Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono in città i lavori per la sicurezza stradale, il rinnovo dell'illuminazione, la manutenzione delle reti di servizi, degli edifici pubblici e del verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su interventi in corso e modifiche alla viabilità in città dal 26 agosto all'1 settembre 2019

Proseguono in città i lavori per la sicurezza stradale, il rinnovo dell'illuminazione, la manutenzione delle reti di servizi, degli edifici pubblici e del verde

23-08-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 26 agosto all'1 settembre 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

 

VIABILITA'

- Piazza Fetonte a Francolino chiusa al transito per lavori il 29 agosto
Nella giornata di giovedì 29 agosto 2019 dalle 7 alle 20 piazza Fetonte a Francolino (Ferrara) sarà chiusa al transito (eccetto gli autorizzati), per lavori di allaccio all'impianto fognario, nel tratto compreso tra via Mario e Bruno Patracchini e via dei Calzolai. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito in condizioni di massima sicurezza.
Saranno revocate le fermate bus presenti su via dei Calzolai, nel tratto compreso tra via Acquedotto e via Patracchini e su tutta la via Patracchini
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Via Coramari interrotta al transito per lavori il 29 agosto
Nella giornata di giovedì 29 agosto 2019 dalle 8 alle 18 via Coramari a Ferrara sarà interrotta al transito (eccetto gli autorizzati), per lavori, nel tratto compreso tra via del Pozzo e corso della Giovecca. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Nel tratto interessato sarà in vigore anche il divieto di sosta 0-24, con rimozione coatta.

- Lavori notturni al sottopasso di viale Po: transito dei veicoli a senso unico alternato e passaggio di cicli e pedoni nei sottopassi laterali (SOSPENSIONE DURANTE IL FERRARA BUSKERS FESTIVAL)
Dallo scorso 24 luglio e sino al termine dei lavori al sottopasso ferroviario di viale Po a cura di RFI, relativi alle opere di riqualificazione e manutenzione ordinaria della struttura del passante ferroviario, tutti i giorni dalle 20.30 alle 6.00 del giorno successivo sarà in vigore il senso unico alternato, regolato da semafori al di sotto del sottopasso ferroviario di viale Po, in ingresso e uscita dalla città.
La circolazione di pedoni e cicli è garantita in sicurezza nei sottopassi laterali.
I lavori previsti avranno una durata di circa 40 notti, con sospensione di tutte le operazioni durante la settimana di Ferragosto e nei giorni di svolgimento del "Ferrara Buskers Festival". Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica temporanea posizionata in prossimità del cantiere.

- Un tratto di via Aeroporto chiuso al transito per due mesi per lavori a cura di Hera
A partire dallo scorso 16 luglio per un periodo di circa 60 giorni il tratto di via dell'Aeroporto a Ferrara compreso tra via Bologna e via Jolanda Bonfieni resterà chiuso al transito per consentire l'esecuzione di lavori a cura di Hera spa per la realizzazione di una vasca interrata, nell'ambito dell'appalto per la 'Disconnessione fisica del collettore fognario e ripristino dello scolo Mambro'.
I cittadini residenti nel tratto interessato dal cantiere potranno accedere ai propri carrai utilizzando i controviali; il transito ciclabile e pedonale sarà sempre garantito in condizione di massima sicurezza per tutta la durata dei lavori.
Via dell'Aeroporto sarà comunque accessibile da via Stefani per chi proviene dalla rotatoria tra le vie Bologna/Wagner/Beethoven.
Per uscire dal comparto:
- in direzione di via Wagner: sarà possibile svoltare da via Aeroporto su via Wagner verso la rotatoria via Bologna/via Beethoven;
-in direzione di via Bologna: percorrere via Jolanda Bonfieni - via Giuseppe Stefani - via Don Pietro Rizzo - via Eugenio Curiel con svolta obbligatoria su via Bologna verso il centro cittadino.
Gli interventi risultano indispensabili e indifferibili a seguito dell'inizio del cantiere relativo alla 'metropolitana di superficie' che prevede la realizzazione del tunnel che in via Bologna consentirà l'eliminazione del passaggio a livello.
La durata dei lavori è prevista in 60 giorni salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità al momento non prevedibili che si potrebbero verificare durante l'esecuzione dei lavori.

- Un tratto di via Diamantina chiuso per lavori a cura della Società Autostrade
Resterà
chiuso al transito ancora fino a fine agosto il tratto di via Diamantina, a Ferrara, tra l'intersezione a rotatoria con via Erasmo da Rotterdam e via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sovrappasso sull'Autostrada A13, per consentire l'esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza a cura della Società Autostrade per l'Italia Spa. In vigore anche il divieto di fermata su ambo i lati.
Sarà consentito l'accesso a residenti e attività sino al civico 17-23, con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il civico n. 17-23 e via Cristoforo Colombo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

INTERVENTI STRADALI

- In corso la riasfaltatura di un tratto di via Cesare Diana con senso unico alternato
Da lunedì 19 a venerdì 23 agosto
sono in programma i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Cesare Diana nel tratto compreso tra via Vespucci e via Primo Levi.Durante l'orario di lavoro (8.00 - 12.00 / 13.00 - 17.00) il transito sarà a senso unico alternato regolato da semafori o movieri

- In corso la riasfaltatura di un tratto di via Rocca con chiusura al transito
Sono iniziati lunedì 8 luglio 2019 i lavori di rifacimento del manto stradale in via Rocca (località Sant'Egidio - Ferrara), dal numero civico 69 (Agriturismo) per circa 935 ml fino all'intersezione con via Frasbalda (tratto comunale). Durante i lavori sarà inibito il transito veicolare nel tratto interessato.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale
Continua il programma di sostituzione di 1610 punti luce complessivi nel territorio comunale di Ferrara, per l'efficientamento energetico e l'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Gli interventi, a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione, proseguiranno la prossima settimana a:
- POROTTO, per la sostituzione di 244 punti luce (via Talassi, via Manfredini, via Massarenti, via Smeraldina, via Carboni, via Spagnara, via Bini, via Ladino, via Todeschi).
- SAN MARTINO, per la sostituzione di 77 punti luce (via Chiesa (tratto), via Pontonara, via Polina. L'impianto di pubblica illuminazione di via Chiesa è stato, tra l'altro, interessato nei giorni scorsi dal rifacimento di 21 punti luce, nell'ambito dei lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile fino alla via Frascona.
Per l'elenco completo delle zone interessate da questa fase di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

MOBILITA' SOSTENIBILE E SICURA

- Interventi per la messa in sicurezza dei percorsi 'Pedibus' della scuola Bombonati
Lunedì 29 luglio 2019
sono iniziati gli interventi per l'adeguamento infrastrutturale dei percorsi 'pedibus', nel territorio comunale, a cura del Comune di Ferrara, nell'ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
I primi interventi riguardano il Pedibus della scuola Bombonati e prevedono nell'ordine:
1)via Capodistria:
istituzione di attraversamento pedonale, mediante apertura delle aiuole verdi (che separano la sede carrabile dalla pista ciclabile) ed abbassamento della quota dei marciapiedi; fresatura e rifacimento del tappeto di usura delle aree di intervento
1A)
via Olof Palme e via Imre Nagy: istituzione di nuovi attraversamenti pedonali
1B)
via G. De Chirico fronte numero civico 4: abbattimento barriere architettoniche (abbassamento quote marciapiedi)
1C)
via Valle Rillo: istituzione di nuovo attraversamento ciclo-pedonale.
Durante questi interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno né deviazioni né chiusure.
La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la "Vis Mobility S.r.l." di Santa Sofia (FC)

------------

LAVORI A CURA DI HERA

- Interventi di scavo per posa di condotte - Aggiornamento del 23 agosto 2019
Proseguono i lavori a Ferrara a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento in via Del Guercino (zona Barco), in via Capo delle Volte angolo Porta Reno, in via Padova 29, via Agni (sede stradale e area verde) e in p.le Savonuzzi. In corso anche la posa di nuove condotte fognarie in via Vivaldi e via Tarocchi e interventi alla rete fognaria in via Aeroporto angolo via Bologna (v. sopra per modifiche alla viabilità).

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 23 agosto 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: viale Krasnodar e laterali, via Fogazzaro e laterali, via Mambro e laterali, via Capuana e laterali, via Passega e laterali, via Ungarelli e laterali, via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, e via Svizzera e laterali (zona Quacchio).

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

------------

PONTE BAILEY DI VIA GOLENA

AGGIORNAMENTO del 23 agosto 2019 - Nell'ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte Bailey di via Golena a Cocomaro di Cona, nei giorni scorsi sono state effettuate le prove di carico sui pali di fondazione, su entrambi i lati del canale, al fine di verificare la reale capacità portante delle strutture di fondazione.
I lavori in cantiere proseguiranno, tra la fine di agosto e il mese di settembre, con il completamento delle spalle di fondazione e in particolare con la realizzazione di travi in calcestruzzo, una per ogni spalla, che avranno la funzione di collegare la parte sommitale dei pali sui quali appoggerà il nuovo ponte.

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Opere di messa in sicurezza del Palapalestre di via Porta Catena
Sono in corso dal 9 luglio 2019 i lavori al Palapalestre di via Porta Catena per la messa in sicurezza di una parete, con fasciatura in fibra di carbonio.
Tempo di esecuzione: 60 giorni - Importo lavori: € 63.037 - Ditta esecutrice: Saggese srl

- Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l'intervento di miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un'azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un'apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l'eccentricità del centro di massa.
I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all'interno del comparto.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 162 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna
L'importo complessivo dell'interventi è di € 483.250,10

- Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l'abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l'ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 437 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice è la Ditta ATI BASCHIERI Srl Sassuolo e OCAM Srl Formigine
L'importo complessivo dell'intervento è di € 1.077.207.75

------------

EDILIZIA SCOLASTICA
- Interventi strutturali di adeguamento sismico e completamento dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi (scuola e palestra) Primaria Govoni
Sono in corso i lavori per interventi strutturali di adeguamento sismico alla scuola primaria Govoni
Descrizione dell'intervento:
Opere edili di prevenzione incendi nell'edificio scolastico
Realizzazione di locale filtro a prova di fumo fra palestra e spazi didattici.

