Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono nel territorio comunale gli interventi di riasfaltatura di strade, posa di nuove condotte, riqualificazione di beni monumentali e manutenzione del verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su lavori in corso e modifiche alla viabilità in città dal 7 al 13 ottobre 2019

Proseguono nel territorio comunale gli interventi di riasfaltatura di strade, posa di nuove condotte, riqualificazione di beni monumentali e manutenzione del verde

04-10-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 7 al 13 ottobre 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

 

INTERVENTI STRADALI

- Nuovo manto stradale in via Spinazzino
Sono in corso dal 30 settembre 2019 (salvo avverse condizioni meteo) i lavori di rifacimento del manto stradale in via Spinazzino (San Bartolomeo in Bosco - Ferrara), con interruzione del traffico nel tratto da via Masi a via Cembalina, fino al termine dell'intervento.

- In corso la riasfaltatura di un tratto di via Canalazzi
Sono iniziati giovedi 26 settembre 2019 i lavori di rifacimento del manto stradale in via Canalazzi nel tratto dal numero civico 136 al numero 96 (Tabella centro abitato Corlo).
Nel periodo di esecuzione dei lavori, nel tratto interessato sarà interrotto il transito veicolare (ammessi i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili, i mezzi di soccorso/emergenza) e sarà in vigore il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.

- Riqualificazione di via Croce Bianca
E' previsto per la fine di novembre 2019, salvo avversità meteo, il termine dei lavori a cura del  Comune di Ferrara e di Hera spa per la riqualificazione di via Croce Bianca, nel centro storico di Ferrara. Un intervento articolato che, per quanto riguarda Hera, ha visto la sostituzione delle condotte fognarie, della rete acquedottistica, il rifacimento di tutti gli allacci delle singole abitazioni alle nuove reti e il collegamento dei pluviali delle varie unità immobiliari. A completamento dell'opera, infine, a cura del Comune di Ferrara è in corso la posa della nuova pavimentazione in cubetti di porfido.
L'intervento è stato pianificato per stralci, di concerto tra Hera e il Comune di Ferrara, al fine di causare il minor disservizio possibile per i residenti, non essendoci una viabilità alternativa per l'accesso alle abitazioni.

-----------

VIABILITA'

- Via Ghisiglieri
Nella giornata di martedì 8 ottobre 2019, dalle 8 alle 18, via Ghisiglieri, a Ferrara, sarà interrotta al transito per lavori tra via del Ronco e via Borgo di Sotto.
- Via Frescobaldi

Giovedì 10 ottobre 2019, dalle 14 alle 18 via Frescobaldi, a Ferrara, sarà interrotta al transito per lavori tra via Mentana e via Mascheraio.
In tutti i casi, nei tratti interessati dai lavori saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili, i mezzi di soccorso/emergenza. Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.

- Lavori notturni al sottopasso di viale Po: transito dei veicoli a senso unico alternato e passaggio di cicli e pedoni nei sottopassi laterali
Dallo scorso 24 luglio e sino al termine dei lavori, previsto per il 6 ottobre 2019, al sottopasso ferroviario di viale Po a cura di RFI, per la riqualificazione e manutenzione ordinaria della struttura del passante ferroviario, tutti i giorni dalle 20.30 alle 6.00 del giorno successivo sarà in vigore il senso unico alternato, regolato da semafori al di sotto del sottopasso ferroviario di viale Po, in ingresso e uscita dalla città.
La circolazione di pedoni e cicli è garantita in sicurezza nei sottopassi laterali.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica temporanea posizionata in prossimità del cantiere.

------------

VERDE PUBBLICO

- In programma l'abbattimento di alcuni alberi per la realizzazione della metropolitana di superficie
Sono in programma a partire dal 7 ottobre 2019 gli abbattimenti di alcuni alberi previsti nell'ambito dei lavori di Ferrovie Emilia Romagna per la realizzazione della metropolitana di superficie.
Il 7 e 8 ottobre 2019, in prossimità della zona Rivana, nel tratto compreso tra via Anna Frank e via Bologna, verranno abbattuti 20 alberi di cui 3 aceri, 3 cipressi, 1 abete, 1 pioppo e 12 acacie.
Il 9 e 10 ottobre 2019, nella zona di via Bologna - via dell'Amicizia verranno abbattuti 9 alberi di cui 2 salici, 4 alberi da frutto, 2 aceri e 1 olmo.
Sempre il 10 ottobre, infine, nella zona compresa tra via dell'Amicizia e il sottopassaggio pedonale di via Ippolito Nievo verrà abbattuto un pioppo.
Gli alberi abbattuti saranno poi sostituiti con altre essenze arboree come previsto dal Regolamento comunale del Verde Pubblico e privato.
Non sono previste modifiche alla viabilità per l'esecuzione dei lavori.

- Sfalci dell'erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara.

------------

EDILIZIA SCOLASTICA
- Interventi strutturali di adeguamento sismico e completamento dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi (scuola e palestra) alla scuola primaria Govoni

AGGIORNAMENTO del 4 ottobre 2019: Nell'ambito dell'opera di adeguamento sismico e completamento dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi alla scuola primaria Govoni, dopo gli interventi nella scuola, sono terminati nei giorni scorsi anche i lavori principali nella palestra che è ora nuovamente fruibile. Rimangono da eseguire alcune opere complementari (finitura infermeria, scale esterne, elevatore).
Questi gli interventi previsti dal progetto per la ristrutturazione della palestra:
A) Realizzazione di locale infermeria a servizio della palestra. Il nuovo edificio si posizionerà all'interno del cortile della scuola e sarà realizzato su una fondazione a platea con blocchi di calcestruzzo internamente isolati e successivamente intonacati.
B) All'interno di questo nuovo volume sarà ubicato il locale ad uso infermeria a completamento e a supporto delle attività sportive che si svolgeranno nella palestra, con annesso bagno e antibagno.
C) Realizzazione di uscita di sicurezza per il pubblico dalla tribuna della palestra, mediante scala esterna, realizzata interamente in metallo.
D) Realizzazione di locale filtro a prova di fumo compartimentato tra la scuola e la palestra.
E) Sulle pareti della palestra saranno realizzate due nuove aperture: una permetterà di collegare direttamente il nuovo locale infermeria con il campo da gioco, l'altra svolgerà la funzione di uscita di sicurezza
Sostituzione dell'attuale pavimentazione vinilica esistente mediante fornitura e posa di pavimentazione sportiva in PVC
F) Sostituzione dell'attuale pavimentazione vinilica esistente mediante fornitura e posa di pavimentazione sportiva in PVC
Il pavimento sarà dotato di omologazione delle Federazioni Sportive internazionali per i giochi del Basket, Pallamano e Pallavolo o di dichiarazione equivalente, di tracciature di gioco per la pratica delle citate discipline
G) Installazione di piattaforma elevatrice
H) Fornitura di coppia di tribunette metalliche prefabbricate, modulari e componibili dotate di sedute e complete di parapetti, corrimani e scalette di accesso ai gradoni
I) Ripristini di impermeabilizzazioni e coibentazioni di parti di coperto, pulizia di canali di gronda, rifacimenti di intonaci ammalorati, esecuzione di tinteggiature nelle zone d'intervento. Realizzazione di marciapiedi e di camminamenti lungo le nuove vie d'esodo con posa di nuove recinzioni e cancelli.
------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale: lavori in corso a San Martino e Cona
Prosegue l'esecuzione del programma di sostituzione di 1610 punti luce complessivi nel territorio comunale di Ferrara, per l'efficientamento energetico e l'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Gli interventi, a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione, proseguiranno la prossima settimana a:
- SAN MARTINO, per la sostituzione di 77 punti luce in: via Chiesa (tratto), via Pontonara, via Polina. L'impianto di pubblica illuminazione di via Chiesa è stato, tra l'altro, interessato nei giorni scorsi dal rifacimento di 21 punti luce, nell'ambito dei lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile fino alla via Frascona;
- CONA, per la sostituzione di 84 punti luce in: via Trigavoli, via Beloch, via Zerbini, via dall'Oro, via Sisti e via Cavallini (tratto).
Per l'elenco completo delle zone interessate dal programma di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

MOBILITA' SOSTENIBILE E SICURA

- Interventi per la sicurezza della circolazione pedonale in diverse strade del territorio comunale
Sono partiti il 9 settembre 2019 i lavori di posa della segnaletica orizzontale e verticale per la messa in sicurezza della viabilità in:
- via Fossato di Mortara intersezione via Rampari San Rocco:
messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale (aggiornamento del 20 settembre: LAVORI ULTIMATI);
- via G. Fabbri, 469 (Casa di riposo Betlem):
messa in sicurezza dei percorsi pedonali verso le fermate bus e l'isola ecologica; rafforzamento della segnaletica verticale relativa all'attraversamento pedonale;
- via J. Bonfieni: 
miglioramento della viabilità mediante istituzione di divieto di sosta dal numero civico 4 all'intersezione con via A. Storari (aggiornamento del 20 settembre: LAVORI ULTIMATI);
- via Ponte Assa, 132 località Villanova di Denore:
istituzione di attraversamento pedonale di fronte all'Ufficio Postale.
Durante questi interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure.
La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la 'Progetto Segnaletica srl' di Campogalliano (MO)

- In corso gli interventi per la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola a Barco e in via Baluardi. In via di completamento i lavori lungo il percorso 'pedibus' della scuola Bombonati
Proseguono nel territorio comunale gli interventi per l'adeguamento infrastrutturale dei percorsi casa-scuola, realizzati dal Comune di Ferrara, nell'ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Il 4 settembre 2019 sono iniziati nuovi interventi a Barco e in via Baluardi. In particolare nel quartiere di Barco, in via Grosoli e in via delle Sirene, è prevista l'istituzione di nuovi attraversamenti pedonali e l'abbattimento delle barriere architettoniche con l'abbassamento delle quote del marciapiede, come da richiesta dai residenti per rendere più sicuri i percorsi di raggiungimento degli istituti scolastici del quartiere stesso.
In via Baluardi, a Ferrara, lungo il percorso del 'pedibus' della scuola Biagio Rossetti, si provvederà invece all'allargamento di un breve tratto di marciapiede aderente all'edificio dopo il numero civico 215, per poter rendere più sicuro il passaggio dei pedoni.
Nel periodo di esecuzione degli interventi sulle strade interessate saranno possibili rallentamenti, ma sarà comunque garantito il transito veicolare e non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure.

Al termine di questi interventi, la ditta incaricata procederà all'esecuzione delle asfaltature e della posa della segnaletica per il completamento degli interventi partiti il 29 luglio scorso per la messa in sicurezza del percorso 'pedibus' della scuola Bombonati. Le strade interessate da questo intervento sono: via Capodistria (istituzione di attraversamento pedonale, mediante apertura delle aiuole verdi che separano la sede carrabile dalla pista ciclabile ed abbassamento della quota dei marciapiedi; fresatura e rifacimento del tappeto di usura delle aree di intervento), via Olof Palme e via Imre Nagy (istituzione di nuovi attraversamenti pedonali), via G. De Chirico (fronte numero civico 4: abbattimento barriere architettoniche con abbassamento delle quote dei marciapiedi) e via Valle Rillo (istituzione di nuovo attraversamento ciclo-pedonale).
La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la "Vis Mobility S.r.l." di Santa Sofia (FC)

------------

SEGNALETICA

- Nuovi interventi di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare sul territorio comunale
Nella settimana del 9 settembre ha preso il via una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica orizzontale e verticale nel territorio comunale di Ferrara:
> miglioramento della segnaletica stradale orizzontale (Ditta Govoni Segnaletica SRL) nelle vie di cui all'elenco scaricabile qui
> manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale del comparto stadio (Ditta Veneta Sicurezza e Segnaletica SRL) con esecuzione di segnaletica orizzontale in vernice rifrangente nelle vie interessate dalle modifiche di viabilità e nelle vie interessate dai percorsi di ingresso/uscita dei tifosi durante le manifestazioni sportive - Aggiornamento del 4 ottobre 2019: i lavori sono in via di completamento.
> manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale orizzontale e verticale a seguito di asfaltature straordinarie (Ditta Progetto Segnaletica SRL) con esecuzione di segnaletica orizzontale con materiale semipermanente e vernice rifrangente in corso della Giovecca, nel tratto da via Sogari a via Mortara; in via Diana, dallo svincolo con via Primo Levi a via Poltronieri - Aggiornamento del 4 ottobre 2019: i lavori sono in via di completamento.
Le lavorazioni potranno comportare rallentamenti alla circolazione veicolare ma non vi saranno deviazioni o chiusure al traffico.

------------

LAVORI A CURA DI HERA

- Interventi di scavo per posa di condotte - Aggiornamento del 4 ottobre 2019
Proseguono a Ferrara i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento in via Ungarelli, in via G. Casazza (zona Barco) e in p.le Savonuzzi. In corso anche la posa di nuove condotte fognarie in via Vivaldi e via Tarocchi.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 4 ottobre 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: via Passega e laterali, via Ungarelli e laterali, via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, via Svizzera e laterali (zona Quacchio) e via Fabbri e laterali. A seguire gli interventi riguarderanno viale Volano (pista ciclabile) e via XX Settembre.

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

------------

BENI MONUMENTALI

- Ristrutturazione e restauro post sisma della chiesa di S. Maria della Consolazione
Sono stati consegnati dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice il 3 settembre 2019 i lavori per il miglioramento strutturale post-sisma e il completamento del restauro della chiesa di S. Maria della Consolazione in via Mortara a Ferrara. Per i dettagli del progetto v. CronacaComune del 16 settembre 2019

- Al via il rimaneggiamento del manto di copertura dell'ala sud del Palazzo Municipale
Hanno preso il via il  9 settembre 2019 i lavori di rimaneggiamento del manto di copertura dell'ala sud del Palazzo Municipale di Ferrara. Gli interventi riguarderanno la sola falda prospiciente la piazza del Municipio, a completamento di quelli eseguiti in anni recenti nella parte verso la via Cortevecchia, e consentiranno di far fronte ad alcuni recenti episodi di infiltrazioni di acqua piovana nei locali sottostanti.
L'intervento avrà una durata di circa cinque mesi.

- Per tutti gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 2 agosto 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Opere di messa in sicurezza del Palapalestre di via Porta Catena
Sono in corso dal 9 luglio 2019 i lavori al Palapalestre di via Porta Catena per la messa in sicurezza di una parete, con fasciatura in fibra di carbonio.
Tempo di esecuzione: 60 giorni - Importo lavori: € 63.037 - Ditta esecutrice: Saggese srl

- Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l'intervento di miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un'azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un'apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l'eccentricità del centro di massa.
I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all'interno del comparto.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 162 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna
L'importo complessivo dell'interventi è di € 483.250,10

- Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l'abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l'ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 437 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice è la Ditta ATI BASCHIERI Srl Sassuolo e OCAM Srl Formigine
L'importo complessivo dell'intervento è di € 1.077.207.75

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

In corso l'ultima fase dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea
Dopo il rifacimento dell'illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in corso gli interventi per il restyling delle gradonate, dell'anello e del verde.
Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 17 luglio 2019

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

Allegati scaricabili: