Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito delle ultime due sedute del 2019 del Consiglio comunale di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato lunedì 16 e martedì 17 dicembre nella residenza municipale. Realizzata la diretta audio-video. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L'esito delle ultime due sedute del 2019 del Consiglio comunale di Ferrara

17-12-2019 / Giorno per giorno

Doppia seduta di fine anno per il Consiglio comunale di Ferrara, lunedì 16 e martedì 17 dicembre 2019 alle 15, nella sala consiliare della residenza municipale, secondo le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata mercoledì scorso dal presidente del Consiglio comunale.

>> La seduta di lunedì 16 dicembre è stata preceduta dall'esibizione musicale degli alunni delle scuole dell'obbligo ferraresi ad indirizzo musicale: gli istituti comprensivi statali "F. De Pisis", "A. Costa" e "G. Perlasca. (vedi programma del concerto a fondo pagina)

In conclusione hanno preso il via i lavori del Consiglio comunale con la trattazione di un'Interrogazioni a risposta immediata (question time) del gruppo PD, seguita da quattro Delibere (una dell'assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo e tre dell'assessore alla Sicurezza, Protezione civile, Frazioni, Mobilità, Palio). 

>> Martedì 17 dicembre l'Assemblea ha ripreso i lavori con la discussione su un Ordine del giorno del gruppo M5S (rinviata ad altra data la Mozione presentata dai gruppi PD e Azione civica) e sulle due Delibere previste: la prima dell'assessore alla Cultura, Musei, Monumenti storici e Civiltà Ferrarese, Unesco e la seconda dell'assessore allo Sport, Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione urbana. 

Prevista, come sempre, la diretta audio-video tramite il servizio ConsiglioWeb a cura dell'Ufficio Stampa del Comune (https://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472).

Questo l'elenco dettagliato dei temi in discussione e votazione (vedi documentazione allegata a fondo pagina):

Aggiornamento - Lunedì 16 dicembre 2019

COMUNICAZIONI

In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Lorena Gozzi, la dipendente comunale scomparsa prematuramente  nei giorni scorsi. 

-------------------------------------------------------

QUESTION TIME

>> PG 149825/19 -  Il gruppo PD (Baraldi) ha interrogato sulle tariffe delle associazioni per i ricorsi CARIFE. Ha risposto l'assessore alle Attività Produttive.

 -----------------------------------------------

DELIBERE

Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo

>> PG 149498/19 - Analisi delle partecipazioni e razionalizzazione periodica delle stesse ex art. 20 D.Lgs. 19/8/2016 n. 175 - anno 2019  

La delibera è stata illustrata dall'Assessore al Bilancio e Contabilità. Sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Mantovani (M5S), Peruffo (FI), Maresca (Gente a modo), Fusari (Azione civica), Zocca (Lega).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (Lega, FI, FdI, Ferrara cambia), 6 voti contrari (PD, Gente a Modo), 2 voti di astensione (Azione civica, M5S).

..........................................................................

Assessore alla Sicurezza, Protezione civile, Frazioni, Mobilità, Palio
>> PG 152309/19 - Approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) comprensivo dell'aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Ferrara.

 La delibera è stata illustrata dall'assessore alla Mobilità. Sono intervenuti i consiglieri Fusari (Azione civica), Modonesi (PD. Mantovani (M5S).

La delibera è stata approvata all'unanimità.

-----------------------------------------------------

>> PG 149564/19 - Approvazione dello schema di convenzione tra AMI Ferrara srl ed Enti ed Aziende della Provincia di Ferrara per il "Progetto sperimentale interaziendale di car pooling" 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore alla Mobilità. 

La delibera è stata approvata all'unanimità.

-------------------------------------------------------

>> PG 149569/19 - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara ed AMI srl per l'affidamento ad AMI di attività e funzioni di supporto tecnico operativo nella gestione degli obiettivi individuati dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e per l'affiancamento nelle attività di attuazione diretta delle iniziative nell'ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (Progetto Poli-S). Impegno della spesa complessiva di euro 119.200,00 di cui 59.600,00 per l'anno 2019 e 59.600,00 per l'anno 2020.

 La delibera è stata illustrata dall'assessore alla Mobilità. 

La delibera è stata approvata all'unanimità.

_________________________________________

La seduta si è conclusa alle ore 19. Domani, martedì 17 dicembre i lavori riprenderanno a partire dalle 15.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento - martedì 17 dicembre 2019

 

ORDINE DEL GIORNO E MOZIONE

>> PG 153379 - 09/12/2019 - Gruppo M5S - ordine del giorno per adesione delle scuole di Ferrara al Progetto "Facciamo Eco Scuola"

Il documento è stato illustrato dal consigliere Mantovani (M5S). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Corazzari (PD), Peruffo (FI), Minichiello (Lega)

 L'ordine del giorno è stato respinto con 27 voti contrari (Lega, FI, Ferrara Cambia, FdI, Azione civica, PD), 1 voto a favore (M5S).

------------------------------------------------------------------------

>> Rinviata ad altra data -  PG 154945 - 11/12/2019 - Gruppi PD e Azione Civica  - Mozione istituzione tavolo permanente su Unife 

--------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti storici e Civiltà Ferrarese - Unesco 
>> PG 150968/19 - Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali da parte dell'utenza nell'anno 2020.

La delibera è stata illustrata dall'assessore alla Cultura, Musei, Monumenti storici e Civiltà Ferrarese - Unesco. E' intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

La  delibera è stata approvata con 21 voti a favore (Lega, FI, Ferrara Cambia, FdI, Azione civica, M5S) e 8 voti di astensione (PD).

---------------------------------------------------------------------------

Assessore allo Sport, Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione urbana
>> PG 153671/19 - Proroga al 30/6/2020 della Convenzione Rep. 9785/2016 tra il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara per la concessione in uso, in orario extra-scolastico, delle palestre degli istituti scolastici di competenza della Provincia di Ferrara insistenti nel territorio del Comune di Ferrara.

La delibera è stata illustrata dall'Assessore allo Sport, Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione urbana. In dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri Merli (PD), Minichiello (Lega), Guerzoni (Ferrara Cambia).

La  delibera è stata approvata con 29 voti a favore (Lega, FI, Ferrara Cambia, FdI, Azione Civica, PD), e 2 voti di astensione (M5S, consigliere Bertolasi-PD).

 

 La seduta si è conclusa alle 16.05

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: