Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo tratto ciclabile in via del Campo. Modifiche alla viabilità, interventi su strade, illuminazione, edifici pubblici e reti di servizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti sugli interventi in corso a Ferrara dal 16 al 22 dicembre 2019

Nuovo tratto ciclabile in via del Campo. Modifiche alla viabilità, interventi su strade, illuminazione, edifici pubblici e reti di servizi

13-12-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal  16 al 22 dicembre 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

- Mobilità sostenibile: ricucitura dei percorsi ciclabili nel quartiere di San Luca con un nuovo tratto in via del Campo
Sono ripresi all'inizio di dicembre gli interventi a cura del Comune di Ferrara per la ricucitura dei percorsi ciclabili nel quartiere di San Luca in corrispondenza del plesso scolastico Pascoli Bonati. I lavori, consegnati alla ditta esecutrice il 28 ottobre scorso erano stati subito sospesi il 30 ottobre a causa delle avverse condizioni climatiche.
L'intervento prevede la realizzazione del tratto mancante del percorso ciclo-pedonale di via del Campo, per consentire il collegamento con i percorsi esistenti di via Poletti e via Boldrini.
In un primo tratto il nuovo percorso verrà realizzato in conglomerato bituminoso, successivamente proseguirà  all'interno di un'area verde con pavimentazione in calcestruzzo architettonico fino a raggiungere i percorsi esistenti di via Poletti e via Boldrini.
Il nuovo percorso ciclo pedonale sarà realizzato in sede propria e avrà una larghezza di 2,50 m., per uno sviluppo complessivo di circa 90 m.
Il quartiere cittadino di San Luca ospita, proprio in via del Campo,  il comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara, il plesso scolastico  Pascoli Bonati e  l'ippodromo Comunale,  strutture pubbliche che convogliano nella zona un importante flusso di traffico veicolare, per tale motivo l'Amministrazione comunale intende migliorare l'attuale rete infrastrutturale garantendo maggior sicurezza a cicli e pedoni.
L'opera si inserisce fra gli investimenti destinati dall'Amministrazione Comunale al miglioramento  e potenziamento della mobilità sostenibile nel territorio comunale attraverso la creazione di nuove piste ciclabili ed il completamento di percorsi esistenti.
Il costo per la realizzazione dell'intervento ammonta a 42.737 euro iva compresa.

- In corso la posa del nuovo ponte metallico sul Po di Volano in via Golena
E' in via di conclusione la fase finale della realizzazione del ponte metallico sul Po di Volano in via Golena (Cocomaro di Cona, Ferrara), per permettere il collegamento tra via Comacchio e via della Ginestra. Il montaggio del ponte metallico è terminato, lunedì 16 dicembre è previsto il varo e l'arrivo sull'altra sponda.
L'area di cantiere occupa buona parte della carreggiata stradale di via Golena, sulla quale è in vigore il divieto di sosta per tutta la durata dell'intervento, sull'intero tratto di via Golena nel lato da via Comacchio, e su parte della stessa via nel lato da via della Ginestra. E' comunque garantito il transito dei veicoli da e verso le proprietà private e il transito dei pedoni lungo la passerella ciclo-pedonale.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, con prescrizione di una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t.
Il nuovo ponte verrà rimontato nella medesima posizione di quello precedente, ma sarà leggermente rialzato rispetto al livello precedente.
Successivamente, si procederà, compatibilmente con le temperature invernali,  a completare i lavori stradali e di segnaletica e al collaudo del ponte.

- Completamento delle opere di urbanizzazione di via Urbano III
E' in corso (dal 28 ottobre scorso) il completamento delle opere di urbanizzazione in via Urbano III a Ferrara che saranno realizzate in via sostitutiva dall'Amministrazione comunale. Il progetto comprende tutte le opere non completate dall'urbanizzatore: sistemazione dell'aiuola di confine della lottizzazione mediante rimozione, carico e trasporto in impianto autorizzato di tutto il materiale di risulta classificato come rifiuto; abbattimento di alberi ed arbusti cresciuti per lo stato di abbandono ed assenza di completamento dei lavori dell'area ed operazioni di diserbo in corrispondenza di marciapiedi e bordi strada; completamento della pavimentazione in conglomerato bituminoso; realizzazione dell'accesso carrabile alla lottizzazione da via Briosi con idoneo pacchetto stradale; realizzazione di un percorso ciclopedonale ad andamento ondulato largo 2,50 m e collegante il suddetto accesso a Via Urbano III; completamento del marciapiede delimitante il limite ovest di via Urbano III con pavimentazione in autobloccante analoga a quella esistente e realizzazione di abbassamenti negli angoli per l'eliminazione delle barriere architettoniche; completamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche con messa in opera di alcune caditoie, una cunetta in corrispondenza dell'area di parcheggio ed i relativi collegamenti in fognatura; verifica e collaudo dell'impianto di illuminazione; completamento della segnaletica orizzontale e verticale.
Inizio lavori: 28/10/2019 - durata 60 gg
Importo complessivo dell'opera  € 130.000

- In via Marconi un nuovo percorso ciclopedonale
Sono in corso dal 31 ottobre 2019 i lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sull'intero sviluppo di via Guglielmo Marconi a Ferrara. L'obiettivo è quello di dar vita ad un collegamento fra via Padova e via Modena allacciando percorsi ciclopedonali già esistenti, ma finora non connessi con un disegno organico.
Il percorso si svilupperà per tutta la sua lunghezza sul fronte orientale di via Marconi, dove è la prevista la riorganizzazione e la riqualificazione di una fascia stradale in alcuni tratti già occupata da marciapiede. La larghezza del percorso sarà pari o superiore a 2,5 metri e la pavimentazione sarà prevalentemente in conglomerato bituminoso; solo in alcuni tratti resterà la pavimentazione in autobloccanti esistente.
La delimitazione della pista, nei tratti in cui non esiste il  marciapiede, sarà realizzata con segnaletica orizzontale o con l'inserimento di un bauletto costituito da due cordoli affiancati. Saranno inoltre inserite nuove caditoie per gestire in modo più efficace lo smaltimento delle acque meteoriche. La spesa complessivamente prevista per l'opera di 120mila euro sarà finanziata in parte con contributi da privati nell'ambito del POC, in parte con proventi da concessioni edilizie, e in parte (83.970 euro) con contributi regionali nell'ambito dell'asse 4 POR FESR 2014/2020 Obiettivo 4.6 settore 090, previsti per l'anno 2018.
Al momento non sono previste modifiche alla viabilità ma solo la chiusura ai pedoni ed ai ciclisti dei tratti di marciapiede man mano interessati dai lavori.
L'intervento avrà una durata complessivamente prevista di 65 giorni.

------------

VIABILITA'

- Via Modena a senso unico per lavori al ponte sul Burana
A causa delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi, resterà valido anche nei prossimi giorni in via Modena, a Ferrara, il senso unico di marcia con direzione dalla città verso la rotatoria di via Schiavoni, per consentire l'esecuzione di lavori di installazione di una trave di servizio sul ponte Bailey sul canale Burana.
Il transito veicolare proveniente da Cassana/Porotto potrà utilizzare la via Primo Levi e la via Schiavoni per raggiungere il centro cittadino.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Via Armari interrotta per lavori il 16 dicembre
Nella giornata di lunedì 16 dicembre 2019 dalle 13 alle 17, il tratto di via degli Armari a Ferrara, tra via Cosmè Tura e via Alberto Lollio, sarà interrotto al transito (eccetto autorizzati) per lavori privati. Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione) i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
E' inoltre previsto il ripristino del doppio senso di circolazione anche nel tratto di via degli Armari tra via Roversella e corso Ercole I d'Este (per gli autorizzati) e in via Alberto Lollio. Mentre in corso Ercole I d'Este sarà temporaneamente revocata la ztl con la disattivazione del varco Musa presente.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.

-Via della Carpa a Francolino chiusa per lavori
A causa di lavori urgenti per il ripristino della condotta fognaria, per conto di Hera, si rende necessaria la chiusura totale di via della Carpa a Francolino (Ferrara) dal civico 18 fino a termine strada, direzione via J.Lennon, a partire da lunedì 16 dicembre  2019, per la durata presumibile di circa 48 ore.
Pertanto, i residenti di via della Carpa, dal civico di 18 in poi, e quelli di via J. Lennon (il cui unico accesso è da via della Carpa) non potranno accedere coi propri veicoli alle abitazioni durante l'esecuzione dei lavori.
Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito solo in condizioni di massima sicurezza.
La ditta esecutrice provvederà ad avvisare porta a porta i residenti del tratto interessato.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

- Un tratto di via Rottole chiuso per lavori del Consorzio di Bonifica
Per consentire l'esecuzione di lavori a cura del Consorzio di Bonifica, a partire da lunedì 9 dicembre 2019, per circa 20 giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, il tratto di via Rottole compreso tra via Cervella e via Cavo Ducale (San Bartolomeo in Bosco, Ferrara) sarà chiuso al transito (eccetto gli autorizzati). Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Il transito pedonale e ciclabile sarà consentito solo in condizioni di massima sicurezza. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

- In corso l'ultima fase dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea
Dopo il rifacimento dell'illuminazione e il restauro della statua di Ariosto e della sua colonna, in piazza Ariostea sono ora in corso gli interventi per il restyling delle gradonate, dell'anello e del verde.
Dal 15 ottobre 2019 è inclusa nell'area di cantiere anche l'ultima parte della piazza finora rimasta esclusa, ossia quella sul lato di via Palestro. Per consentire l'esecuzione dei lavori è contestualmente impedita la sosta nel tratto di via Palestro che fiancheggia la piazza sul lato sinistro provenendo da corso Porta Mare. Il provvedimento resterà in vigore fino al termine dei lavori. Nell'area interessata dal divieto di sosta è presente segnaletica di preavviso.
Per tutti i dettagli sulla riqualificazione v. CronacaComune del 17 luglio 2019

-----------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale: lavori in corso a San Martino e Cona
Prosegue l'esecuzione del programma di sostituzione di 1610 punti luce complessivi nel territorio comunale di Ferrara, per l'efficientamento energetico e l'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Gli interventi, a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione, proseguiranno la prossima settimana a:
- SAN MARTINO, per la sostituzione di 77 punti luce in: via Chiesa (tratto), via Pontonara, via Polina. L'impianto di pubblica illuminazione di via Chiesa è stato, tra l'altro, interessato nei giorni scorsi dal rifacimento di 21 punti luce, nell'ambito dei lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile fino alla via Frascona;
- CONA, per la sostituzione di 84 punti luce in: via Trigavoli, via Beloch, via Zerbini, via dall'Oro, via Sisti e via Cavallini (tratto).
Per l'elenco completo delle zone interessate dal programma di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

LAVORI A CURA DI HERA

- Interventi di scavo per posa di condotte - Aggiornamento del 13 dicembre 2019
Proseguono a Ferrara i lavori a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento  in via G. Casazza (zona Barco), e in via Ortigara. In corso anche la posa di nuove condotte idriche in via Ungarelli (tratto da via T. Mosti a via Monti), in via C. Colombo, nel tratto da via Finati a via Sutter, in via M. Gioia, nel tratto da via Vespucci a via Colombo, e in via F. Sutter, nel tratto da via Colombo a via Canal Bianco. In via Indipendenza, nel tratto da via Marsala a via Villafranca, è invece in corso la posa di una nuova condotta fognaria.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 13 dicembre 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: via Cattaneo e laterali, via Bologna e laterali, via Fabbri e laterali, via C. Mayr e laterali, via XX Settembre e laterali, via Montebello e laterali, via Mortara e laterali, v.le Volano (pista ciclabile), via Svizzera e laterali (zona Quacchio).

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

-----------

BENI MONUMENTALI

- Per tutti gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune dell'8 novembre 2019 - Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

------------

EDILIZIA PUBBLICA

- Messa in sicurezza e rifacimento del muro di via Piangipane
Sono in corso dal 4 novembre 2019 i lavori di rifacimento del muro di recinzione della Casa di Riposo in via Piangipane, danneggiato dal sisma 2012. I lavori sono finanziati con fondi della Regione Emilia Romagna assegnati direttamente all'ASP che si è avvalsa del Servizio Tecnico ed Amministrativo del Comune per progettazione, direzione lavori e svolgimento gara d'appalto.Il tempo di realizzazione è previsto in 60 giorni lavorativi. I lavori sono stati aggiudicati alla Ditta Morett Srl di Ferrara. L'importo complessivo dell'appalto è di € 192.465,00.
VIABILITA': Per permettere l'esecuzione dell'intervento, in corso Porta Reno, sul lato dei numeri civici pari, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Piangipane ed il numero civico 88 è revocata la pista ciclabile e interrotto il marciapiede. Il transito ciclabile è indirizzato all'utilizzo della carreggiata stradale, mentre il transito pedonale sarà indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto, in corrispondenza di via Carlo Mayr. In via Piangipane, sul lato dei civici pari, a partire dal tratto corrispondente all'attraversamento pedonale in prossimità di via Succi fino all'intersezione con corso Porta Reno il marciapiede è interrotto e il transito pedonale è indirizzato verso il lato della carreggiata opposto al tratto interrotto.
L'attraversamento pedonale di via Piangipane in corrispondenza dell'intersezione con corso Porta Reno è interdetto, pertanto, anche ai pedoni provenienti da via Bologna o da via J.F.Kennedy che sono indirizzati all'utilizzo dell'attraversamento pedonale di piazza Travaglio.
L'esecuzione dei lavori sarà svolta per fasi.

- Lavori di riparazione con miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli
Lunedì 15 luglio è iniziato l'intervento di miglioramento sismico nell'edificio A dell'ex linificio e canapificio nazionale Toselli, sede di uffici tecnici del Comune di Ferrara, mediante la realizzazione di 3 tipologie di nuovi telai di irrigidimento trasversale in carpenteria metallica, con ancoraggio di shocktransmitter, dispositivi di vincolo dinamico in corrispondenza dei giunti tecnici. Tali dispositivi costituiscono un vincolo molto rigido a fronte di un'azione dinamica, mentre consentono i movimenti lenti delle strutture (quali, ad esempio, quelli prodotti dalle variazioni termiche) senza offrire un'apprezzabile resistenza. La realizzazione dei nuovi telai irrigidenti consente di ottenere un duplice miglioramento: a) fornisce resistenza alle azioni sismiche in direzione trasversale, b) permette di ricentrare i baricentri delle rigidezze dei vari blocchi, diminuendo l'eccentricità del centro di massa.
I lavori richiedono lo svuotamento parziale degli edifici a blocchi e la ricollocazione degli impiegati in altri uffici all'interno del comparto.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 162 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice degli stessi è la Ditta Rete Costruttori di Bologna
L'importo complessivo dell'interventi è di € 483.250,10

- Lavori di ripristino con miglioramento sismico del complesso sede del Tribunale di Ferrara (2° stralcio)
Sono in corso lavori di miglioramento sismico (2° stralcio) della sede del Tribunale di Ferrara, mediante l'inserimento di reticolari metalliche di stabilizzazione nel piano orizzontale del solaio di sottotetto tra le capriate lignee delle ali nord e sud del Tribunale. Saranno inserite due strutture reticolari in acciaio a nodi saldati: la prima in corrispondenza della grande vetrata verso via Borgo dei Leoni, la seconda in corrispondenza della passerella centrale. Previsto l'abbattimento del corpo bagni esterno, posto tra l'ala nord e palazzo Balbo, in quanto estremamente vulnerabile e privo di pregio.
La durata complessiva dell'intervento è prevista in 437 giorni lavorativi
L'impresa esecutrice è la Ditta ATI BASCHIERI Srl Sassuolo e OCAM Srl Formigine
L'importo complessivo dell'intervento è di € 1.077.207.75

 

Immagini scaricabili:

cicl via del Campo dic2019.jpg

Allegati scaricabili: