Comune di Ferrara

sabato, 25 gennaio 2020

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Film, mostre e incontri d'autore: tutte le iniziative per il Giorno della memoria

GIORNO MEMORIA 2020 - Il 27 gennaio alle 10 cerimonia di consegna delle onorificenze. Fino al 30 gennaio ricco programma di iniziative a cura di Isco, Prefettura, Meis e scuole

Film, mostre e incontri d'autore: tutte le iniziative per il Giorno della memoria

14-01-2020 / In primo piano

Tante le iniziative organizzate a Ferrara per "Il Giorno della Memoria 2020" che sono state presentate oggi, martedì 14 gennaio 2020 nella sede della Prefettura di Ferrara, per ricordare con film, mostre e incontri d'autore lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, e, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, l'Assessore alla Cultura e Anna Maria Quarzi dell'Istituto di storia contemporanea che ha coordinato i lavori.

Il calendario degli appuntamenti si aprirà mercoledì 15 gennaio (alle 21) con la proiezione del film "L'ufficiale e la spia" al cinema Apollo a cura del Meis-Museo dell'ebraismo italiano e della Shoah. Mentre giovedì 16 gennaio alle 16 è prevista l'inaugurazione, nella sede del Meis, della mostra '1938: l'Umanità negata' alla presenza, tra gli altri, dei curatori Giovanni Grasso e Paco Lanciano, e alle 18,30 al Ridotto del Teatro comunale l'incontro '20 anni dalla Legge della memoria: riflessioni per il futuro', con un intervento, tra gli altri, di Furio Colombo, promotore della legge (v. programma dettagliato del 16 gennaio a fondo pagina).

Mercoledì 22 gennaio alle 10.30 alla Caserma Bevilacqua (corso Ercole I d'Este, 36 - Ferrara) si terrà la Cerimonia di deposizione di una corona presso il cippo che ricorda i cittadini ebrei ferraresi reclusi presso la Caserma nel gennaio 1944.

Mentre lunedì 27 gennaio alle 10, nel Salone d'onore della Pinacoteca Nazionale - Palazzo dei Diamanti, si terrà la Cerimonia di consegna delle onorificenze al "Merito della Repubblica" e delle medaglie d'onore del Presidente della Repubblica agli ex internati militari e civili nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante il secondo conflitto mondiale. Alla presenza degli studenti delle scuole ferraresi, parteciperanno tra gli altri il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro e il Sindaco di Ferrara. Previsto un intervento dello storico Luca Alessandrini. Alle 21 nel Ridotto del Teatro Comunale l'Accademia Corale Veneziani proporrà ‘Memoria e Canti', serata tra musica e letture.

Il calendario dettagliato degli appuntamenti ferraresi per il 'Giorno della memoria 2020' che proseguiranno fino a giovedì 30 gennaio 2020 è consultabile negli allegati in fondo alla pagina, che mettono insieme le iniziative del "Programma 2020", le "Iniziative collegate al programma 2020" e le "Iniziative delle scuole di Ferrara e provincia".

Immagini scaricabili:

giorno memoria 2020 logo.jpg

Allegati scaricabili: