Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il linguaggio di Chagall' apre il ciclo di incontri 'I colori della conoscenza'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 23 gennaio 2020 alle 17 presentazione rassegna e conferenza di Cinzia Carantoni e Daniela Cappagli

'Il linguaggio di Chagall' apre il ciclo di incontri 'I colori della conoscenza'

22-01-2020 / Giorno per giorno

Si aprirà con una conferenza su "Le favole e il linguaggio di Chagall" a cura di Cinzia Carantoni e Daniela Cappagligiovedì 23 gennaio 2020 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), il ciclo di incontri 2020 'I colori della conoscenza' a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Interverrà all'incontro anche l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

I linguaggi delle varie aree conoscitive e i temi strettamente connessi della crescita democratica di una società e della convivenza civile costituiscono la traccia sulla quale si sviluppa il percorso del nuovo ciclo di conferenze curate da Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Programma incontro di giovedì 23 gennaio 2020 alle 17:
L'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara porterà il saluto dell'Amministrazione.
Presentazione del ciclo 2020 a cura di Daniela Cappagli
Seguirà la conferenza "Le favole e il linguaggio di Chagall" a cura di Cinzia Carantoni e Daniela Cappagli

Il linguaggio dei simboli, delle metafore, delle assonanze e delle consonanze, che è quello dei poeti, dei pittori, dei musicisti, è duttile come l'acqua, libero come l'aria e cangiante come il fuoco. Niente ostacola le metamorfosi, le giravolte del pensiero, le improvvise le trasformazioni. Questa è la pittura di Chagall, questa è la sua scrittura come letterato e come poeta, in continua variazione di colori, di situazioni, di sentire. Niente è scontato e dogmatico nel tempo e nello spazio. "L'anima di Chagall" ha scritto Giovanni Arpino" è un 'anima belante, tanto mite quanto invincibile perché sfugge agli orrori, alle insidie, agli oltraggi... Chagall fa mistero comprensibile, crea una giostra di elementi che un bambino...un genio...un bruto, un colto debbono in ogni caso accogliere". Chi non ama i colori di Chagall, le sue passeggiate nel cielo, i suoi violini, i suoi amanti, i suoi fiori, le sue caprette, i galli e gli asini che volano. I suoi linguaggi affabulanti, dalle improvvise illuminazioni e dalle molte emozioni, saranno l'oggetto della comunicazione.

Per ulteriori approfondimenti sul ciclo di incontri v. anche CronacaComune del 20 gennaio 2020

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

"Il violinista verde" di Marc Chagall Colori conoscenza 2020 logo.jpg