PD (27 preferenze), vicep. Soffritti - Fd'I (27 preferenze)

2.a Commissione: pres. D'Andrea-FI (25 preferenze), vicep. Corazzari-PD (28 preferenze)

3.a Commissione: (la votazione verrà ripetuta nella prossima seduta, previa modifica elenco componenti)    

4.a Commissione: pres. Mantovani-M5S (24 preferenze), vicep. Marescotti-PD (17 preferenze )

5.a Commissione: pres. Minichiello-Lega (24 preferenze), Bertolasi-PD (23 preferenze)

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>> PG 83000 - Costituzione della Commissione Consiliare di Controllo per la gestione dei Servizi Pubblici locali e le partecipazioni societarie, ai sensi dell'art. 40 - comma 4 - dello Statuto Comunale.

La delibera è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale.

La delibera è stata approvata. 

Il presidente eletto (25 preferenze) è il consigliere Colaiacovo (PD);  (la votazione per la scelta del vicepresidente avverrà nella prossima seduta, previa modifica elenco componenti).

LA SCHEDA - Anche la Commissione Consiliare di Controllo per la gestione dei Servizi Pubblici locali e le partecipazioni societarie è composta di 16 membri (6 del gruppo Lega Salvini Premier, 4 del gruppo Partito Democratico, e 1 per ciascuno dei gruppi Ferrara Cambia, Forza Italia, F.lli d'Italia, Azione Civica, Gente a Modo, Movimento 5 Stelle). I compiti della Commissione sono in particolare:
a) controllare lo stato di attuazione degli indirizzi del Consiglio Comunale relativi alla gestione dei servizi pubblici locali;
b) effettuare valutazioni di efficienza, efficacia e convenienza economica relativamente alla scelta fra le diverse forme di gestione previste dalla normativa, avuto riguardo alla natura del servizio da erogare e ai concreti interessi pubblici da perseguire;
c) proporre al Consiglio Comunale gli indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Sindaco dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
d) proporre ai gestori dei servizi pubblici locali modalità per assicurare la partecipazione e il controllo degli utenti e delle loro rappresentanze sociali;
e) proporre ai gestori dei servizi pubblici modalità per acquisire il grado di soddisfazione dell'utenza rispetto ai servizi pubblici locali erogati.

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>> PG 82923 - Costituzione della Commissione per lo Statuto ed il Regolamento del Consiglio Comunale. Nomina del Presidente e del Vice Presidente

La delibera è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale. E' intervenuto il consigliere Modonesi (PD).

 La delibera è stata approvata.

E' stata nominata presidente della Commissione la consigliera Fusari-Azione Civica (24 preferenze), con vicepresidente il consigliere Cavicchi-Lega (26 preferenze).

LA SCHEDA - La Commissione per lo Statuto e per il Regolamento del Consiglio Comunale formula
proposte relative allo Statuto e al Regolamento, esprime pareri sulle questioni di interpretazione e sui conflitti di competenza; la Commissione è composta da un rappresentante di ogni Gruppo Consiliare. Vi partecipano di diritto il Sindaco o suo delegato e il Presidente del Consiglio Comunale. La Presidenza è attribuita ad un Consigliere della minoranza.

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>> PG 83002 - Nomina di n. 2 Consiglieri Comunali quali componenti della Commissione di cui all'art.13 della legge 10/4/1951, n. 287, per la formazione degli elenchi dei giudici popolari

La delibera è stata illustrata dal presidente del Consiglio comunale. In chiusura è intervenuto il cosigliere Modonesi (PD).

Sono stati eletti i consiglieri: Cavicchi-Lega (26 preferenze) e Calò-PD (24 preferenze).

LA SCHEDA - L'art. 13 della Legge 10/04/1951, n° 287 recante norme sul riordinamento dei giudizi di assise, prevede in ogni Comune della Repubblica la formazione, a cura di una Commissione composta dal Sindaco o da un suo rappresentante e da due Consiglieri comunali, di due distinti elenchi dei cittadini residenti nel territorio del Comune, in possesso dei requisiti previsti (...) per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di assise e nelle Corti d'assise di appello. La commissione ha la medesima durata del Consiglio Comunale.

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 La seduta si è conclusa alle 18.45

 

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