Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concorso per l'ideazione e la progettazione del logo dell'Emilia-Romagna Music Commission

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Termine di partecipazione giovedì 31 ottobre 2019 alle 14. Promosso da Associazione Giovani Artisti Emilia-Romagna (GA/ER)

Concorso per l'ideazione e la progettazione del logo dell'Emilia-Romagna Music Commission

23-09-2019 / Giorno per giorno

L'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER) lancia un concorso per l'ideazione e la progettazione del logo dell'Emilia-Romagna Music Commission.

L'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER) cura l'attuazione di percorsi e progetti per la produzione, la formazione, la promozione e la mobilità dei giovani creativi dell'Emilia-Romagna. Dal 2008, collabora strettamente con la Regione Emilia-Romagna per il conseguimento di tali obiettivi. A tal fine, l'Associazione ha realizzato progetti di mostre in luoghi non canonici, sovvenzionato premi per progetti presentati da giovani curatori d'arte contemporanea, organizzato rassegne teatrali e musicali, progettato interventi di riqualificazione, attraverso la creatività giovanile, di spazi in disuso e/o dismessi.
La Regione Emilia-Romagna, attraverso la Music Commission, istituita dalla legge regionale "Norme in materia di sviluppo del settore musicale" (L.R. 2/2018), intende creare un servizio mirato a promuovere le risorse professionali, artistiche e tecniche, sviluppando progetti di comunicazione integrata e coordinata delle opportunità e delle offerte educative, formative, professionali, imprenditoriali a sostegno di giovani autori e gruppi musicali, sia a livello nazionale che internazionale.

L'Emilia-Romagna Music Commission si configurerà come una piattaforma di servizi per musicisti e operatori e avvierà la comunicazione e la promozione dei progetti finanziati attraverso un sito internet dedicato (in fase di progettazione) e relativi profili social (quali facebook e youtube).
Il GA/ER, Associazione che ha come finalità la promozione della creatività dei giovani artisti del territorio emiliano romagnolo, si attiva per fornire un'identità visiva all'Emilia-Romagna Music Commission, con la quale condivide la mission della valorizzazione di giovani talenti, promuovendo il concorso per l'ideazione e la progettazione del logo istituzionale dell'Emilia-Romagna Music Commission.
Il logo istituzionale dell'Emilia-Romagna Music Commission dovrà comunicare le attività di comunicazione, promozione e sostegno all'industria musicale e allo sviluppo degli artisti e delle formazioni emergenti del territorio emiliano romagnolo nel campo della musica contemporanea originale.
Il logo dovrà essere sviluppato a colori, in bianco e nero, in negativo.
Il logo dovrà essere progettato considerando le esigenze di versatilità, riconoscibilità e aderenza ai valori del progetto espressi nell'art. 2 del bando di partecipazione.
Il logo dovrà essere declinabile, in modo da adattarsi ai diversi formati (orizzontale, verticale, con la scritta estesa, con sigla contratta, con possibilità di animazione).
Il logo proposto dovrà essere originale, inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni e a qualunque media utilizzato, ingrandibile o riducibile, mantenendo sempre la sua efficacia in qualunque dimensione, formato, tipologia di stampa, superficie e uso, sia nella riproduzione a colori che in bianco e nero.
Il logo potrà contenere immagini grafiche e eventuali marchi denominativi (parole).
Il logo proposto non dovrà infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale.
Il logo non dovrà contenere effigi o fotografie o altri materiali identificativi, senza autorizzazione.
Il logo dovrà essere creato esclusivamente per questo progetto e non potrà essere oggetto di altri utilizzi.
Tutti i progetti presentati non saranno restituiti. Il vincitore cederà tutti i diritti presenti e futuri sull'utilizzo del logo all'Emilia-Romagna Music Commission, che ne diverrà sola proprietaria.
Possono partecipare al concorso tutti i soggetti, singoli o in gruppo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna. Nel caso di partecipazione in gruppo, i requisiti richiesti devono essere posseduti da tutti i componenti del gruppo.
I candidati dovranno inviare, esclusivamente tramite posta elettronica, i materiali richiesti all'art. 5 del bando di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 31 ottobre 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: gaeremiliaromagna@gmail.com.
Le candidature incomplete, pervenute oltre la scadenza indicata e non inviate tramite posta elettronica non saranno prese in considerazione.
I progetti pervenuti saranno valutati da una Commissione costituita da esperti del settore individuati e nominati dall'Associazione GA/ER, di concerto con la Regione Emilia-Romagna, il cui giudizio è insindacabile.
La Commissione si riserva di non selezionare nessun progetto fra quelli pervenuti e di non procedere all'attribuzione del premio, nel caso in alcuno di essi si possa ravvisare il messaggio che il logo deve veicolare così come fissato nell'art 2 del bando di partecipazione.
Tra tutte le proposte pervenute, sarà selezionato un unico vincitore, il cui progetto diventerà il Logo ufficiale dell'Emilia-Romagna Music Commission.
L'ideatore del logo riceverà un premio di € 1.000,00, oneri inclusi.
Il bando e la scheda di partecipazione possono essere scaricati dal sito internet: www.gaer.eu

 

(Comunicazione a cura Ufficio giovani Artisti comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: