Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Mafia nigeriana? Analisi" con esperti a confronto. Premio al "Cittadino responsabile"

FESTA LEGALITA' E RESPONSABILITA' - Incontro pubblico sabato 16 novembre 2019 alle 10 in Sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2)

"Mafia nigeriana? Analisi" con esperti a confronto. Premio al "Cittadino responsabile"

25-10-2019 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO di sabato 16 novembre 2019 con documentazione fotografica scaricabile in fondo alla pagina.

DIRETTA AUDIO-VIDEO (servizio streaming ConsiglioWeb - Ufficio Stampa Comune Fe) >> linkhttps://youtu.be/3FOXZkQHbEw

Nell'ambito della Festa della Legalità e della Responsabilità edizione 2019, sabato 16 novembre 2019 alle 10, nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2 - Ferrara), è in programma un seminario pubblico dal titolo "Mafia nigeriana? Analisi del fenomeno, cronaca giornalistica e approfondimenti". L'iniziativa è organizzata dal Comune di Ferrara insieme al Centro di Mediazione e Ufficio Stampa del Comune, Associazione Libera, Avviso Pubblico e l'Ordine dei Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna e prevede in apertura di incontro anche la cerimonia di premiazione del "Cittadino Responsabile" alla presenza delle autorità cittadine.

Premio a "cittadino responsabile per "Festa legalità 2019"Obiettivo dell'incontro è quello di proporre dati, analisi e un approfondimento sul tema della criminalità organizzata nigeriana e delle sue infiltrazioni a livello internazionale, nazionale e nel territorio ferrarese, attraverso le ricerche di esperti e docenti universitari e le inchieste giornalistiche. Questo in dettaglio i temi che verranno affrontati e i relatori che interverranno al seminario di sabato 16 novembre 2019:

- Il crimine organizzato: il punto della situazione tra Italia e resto del mondo

Federico Varese, criminologo e accademico italiano, noto per i suoi studi sul crimine organizzato

- Le mafie 'estere' alla conquista di nuovi spazi e territori

Relatori dell'incontro su Mafia nigeriana Leonardo Palmisano, scrittore e sociologo, esperto di lavoro, migrazione e criminalità

- Le inchieste sulla mafia africana: il caso Castel Volturno

Sergio Nazzaro, scrittore e giornalista, autore di reportage d'inchiesta sulla criminalità organizzata.

- Quando le vittime sono i minori: il racconto giornalistico tra deontologia e le storie di orrore

Roberto Mirabile, giornalista, presidente e fondatore della Onlus La Caramella Buona, realtà nazionale attiva nel contrasto della pedofilia e dei crimini su minori

- "Da vittima a promotrice di riscatto delle donne: la mia esperienza"

Isoke Aikpitanyi, ex vittima di tratta, prima donna ad aver denunciato pubblicamente la Tratta di donne dalla Nigeria

- Il lavoro del cronista, tra indagini giudiziarie, i fatti quotidiani e le percezioni dei cittadini delle organizzazioni criminali straniere

Consegna della targa a Laura Breda come cittadina responsabileDaniele Predieri, giornalista, redattore del quotidiano di informazione La Nuova Ferrara, si occupa in particolare di cronaca giudiziaria e Federico Malavasi, giornalista, redattore del quotidiano di informazione Il Resto del Carlino - Ferrara, si occupa di cronaca giudiziaria

Modera l'incontro Alessandro Zangara, giornalista, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

La partecipazione al seminario è gratuita e l'accesso alla sala del Consiglio comunale è libero fino a esaurimento posti. E' anche prevista la diretta audio-video a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara (servizio ConsiglioWeb Cronacacomune.it). Per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti sono riconosciuti 3 crediti formativi (piattaforma Sigef)

>> Schede relatori:
- Sergio Nazzaro, scrittore e giornalista, autore di reportage d'inchiesta sulla criminalità organizzata. Ha collaborato con diverse testate tra cui Repubblica, Sole 24 Ore e realizzato documentari per Current TV, Rai 3. Autore del libro "Castel Volturno, reportage sulla mafia africana", presentato a Ferrara il 21 marzo scorso.
- Leonardo Palmisano, scrittore e sociologo, esperto di lavoro, migrazione e criminalità, insegna Sociologia Urbana al Politecnico di Bari. Autore di "Ghetto Italia" (premio Livatino contro le mafie 2016) e "Mafia Caporale". Presenterà alla Festa della Legalità anche il suo ultimo libro "Ascia nera" incentrato sulla mafia nigeriana.
- Federico Varese, criminologo e accademico italiano, noto per i suoi studi sul crimine organizzato, dal 2006 è Professor of Criminology e direttore dell'Extra-Legal Governance Institute all'Università di Oxford.
- Roberto Mirabile, presidente e fondatore della Onlus La Caramella Buona, realtà nazionale da oltre vent'anni attiva nel contrasto della pedofilia e dei crimini su minori, giornalista, già dirigente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, autore del saggio "La mano nera sulla città",  libro/inchiesta sulla mafia nigeriana in Italia.
- Isoke Aikpitanyi, ex vittima di tratta, prima donna ad aver denunciato pubblicamente la Tratta di donne dalla Nigeria a scopo di sfruttamento sessuale. Nel 2000 da avvio al progetto le Ragazze di Benin City, per contrastare la Tratta degli esseri umani e, in particolare, per sostenere le vittime.

 

- Daniele Predieri, giornalista, si occupa di cronaca giudiziaria e scrive sul quotidiano La Nuova Ferrara. E' corrispondente da Ferrara per l'agenzia nazionale giornalistica ANSA.
- Federico Malavasi, giornalista, redattore del quotidiano di informazione Il Resto del Carlino - Ferrara, si occupa di cronaca giudiziaria. 

Per approfondimento sulle iniziative della Festa della legalità vedi anche Cronacacomune del 4 novembre 2019.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Links:

Immagini scaricabili:

Premio a "cittadino responsabile" per Festa legalità 2019 - Ferrara, 16 novembre 2019 Incontro su Mafia nigeriana per "Festa legalità 2019" - Ferrara, 16 novembre 2019 Consegna della targa a Laura Breda come cittadina responsabile per "Festa legalità 2019" - Ferrara, 16 novembre 2019 Relatori dell'incontro su Mafia nigeriana: Mirabile, Varese, Nazzaro, Palmisano Incontro su Mafia nigeriana per "Festa legalità 2019" - Ferrara, 16 novembre 2019 Incontro su Mafia nigeriana per "Festa legalità 2019" - Ferrara, 16 novembre 2019 Incontro su Mafia nigeriana per "Festa legalità 2019" con Centro di Mediazione - Ferrara, 16 novembre 2019