Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito delle sedute di lunedì 29 e martedì 30 giugno del Consiglio comunale di Ferrara. La relazione della Garante

CONSIGLIO COMUNALE - Riunioni in videoconferenza - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

L'esito delle sedute di lunedì 29 e martedì 30 giugno del Consiglio comunale di Ferrara. La relazione della Garante

30-06-2020 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in videoconferenza lunedì 29martedì 30 giugno (alle 15). Il calendario dei lavori era stato deciso nel corso della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta di lunedì 29 giugno è stata dedicata al dibattito e al voto su sei delibere degli assessori Andrea Maggi (Alessandro Balboni) e Matteo Fornasini.

Martedì 30 giugno, dopo la relazione del Garante delle persone private di libertà personale anno 2019 (testo aggiornato allegato a fondo pagina), la seduta è proseguita con la discussione e il voto su tre Ordini del giorno dei gruppi M5S, Azione Civica e gruppi di maggioranza. Ritirato un ulteriore ordine del giorno del M5S.

 

>> diretta streaming delle due sedute consiliari sul canale youtube del Comune di Ferrara - https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe.

>> archivio audio-video di tutte le sedute del Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio "ConsiglioWeb" a cura dell'Uffcio Stampa del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

DOCUMENTAZIONE (scaricabile a fondo pagina)

...............................................................................................................

AGGIORNAMENTO - seduta di martedì 30 giugno 2020

Questo il calendario dei lavori:

>> Relazione della Garante delle Persone private della libertà personale periodo settembre 2018-aprile 2020

Il documento è stato illustrato dalla garante Stefania Carnevale.

 (testo integrale della RELAZIONE settembre 2018 - aprile 2020 scaricabile in fondo pagina)

Al termine sono intervenuti i consiglieri Ferraresi (Misto), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Peruffo (FI), Ferri (PD), Zocca (Lega). Dopo la replica della garante è intervenuta per le conclusioni l'assessore Cristina Coletti.

   ----------------------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO


>> RITIRATO - PG 50007 - 19/05/2020 - Gruppo Movimento 5 Stelle - ordine del giorno su micro mobilità elettrica nel Comune di Ferrara (biciclette elettriche, segway, monopattini, monowheel, hoverboard)

------------------------------------------------------------------

>> PG 56311 - 08/06/2020 - Gruppo Azione Civica - ordine del giorno sulla rigenerazione dell'area ex Mof Darsena Meis

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Fusari (Azione civica) e il dibattito si è svolto cumulativamente con il successivo ordine del giorno presentato dai gruppi di maggioranza.

Il documento è stato respinto con 18 voti contrari (Lega, Ferrara Cambia, FdL, M5S, consigliera D'Andrea-FI) e 10 voti a favore (gruppi PD, Azione civica, GaM, Misto, consigliera Peruffo-FI). 

 .........

>> PG 60834 - 18/06/2020 - Gruppi Consiliari di Maggioranza - ordine del giorno sul Programma "Periferie" della Città

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Savini (Lega). Nel corso del dibattito, unico per i due Ordini del giorno, sono intervenuti i consiglieri Vincenzi (Ferrara Cambia), Mantovani (M5S), assessore Andrea Maggi, consiglieri Fusari (Azione civica), Peruffo (FI), Zocca (Lega), Colaiacovo (PD), sindaco Alan Fabbri. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica), Modonesi (PD), Savini (Lega), Ferraresi (Misto), D'Andrea (FI), Soffritti (FdI), Carità (Ferrara Cambia), Maresca (GaM).

 Il documento è stato approvato con 18 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FdL, M5S, consigliera D'Andrea-FI) e 10 voti contrari (gruppi PD, Azione civica, GaM, Misto, consigliera Peruffo-FI). 

-----------------------------------------------------------------------

>> PG 56865 - 15/06/2020 - Gruppo Movimento 5 Stelle - ordine del giorno su "reddito energetico"

Il documento è stato illustrato dal consigliere Mantovani. Sono quindi intervenuti i consiglieri Fusari (Azione civica) che propone di sottoporre il tema alla Commissione Ambiente, Ferri (PD), Mantovani (M5S), Zocca (Lega).

 Il documento è stato approvato con 17 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, M5S), 1 astensione (FdI)  e  7 voti contrari (gruppi PD, Azione civica, GaM). 

 

 

 

 La seduta si è chiusa alle 19.22

----------------------------------------------------------------------

CronacaComune lunedì 29 giugno 2020

Esito della seduta di Consiglio Comunale di lunedì 29 giugno 2020 - ore 15

DELIBERE

Assessore allo Sport, Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana Andrea Maggi (presentazione assessore Alessandro Balboni) 

>> PG 60708/2020 - Proroga al 30/06/2021 della convenzione Rep. 9785/2016 tra il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara per la concessione in uso, in orario extrascolastico, delle palestre degli istituti scolastici di competenza della Provincia di Ferrara insistenti nel territorio del Comune di Ferrara 

Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Alessandro Balboni, nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Caprini (Lega), Minichiello (Lega), Bertolasi (PD), Mantovani (M5S), Corazzari (PD), Peruffo (FI). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Modonesi (PD), Minichiello (Lega).

 La delibera è stata approvata all'unanimità.

-------------------------------------------------------------------

Assessore al Bilancio, Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo Matteo Fornasini


>> PG 48600/2020 - Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della sentenza n. 38/04/20 della Commissione Tributaria Regionale di Bologna - Controversia Comune di Ferrara / Negri Gabriele  

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. E' intervenuto il consigliere Maresca (GaM).

La delibera è stata approvata all'unanimità.

-------------------------------------------------------------------

>> PG 48607/2020 - Riconoscimento di legittimità di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della sentenza n. 37/04/20 della Commissione Tributaria Regionale di Bologna - Controversia Comune di Fe / Mantovani Roberto 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini.

 La delibera è stata approvata all'unanimità.

----------------------------------------------------------

>> PG 50433/2020 - Riconoscimento di debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito della sentenza Giudice di Pace di Ferrara n. 106/19, relativa a causa in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini.

  La delibera è stata approvata all'unanimità.

------------------------------------------------------------------

>> PG 52782/2020 - Ratifica deliberazione di G.C. del 26/05/2020 n. 52390/2020 avente per oggetto: Variazioni in via d'urgenza al Bilancio di Previsione 2020-2022 per interventi di sostegno alle imprese per le difficoltà economiche derivanti dall'emergenza sanitaria da COVID-19 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Maresca (GaM), Zocca (Lega), Solaroli (Lega), Carità (Ferrara Cambia), Soffritti (FdI), Mantovani (M5S), Fusari (Azione civica), assessore Fornasini. Perdichairazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Maresca (GaM), Modonesi (PD), Zocca (Lega).

La delibera è stata approvata con 25 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, PD, M5S) e 2 voti di astensione (GaM, Azione Civica).

----------------------------------------------------------------------------------

>> PG 56165/2020 - Variazioni al Bilancio di Previsione 2020-2022 per copertura finanziaria di minori entrate derivanti dall'emergenza sanitaria da Coronavirus  

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD) e Fusari (Azione civica), assessore Fornasini, Maresca (GaM), Modonesi (PD).

 La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI), 5 voti di astensione (PD) e 3 voti contrari (GaM, Azione Civica, Misto).

 

 La seduta si è chiusa alle 18.11. 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: