Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la kermesse di giochi, laboratori e spettacoli per bambini e famiglie all'ombra dell'acquedotto

ESTATE BAMBINI 2019 - Gli appuntamenti di martedì 3 settembre in piazza XXIV Maggio

Al via la kermesse di giochi, laboratori e spettacoli per bambini e famiglie all'ombra dell'acquedotto

02-09-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Dal 3 all'8 settembre si svolge a Ferrara Estate Bambini, la rassegna di laboratori, spettacoli e iniziative per bambini e ragazzi in piazza XXIV Maggio

La manifestazione è promossa dall'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio RES - Riunite Esperienze Sociali assieme all'Associazione Circi - Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia, in collaborazione con Afm - Farmacie Comunali Ferrara ed Hera spa

Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi - specificati nel materiale informativo - in cui è richiesta la prenotazione.  

 

Questo il PROGRAMMA di Estate Bambini di MARTEDI' 3 SETTEMBRE, in piazza XXIV Maggio:

Alle ore 17
Spazio Libreria Testaperaria
LEGGIAMO INSIEME. Leggiamo gli InBook, i libri in simboli che favoriscono l'ascolto, sostengono la comprensione e promuovono lo sviluppo del linguaggio.
Narrazione a cura di Daniela Pederzoli, traduttrice InBook, volontaria dell'Associazione territoriale per l'Integrazione Il Volo ODV. In collaborazione con la libreria per ragazzi Testaperaria.
Al termine delle letture inbook, verranno fornite spiegazioni sull'importanza di questi testi e sull'utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) sia a casa che a scuola.
Incontro/laboratorio dai 2 anni durata: 60 min

Arena Spettacoli Covo dei Ragazzi a cura dei ragazzi della Tana delle Storie FANTASTICI PELLEOSSA ED ALTRE SPETTACOLARI STORIE. Correva l'anno 1995... quell'anno... in seguito ad una gigantesca, pirotecnica esplosione che nacque la Sensazionale e Rivoluzionaria Banda dei PelleOssa!
Spettacolo dai 3 anni durata: 60 min

RICICLETTA "Senza ruotine. Impariamo ad andare in bicicletta" Tante attività in bici con gli amici di Ricicletta... Ogni pomeriggio ci sarà un laboratorio legato alla bicicletta. Attività di affiancamento a genitori e bambini che usano ancora le ruotine, per fare insieme il passaggio. Prenotazione obbligatoria presso lo stand di Ricicletta.

Alle ore 17,30 e alle 18.45 Piccoli Teatri, piccolo Principe
A cura di Gianni Franceschini, con Chiara Alberani, Marcello Brondi e Teresa Fregola. 
L'avventura del Piccolo Principe è raccontata con parole e musica e mostrata in un percorso immaginario in dieci piccoli teatrini. I personaggi dell'avventura appaiono nelle scatole teatro, gli attori raccontano e muovono le figure; di volta in volta un partecipante diviene il Piccolo Principe e rive insieme agli animatori le tappe del viaggio nell'universo. Così gli incontri, i pensieri e le emozioni avvolgono tutti, attori, musicista e spettatori.
Prenotazione obbligatoria
 al punto informazioni di Estate Bambini
Installazione - percorso d'arte, narrazione e animazione dai 5 anni durata: 40 min

Alle ore 18,00 presso Arena Spettacoli Covo dei Ragazzi SEGUIMI, flash mob a cura dei Volontari del CIRCILo sguardo come scoperta dell'alterità, in un intreccio sinergico di azioni che veicolano significati personali che, in una dimensione di rispecchiamento, permettono anche di intuire l'essenza di una "comune umanità". Spettacolo dai 4 anni durata: 40 min

"Clown cabaret", spettacolo in programma all'interno di EstateBambini - Ferrara, 3 settembre 2019Alle ore 18,45 l'Arena Spettacoli Festebà Circus ospita FESTEBA' CIRCUS: Clown Cabaret Compagnia Omphalotz. Un cabaret da strada immaginifico dove i numeri di acrobatica, giocoleria e pantomima sono eseguiti da due personaggi che viaggiano tra il clown e il film muto. La storia è la loro relazione, una relazione di coppia: coppia di arte, coppia di clown, coppia di cuore. Dalla difficoltà di capirsi alla complicità che nasce nell'armonia. Dallo schiaffo dato per sbaglio al bacio rubato. Clown Cabaret è uno slancio di vita e di emozioni. Spettacolo per tutti durata: 40 min

Alle ore 20,30 presso Arena Spettacoli Covo dei Ragazzi ANIMALIUM Un leone poco allenato, una tigre senza strisce, una formichina ingegnosa...
Sono tanti e tutti diversi gli animali che popolano la rassegna di corti animati realizzati da giovani autori già molto apprezzati nei festival internazionali: è il caso della tedesca Julia Ocker che con la serie di cortometraggi Animanimals ha dato vita ad un bizzarro "regno animale animato" tutto da ridere.
Cinema dai 3 anni durata: 45 min

 

Festebà 2018

Continua la programmazione di Festebà, rassegna di teatro per ragazzi, alla sala Boldini (via Gaetano Previati 18), tutte le sere fino al 6 settembre. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Alle ore 21,30 YES LAND della Compagnia Onarts

regia Giulio Lanzafame, Olivier Delamare
idea Riccardo Strano e Giulio Lanzafame
supervisore del progetto: Riccardo Strano
consulenza artistica Mario Gumina
scenografia Gaia Marta Gasco
formazione in clown Emmanuele Sembély, Michelle Dellaire, Olivier Delamare
produzione Compagnia ONARTS / Cordata F.O.R.

Yes Land è uno spettacolo di circo inondato dal clown!
Ciò che a prima vista può sembrare una casa caotica è, in realtà, l'universo di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione, che cerca di mettere ordine.
Non tutto fila liscio... ma ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi e far divertire tutta la famiglia!
Yes Land esplora il progressivo adattamento del clown Giulio ad un ambiente, seppur conosciuto, impossibile da dominare.
Emerge in scena un personaggio semplice e complesso al tempo stesso che trasforma tutto ciò che è ordinario in comico ed immaginifico e nel quale, obbligandoci a fare i conti con il sentimento di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, ci immedesimiamo con facilità.

Clownerie e tecniche circensi (acrobatica, giocoleria, corda molle) dai 5 anni durata 50 minuti

 

----------------------------------------------------

Tutti i giorni dal 3 al 9 settembre, dalle 16.30 alle 19.30 attorno all'Acquedotto troverete:

La Libreria Testaperaria: presente tutti i giorni con tante proposte editoriali di qualità. Testaperaria è anche un luogo di attività "intorno al libro": narrazioni, laboratori creativi, incontri con l'autore. Un luogo in cui fermarsi a leggere, osservare e sfogliare senza fretta.

La Biblioteca dell'Isola del Tesoro: una ricca biblioteca per bambini e ragazzi all'interno dell'acquedotto.

IL MINI LUDOBUS DELL'ISOLA: uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, è suddiviso per spazi di gioco e di incontro, seguendo le diverse età dei piccoli, le loro esigenze e quelle degli adulti che li accompagnano:

Spazio piccoli: per i neo genitori e i bambini che ancora non camminano è a disposizione lo Spazio Piccoli, accogliente e confortevole, dove è possibile allattare in tranquillità e ricevere consigli dalle operatrici del Centro per le Famiglie su allattamento e sulle prime cure da fornire al neonato. Da 0 anni

Spazio giochi e scoperte: per i bambini più grandi le educatrici dei Centri Bambini e Famiglie organizzano spazi per il movimento, giochi con materiali naturali, laboratori di manipolazione, una grande sabbiera, pittura, travestimenti, giochi da tavolo e altro ancora. Dai 3 anni

Ciclotto, Giostra a pedali: un racconto allegorico, un albero che gira a forma di giostra con otto seggiolini, ognuno associato un elemento. Gli otto elementi rappresentano i quattro segni dello zodiaco: terra, acqua, aria e fuoco; che si combinano con le quattro parti dell'albero: la radice, la foglia, il fiore e il frutto. "Il mio gioco è pedalare e far volare i bambini, dinamizzare l'acqua di cui sono fatti ad ogni giro di giostra." Dai 3 anni

Musica per piccolissimi: laboratorio di Music Together, quest'anno ancora più ricco di canzoni tradizionali, italiane e internazionali, e strumenti LIVE ogni giorno diversi, tutti da scoprire! Da 0 anni

La città laboratorio: una piazza di paese in cui si propongono sfide a due e tornei di abilità con trampolini di legno, lancio degli anelli, tiro ai barattoli, pista dei tappi e delle biglie di vetro, corsa dei sacchi ecc. L'Officina del riuso, invece, è il luogo in cui tutti i bambini possono creare personali opere d'arte e una grande opera collettiva, l'accampamento indiano delle tende di carta. A cura di Coop. Le Pagine Dai 6 anni

Angolo giochi da tavolo: "Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini" (Eraclito)

I giochi di società, tombola, forza 4, caccia al tesoro, shangai, assorbono completamente l'attenzione dei bambini, genitori ed educatori: si entra liberamente in un mondo in miniatura in cui è possibile affrontare ostacoli e problemi.
Il gioco è fatto di regole che trasformano gli oggetti inanimati in una realtà in grado di appassionarci. "La vita è più divertente se si gioca" (R. Dahl) 

Per informazioni e programma completo:

www.estatebambini.it | info@estatebambini.it

www.facebook.com/estatebambini/

CronacaComune del 29 agosto 2019

Per contattare l'Ufficio Comunicazione di Estate Bambini:

Irene Pancaldi irene.pancaldi@cidas.coop | 345 7918452

Immagini scaricabili:

"Clown cabaret", spettacolo in programma all'interno di EstateBambini - Ferrara, 3 settembre 2019