Opere strutturali di miglioramento sismico:
A) Realizzazione di placcaggi con fibre di carbonio per rinforzo dei travetti del solaio
interventi di scuci-cuci
B) Chiusura di alcune finestre del blocco bagni
C) Interventi sul vano scale principale: scuci-cuci, tamponamento della piccola finestra orizzontale.
D) Chiusura di alcune finestre del blocco refettorio
E) Realizzazione di cerchiature su aperture per restituire rigidezza al paramento murario
F) Placcaggi delle pareti nord-ovest e sud-est tramite intonaco armato con fibra di vetro.

Opere di completamento della ristrutturazione della palestra:
A) Realizzazione di locale infermeria a servizio della palestra. Il nuovo edificio si posizionerà all'interno del cortile della scuola e sarà realizzato su una fondazione a platea con blocchi di calcestruzzo internamente isolati e successivamente intonacati.
B) All'interno di questo nuovo volume sarà ubicato il locale ad uso infermeria a completamento e a supporto delle attività sportive che si svolgeranno nella palestra, con annesso bagno e antibagno.
C) Realizzazione di uscita di sicurezza per il pubblico dalla tribuna della palestra, mediante scala esterna, realizzata interamente in metallo.
D) Realizzazione di locale filtro a prova di fumo compartimentato tra la scuola e la palestra.
E) Sulle pareti della palestra saranno realizzate due nuove aperture: una permetterà di collegare direttamente il nuovo locale infermeria con il campo da gioco, l'altra svolgerà la funzione di uscita di sicurezza
Sostituzione dell'attuale pavimentazione vinilica esistente mediante fornitura e posa di pavimentazione sportiva in PVC
F) Sostituzione dell'attuale pavimentazione vinilica esistente mediante fornitura e posa di pavimentazione sportiva in PVC
Il pavimento sarà dotato di omologazione delle Federazioni Sportive internazionali per i giochi del Basket, Pallamano e Pallavolo o di dichiarazione equivalente, di tracciature di gioco per la pratica delle citate discipline
G) Installazione di piattaforma elevatrice
H) Fornitura di coppia di tribunette metalliche prefabbricate, modulari e componibili dotate di sedute e complete di parapetti, corrimani e scalette di accesso ai gradoni
I) Ripristini di impermeabilizzazioni e coibentazioni di parti di coperto, pulizia di canali di gronda, rifacimenti di intonaci ammalorati, esecuzione di tinteggiature nelle zone d'intervento. Realizzazione di marciapiedi e di camminamenti lungo le nuove vie d'esodo con posa di nuove recinzioni e cancelli.

I lavori sono stati consegnati in data 31/05/2019 e il termine è previsto per il 9 settembre 2019.
Importo complessivo dell'opera € 500.000

- Interventi per messa in sicurezza ed eliminazione pericolo da sfondellamento solai.
Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza ed eliminazione del pericolo da sfondellamento dei solai nella scuola primaria Bombonati (via Boschetto, 8 - Ferrara) e nella scuola secondaria Tasso (viale Cavour, 75 - Ferrara)
Le lavorazioni riguardano l'esecuzione di interventi antisfondellamento consistenti in fornitura e posa in opera di controsoffitti, certificati antisfondellamento, in aderenza ai solai esistenti.
Periodo interventi scuole Bombonati e Tasso dal 29/07/2019 al 09/09/2019. Importo complessivo dell'opera € 71.240,40.

- Interventi alla scuola secondaria di I grado di San Bartolomeo in Bosco (FE)
Lunedì 17 giugno 2019 sono iniziati i lavori alla scuola secondaria di I grado di San Bartolomeo riguardanti interventi strutturali di adeguamento sismico, rifacimento della copertura e completamento lavori di adeguamento alla prevenzione incendi
INTERVENTO - Verranno realizzate opere strutturali per il consolidamento della copertura esistente e il miglioramento energetico del fabbricato. La ditta esecutrice dei lavori è la Rete Costruttori di Bologna (Importo complessivo dell'opera € 650.000,00)

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

In corso l'ultima fase dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea
Dopo il rifacimento dell'illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in corso gli interventi per il restyling delle gradonate, dell'anello e del verde.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 17 luglio 2019

------------

BENI MONUMENTALI

Per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 2 agosto 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci dell'erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara.

 

Allegati scaricabili: