Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove pavimentazioni in via Strehler, via San Romano e via dei Calzolai. In corso lavori su strade, sottoservizi, edifici monumentali, segnaletica e verde pubblico

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi previsti nel territorio comunale di Ferrara dal 4 maggio 2020

Nuove pavimentazioni in via Strehler, via San Romano e via dei Calzolai. In corso lavori su strade, sottoservizi, edifici monumentali, segnaletica e verde pubblico

30-04-2020 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 4 maggio 2020 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

INTERVENTI STRADALI

- In via Strehler manutenzione della pavimentazione con interruzioni del transito per cinque settimane
Prenderanno il via lunedì 4 maggio 2020, per una durata di 5 settimane, salvo avverse condizioni meteo, gli interventi, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria della pavimentazione del tratto di via Giorgio Strehler compreso tra via Diamantina e via Eridano. Per consentirne l'esecuzione sono previste modifiche alla viabilità, articolate in due diverse fasi.

FASE 1: Chiusura area d' intersezione via Strehler/via Roffi/via Eridano
Via
Giorgio Strehler, nel tratto compreso tra via Diamantina e via Eridano: divieto di transito, eccetto gli autorizzati, in tutto il tratto principale di via Strehler ricompreso tra via Eridano ed il viale prospiciente che corre parallelo al centro Diamante. Sono ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In via Eridano, all'intersezione con via G. Strehler, per i veicoli provenienti da via Battistella/uscita A13: direzione obbligatoria diritto, eccetto gli autorizzati

FASE 2: Chiusura area d'intersezione via Strehler/via Diamantina
Via
Giorgio Strehler, nel tratto compreso tra via Diamantina e via Eridano: divieto di transito, eccetto gli autorizzati, in tutto il tratto principale di via Strehler compreso tra via Diamantina ed il viale prospiciente che corre parallelo al centro Diamante. Sono ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In via Diamantina, all'intersezione con via Strehler: direzione obbligatoria diritto, eccetto autorizzati, per i veicoli provenienti dall'intersezione a rotatoria via Eridano/via Luigi Ferrari

Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

 

- In un tratto di via San Romano rifacimento della pavimentazione con chiusura al transito per cinque settimane
Lunedì
4 maggio 2020, inizieranno i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, in materiale lapideo, di via San Romano, a Ferrara, nel tratto da piazza Trento e Trieste a via Amendola(intersezione compresa), con chiusura al traffico veicolare del tratto interessato.
In via Amendola, sarà istituita un'area di carico e scarico tra i numeri civici 3 e 11 valida tutti i giorni (ad esclusione degli orari e delle giornate di svolgimento del mercato settimanale, se previsto).
I pedoni e i ciclisti con il bicicletta a mano saranno indirizzati all'utilizzo della galleria Matteotti.
I lavori avranno una durata prevista di cinque settimane, salvo avverse condizioni meteo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

 

- Nuova pavimentazione per un tratto di via dei Calzolai
Lunedì
4 maggio 2020 inizieranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di  via dei Calzolai, nel tratto da via Conca/via Conchetta (Malborghetto di Boara - Ferrara) al numero civico 61, per un tratto complessivo di circa 1100 ml. Durante i lavori, della durata presunta di 8 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), il transito nella strada sarà disciplinato a senso unico alternato con impiego di postazione semaforica o movieri.

------------

VIABILITA'

- Via della Concia interrotta al transito per lavori
Nelle giornate del 5 e 6 maggio 2020 via della Concia, a Ferrara, sarà interrotta al transito nel tratto compreso tra via Muzzina e via Colomba, per lavori di manutenzione a cura di privati. Saranno ammessi al transito (con ripristino temporaneo del doppio senso di circolazione) i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.

------------

SEGNALETICA

- Al via la posa della nuova segnaletica in una serie di strade interessate da recenti riasfaltature
Inizieranno lunedì 4 maggio 2020 i lavori straordinari per la posa della segnaletica stradale verticale e complementare a seguito di interventi di riasfaltatura in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara. I primi interventi riguarderanno le vie Rampari di San Rocco e San Contardo d'Este.
Successivamente
si proseguirà con i lavori nelle vie Boccale, Turchi, Calzolai, del Campo, Madonna della Neve, Marco Polo, Venezia, Pandolfina, Ro, Strehler, Savonuzzi, Trasvoltatori Atlantici, Caldirolo, Marconi e Borso.
Le lavorazioni non comporteranno rallentamenti, deviazioni o chiusure al traffico veicolare e saranno eseguite durante le ore diurne.
La ditta che eseguirà le lavorazioni per conto del Comune di Ferrara è la "Segnaletica Conselvana Snc".

- In corso la manutenzione della segnaletica in diverse vie del territorio comunale
Sono partiti nei giorni scorsi diversi programmi di manutenzione della segnaletica nel territorio comunale:

  • - lavori di miglioramento della segnaletica stradale orizzontale in diverse vie e piazze del territorio comunale di Ferrara; iniziati il 22 aprile 2020; ditta esecutrice: Govoni Segnaletica (Gonzaga (MN);

  • - lavori di intervento conservativo straordinario della segnaletica stradale verticale nelle vie, corsi e piazze della città e del forese; iniziati il 22 aprile 2020; ditta esecutrice CI.Gi.Esse. srl (Maserà di Padova (PD);

  • - lavori di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale relativa a fermate e corsie preferenziali bus/taxi; ; iniziati il 27 aprile 2020; ditta esecutrice CIMS srl (Castel Guelfo di Bologna (BO).

------------

RIPRISTINO MANTI STRADALI A CURA DI HERA
Lunedì 4 maggio 2020 avranno inizio in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara i lavori, a cura di Hera, per il ripristino dei manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi:
- via Solferino (località Barco): breve  tratto interessato da intervento manutenzione rete gas;
- via Milazzo (località Barco): breve tratto interessato da intervento per manutenzione rete gas;
- via Della Pace (località Pontelagoscuro): tratto da via De Amicis a piazza Buozzi;
- v.le Alfonso I D'Este: breve tratto interessato da intervento manutenzione rete  idrica;
- via San Maurelio: breve tratto interessato da intervento manutenzione rete fognaria.
Gli interventi sono programmati e condotti da Hera spa, in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara. La segnaletica stradale orizzontale sarà tracciata successivamente.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 30 aprile 2020

Questo l'elenco dettagliato dei lavori in corso (e di quelli attualmente sospesi) a cura di Hera spa e Inrete spa, per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Ariosto, tratto da via Arianuova a via T. Strozzi, sostituzione tratto di condotta gas:  lavori iniziati il 6/4/2020, in corso (con interruzione al transito v. CronacaComune del 3 aprile 2020);
- via Arginone
, posa condotte del teleriscaldamento per nuovo allacciamento alla chiesa in costruzione: in corso;
- via G. Casazza
(zona Barco), posa condotte del teleriscaldamento: in corso;
- via G. Grosoli (zona Barco), posa condotte del teleriscaldamento: in  corso;
- via Boccacanale Santo Stefano cn.5, posa condotte del teleriscaldamento per nuovo allacciamento: in corso con modifiche alla viabilità: nel tratto di via Boccacanale Santo Stefano tra via del Mercato e via Centoversuri, la circolazione sarà indirizzata sul lato destro della carreggiata (con revoca temporanea degli stalli di sosta a pagamento e di quello riservato ai disabili). Il marciapiede interessato dall'area di cantiere sarà inibito al transito pedonale; i pedoni, pertanto, verranno indirizzati all'utilizzo di quello sul lato opposto.
- via Copparo, tratto da via Borgo Punta a via Dei Morari, posa nuova condotta idrica: in corso con modifiche alla viabilità: nel tratto di via Copparo tra via Borgo Punta e via Guido Carli senso unico di marcia con direzione verso la periferia;
- via F. Sutter, tratto da via Colombo a via Canal Bianco, posa nuova condotta idrica: in corso;
- via C. Colombo
, tratto da via Finati a via Sutter, posa nuova condotta idrica: cantiere sospeso;
- via M. Gioia, tratto da via Vespucci a via Colombo, posa nuova condotta idrica: cantiere sospeso;
- via Musico, tratto da via Catena in  località Fondo Reno, posa nuova condotta idrica: cantiere sospeso.
Gli interventi sono programmati e condotti da Hera spa e Inrete spa, in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Non appena gli interventi sospesi riprenderanno ne sarà data tempestiva comunicazione.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM - Aggiornamento del 30 aprile 2020

Da lunedì 4 maggio 2020 saranno autorizzati vari progetti a cura della Società TIM - Telecom Italia Spa per la posa di nuovi impianti che interesseranno varie vie nel territorio del Comune di Ferrara mediante l'esecuzione di opere civili e  interventi di scavo con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e con brevi tratti di scavo tradizionale per permettere la posa delle infrastrutture, in modo tale da creare meno disagio possibile ai residenti e alla viabilità.
Gli interventi sono programmati e condotti da Tim, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.

------------

BENI MONUMENTALI

- Santa Maria della Consolazione: nuovi impianti di climatizzazione negli uffici dell'Istituzione scolastica comunale
Sono iniziati il 15 aprile scorso i lavori per la riqualificazione degli impianti di climatizzazione negli uffici dell'Istituzione comunale dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie, in via Guido d'Arezzo, a Ferrara, all'interno del complesso di Santa Maria della Consolazione. In programma la realizzazione di un nuovo sistema di riscaldamento e climatizzazione per gli uffici situati ai piani terra, ammezzato e nobile del complesso. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Tecnoelettra Srl di Occhiobello (RO), per un importo a base di contratto di 76.097 euro (iva 22% esclusa). La durata prevista per i lavori è di 90 giorni.

------------

VERDE PUBBLICO

- Lavori di manutenzione del verde
Proseguono nel territorio comunale di Ferrara gli interventi di manutenzione del verde pubblico, con potature e abbattimenti di alberi, resi necessari da ragioni di pubblica incolumità e sicurezza.
In programma anche sfalci dell'erba nelle aree di verde pubblico, all'interno di parchi e cimiteri e lungo le banchine stradali. Gli sfalci, necessari per motivi di igiene pubblica, oltre che di sicurezza per la circolazione, sono, tra l'altro, preliminari alle operazioni di disinfezione antilarvale per il contenimento delle zanzare, che hanno preso il via nei giorni scorsi nel territorio comunale.
Tutti gli interventi (compresa la disinfezione) sono affidati dal Comune di Ferrara a Ferrara Tua srl, in accordo e sotto la supervisione dell'Ufficio comunale Verde pubblico.

Per il programma degli sfalci dal 4 all'8 maggio 2020, a cura di Ferrara Tua spa, v. CronacaComune del 5 maggio 2020

Immagini scaricabili:

lavori in corso segnale