Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Visita guidata in chiusura della mostra "Nel Paese della Meraviglia"

MUSEO DI STORIA NATURALE - Domenica 20 ottobre alle 17 con accompagnamento degli artisti Carrà e Capponi (via De Pisis)

Visita guidata in chiusura della mostra "Nel Paese della Meraviglia"

17-10-2019 / Giorno per giorno

Domenica 20 ottobre 2019 alle 17 al Museo di storia naturale di Ferrara, in occasione dell'ultimo giorno di apertura della mostra "Nel Paese della Meraviglia", gli artisti Marcello Carrà e Barbara Capponi faranno da guida ai visitatori interessati alla scoperta delle loro opere: i micro mondi dentro alle scatole dove la Capponi ricrea situazioni naturali spettacolari e i disegni a grande dimensione dove Carrà descrive a minuziosamente gli animali a tratto di penna bic.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La meraviglia dell'uomo di fronte alla natura e agli animali rivive nelle opere di due artisti, Barbara Capponi e Marcello Carrà, che ricreano con strumenti diversi due universi di dimensioni micro e macroscopiche, due mondi "distinti ma non distanti", anzi intimamente legati da quello stesso senso di stupore che le diverse manifestazioni della vita sul pianeta hanno sempre creato nell'uomo.
I Retablos di Barbara Capponi nascono per lo sguardo bambino: sono micro mondi dentro scatole magiche, minuscoli diorami fulminati da un titolo, piccole macchine che generano stupore. Per l'artista la meraviglia è legata a tre dimensioni, che considera "parchi naturali dell'anima": poesia, gioco e umorismo. I Retablos sembrano parenti dei giocattoli - piccoli, colorati, attraenti - e, malgrado in genere trattino temi molto seri, lo fanno in un modo che piace molto ai bambini e anche alla parte bambina dentro le persone grandi.
Marcello Carrà affronta il tema della meraviglia affidandosi ai pensieri di un bambino, capace di essere totalmente convincente e in grado di aprire gli occhi e la mente dei "grandi. L'artista presenta una serie di sculture di animali unite a disegni e testi a penna biro scritti sulle pagine di un quaderno delle elementari, oltre a un impressionante disegno di una cavalletta su un unico foglio di 8 metri, insetto scelto come esponente di un microcosmo di cui l'uomo ha ben poca considerazione, ma che nella sua rappresentazione macroscopica evidenzia la complessità delle forme e delle potenzialità della natura.
Mostra a cura di Maria Livia Brunelli e Stefano Mazzotti.
La mostra è organizzata in collaborazione con l'associazione no profit MLB; aperta dal 20 giugno al 20 ottobre 2019 tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18 ed è compresa nel percorso del museo, visitabile senza costi aggiuntivi.

Per info: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, slargo Florestano Vancini 2 (già via Filippo de Pisis 24), Ferrara, tel. 0532 203381 o 206297, email museo.storianaturale@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Mostra "Nel paese della meraviglia" - Finissage - Museo di Storia naturale, Ferrara 20 ottobre 2019 Retablo di Barbara Capponi - Museo di storia naturale Ferrara Disegno di Marcello Carrà - Museo di storia naturale Ferrara - fino 20 ottobre 2019

Allegati scaricabili: