Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Con gli occhi del dopo' : voci e volti di paese raccontati da Tommaso La Rocca

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 21 ottobre alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Con gli occhi del dopo' : voci e volti di paese raccontati da Tommaso La Rocca

18-10-2019 / Giorno per giorno

Raccoglie la registrazione fedele di voci della tradizione orale il secondo volume di 'Con gli occhi del dopo' dal titolo 'La penna prestata' di Tommaso La Rocca che lunedì 21 ottobre 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Dialogheranno con l'autore Luce Tommasi e Daniele Lugli. Interventi musicali di Stefano Bottoni, Sergio Rossoni e Andrea Poltronieri. Letture a cura di Roberta Marrelli.
Introduce e modera Fausto Natali. Durante l'incontro sarà proiettato il foto-film "Immagini di volti nella memoria", con montaggio di Nicola Alessandrini e colonna sonora di Sergio Rossoni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Non un libro di Storia, ma di storie dall'immediato dopoguerra agli inizi degli anni '70. Storie, vicende e condizioni dei semplici, contadini e pescatori di un paese del Sud Pontino, Sperlonga, realtà e simbolo di tante altre storie di paese. Non sapendo leggere e scrivere, essi non potevano neanche immaginare di lasciare tracce documentali di sé, di proprie testimonianze scritte, di proprie immagini. Il popolo ha una sola possibilità di far conoscere la propria storia e i propri volti: raccontarla e tramandarla di voce in voce.
Questo libro, analogamente al primo volume del 1973, è la registrazione fedele di queste voci della tradizione orale del mio paese, riservando prevalentemente più attenzione ai volti delle persone e a quello del loro contesto temporale e spaziale, di cui fanno parte anche le cose, che sono anche il volto del paese.
Le foto d'epoca riportate in fondo al volume, sono un libro parallelo in immagini delle storie scritte nella prima parte. Non sono un'appendice ma un capitolo integrativo del libro stesso. I racconti danno animo alle immagini, queste a loro volta ravvivano i racconti, rendendone le storie e i volti dei protagonisti più vicini e vividi. Con la loro memoria visiva, le immagini provano a riavvicinare il passato al presente, accorciandone le distanze.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

 

Immagini scaricabili:

21-ottobre-la-rocca-vol2.jpg

Allegati scaricabili: