Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le nuove linee operative relative alle modalità di accesso in ZTL

CONFERENZA STAMPA - Martedì 4 febbraio 2020 alle 11 nell'Ufficio del Vicesindaco (residenza municipale) - DOCUMENTAZIONE E FOTO

Le nuove linee operative relative alle modalità di accesso in ZTL

04-02-2020 / Giorno per giorno

Martedì 4 febbraio 2020 alle 11 nell'Ufficio del Vicesindaco (residenza municipale), il vicesindaco e assessore comunale alla Mobilità, Sicurezza e Frazioni Nicola Lodi illustrerà le nuove linee operative relative alle modalità di accesso in ZTL.

Nella foto un momento della conferenza stampa del 4 febbraio nel corso della quale il vicesindaco e assessore alla Mobilità Nicola Lodi ha tracciato gli elementi operativi essenziali che porteranno l'Amministrazione comunale a varare entro il 2020 il nuovo Regolamento per l'accesso alla ZTL, con particolare riferimento - ha sottolineato l'ass. Lodi - "all'attivazione del varco elettronico in Corso Martiri della Libertà, l'utilizzo di vetrofanie a rilevazione automatica, la possibilità di richiedere i permessi on line, le tariffazioni differenziate in base agli orari di accesso, l'attivazione di servizi cargo-bike, l'unificazione degli uffici Ztl e permessi invalidi nella sede di via Marconi".       

LA SCHEDA - Sospensione temporanea del nuovo Regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali e per la sosta dei veicoli nei settori

Sarà sospeso ulteriormente per entrare in vigore nel corso del corrente anno il nuovo "Regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato e nelle aree pedonali e per la sosta dei veicoli nei Settori". La sospensione si propone di consentire una congrua pianificazione e attuazione del rilascio dei nuovi contrassegni e delle modalità del loro rilascio.

Il provvedimento era stato approvato dal Consiglio Comunale del 16/07/2019 che ne prevedeva l'entrata in vigore il 1° luglio 2019, ma una successiva Delibera del Consiglio Comunale del 08/07/2019 lo aveva sospeso ponendo come data di entrata in vigore il 31/01/2020.

Durante il periodo di sospensione, oltre alla necessità di effettuare alcuni approfondimenti sui temi del provvedimento (sentite anche  le associazioni di categoria per la convalida definitiva), l'Amministrazione comunale ha anche dovuto perfezionare gli atti per l'acquisto dell'hardware, attivare i vari permessi necessari per dare attuazione al nuovo Regolamento e avviare la formazione degli operatori. A queste operazioni non ancora completate si aggiunge la necessità di procedere alla rivisitazione del "Regolamento per il rilascio delle concessioni di aree di parcheggio riservate ai disabili nel Comune di Ferrara e modalità operative di rilascio del contrassegno", alla luce dell'incremento della richiesta di permessi per disabili temporanei e alle difficoltà applicative riscontrate nel monitoraggio dei permessi rilasciati.

Nelle more dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento, resta vigente il "Nuovo regolamento per l'accesso e la circolazione dei veicoli nelle Zone a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali Urbane", approvato con Delibera di Consiglio Comunale del 23/9/2002 n. 26/25131, successivamente modificato con Delibera C.C. n. 16822/03 del 14/05/2003 e con Delibera C.C. N. 17/6548/2011 del 28/02/2011.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: