Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Favole sotto gli alberi': cinque spettacoli per piccoli e grandi per ricominciare a divertirsi e sognare

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 30 luglio al 27 agosto 2020 ogni giovedì alle 21,15 a Factory Grisù. Il 27 agosto 'Hansel e Gretel'

'Favole sotto gli alberi': cinque spettacoli per piccoli e grandi per ricominciare a divertirsi e sognare

23-07-2020 / Giorno per giorno

Cinque serate di teatro per tutta la famiglia per un'edizione 2020 di 'Favole sotto gli alberi' tutta all'insegna della voglia di ricominciare a sognare e divertirsi. Dal 30 luglio al 27 agosto ogni giovedì alle 21,15 il palco all'aperto nel cortile di Factory Grisù (in via Poledrelli 21 a Ferrara) accoglierà cinque diverse rappresentazioni tra favole classiche, comicità, narrazione, musica e burattini.

Giunta alla sua sedicesima edizione, la rassegna è come sempre organizzata dalla compagnia ferrarese 'Il Baule volante' in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il Consorzio Factory Grisù.

Il programma degli spettacoli è stato presentato oggi, 23 luglio 2020, in conferenza stampa dal direttore artistico della compagnia 'Il Baule Volante' Andrea Lugli, assieme all'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, al direttore del Teatro Comunale di Ferrara Marino Pedroni, con il direttore artistico Marcello Corvino, e al direttore del Consorzio Factory Grisù Paolo Marcolini.

"Ringrazio il Baule Volante e tutti i partner coinvolti - ha dichiarato l'assessore Gulinelli - per aver organizzato anche quest'anno, in maniera per nulla scontata, questa rassegna che è dedicata ai bambini, ma è importante anche per i grandi, che hanno sempre bisogno di continuare a sognare. In questo periodo sono tante le difficoltà e gli equilibri di ordine materiale da tenere in considerazione nell'allestimento di iniziative come questa, ma io credo che fare cultura significhi anche proporre al pubblico delle rappresentazioni e, come fanno le compagnie coinvolte in questa rassegna, tradurre testi in favole teatrali che permettono agli spettatori di sognare".

"Ci tenevamo - ha spiegato Andrea Lugli - a proporre anche quest'anno, nonostante le difficoltà del momento, questo appuntamento che è arrivato alla sedicesima edizione e che ha sempre avuto un grande seguito di pubblico. Siamo riusciti a organizzare un cartellone con cinque spettacoli, tre dei quali proposti dalla nostra compagnia, e in cui le fiabe la fanno da padrone. Quest'anno inoltre sarà caldamente consigliato al pubblico prenotare online la partecipazione, poiché i posti disponibili sono al massimo 120". 

Prenotazioni per gli spettacoli alla pagina: www.factorygrisu.it/eventi-grisu/teatro-ragazzi

 

LA SCHEDA  a cura della compagnia Il Baule Volante

Il Comune di Ferrara, la Fondazione Teatro Comunale e Il Baule Volante di Ferrara annunciano l'inaugurazione della sedicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie "Favole sotto gli Alberi" che si svolgerà a Ferrara a partire da giovedì 30 Luglio, con 5 appuntamenti, uno a settimana, fino a giovedì 27 agosto 2020: anche quest'anno quindi - e nonostante le mille difficoltà - un'iniziativa all'insegna del teatro di qualità per le serate in famiglia.

In occasione di questa estate molto diversa dal solito, la rassegna prevede alcune importanti novità, in ottemperanza alle misure anti-covid e per garantire alle famiglie intrattenimento e cultura in condizioni di sicurezza: innanzi tutto, la serata non sara' più il tradizionale sabato ma si sposterà sul giovedì per lasciare spazio ad altre iniziative senza creare assembramenti; oltre a questo sono state adottate modalità di prenotazione che per la prima volta si potranno effettuare on-line per evitare code, attese e raggruppamenti.

La rassegna prevede eventi specificamente pensati per le diverse fasce d'età e con registri espressivi ricchi e differenziati come la prosa, la narrazione, i burattini tradizionali, il tappeto sonoro dal vivo, e il coinvolgimento del pubblico. Anche quest'anno, la rassegna si svolgerà presso lo spazio Factory Grisù (via Mario Poledrelli 21, Ferrara), l'imponente complesso architettonico dell'ex caserma dei vigili del fuoco che sta vivendo un'importante valorizzazione e riqualificazione.

 

Favole sotto gli alberi 2020 si aprirà giovedi' 30 luglio con lo spettacolo:
"Raperonzola
" presentato da una delle più storiche compagnie bolognesi, Rosaspina. Un Teatro che porta in scena uno spettacolo realizzato con le tecniche del teatro d'attore e del più genuino teatro comico di stile ironico e campestre: da non perdere assolutamente il grande Angelo Generali - oggi regista riconosciuto dai maggiori artisti italiani per il teatro serale - nelle indimenticabili, irriverenti e irresistibili vesti della strega cattiva, un divertissement di gioventù che ci offre in segno di amicizia e di straordinaria autoironia. Dalla penna di Giampiero Pizzol, già riconosciuto autore teatrale e televisivo, esce quindi questo testo che prende le mosse da una storia antica e ci parla di amore, di avventura e di speranza con i toni ed i modi di una farsa elegante e spiritosa.

(dai 4 ai 10 anni)

 

Il secondo appuntamento sarà per giovedi' 6 agosto con "La Bella e la Bestia" de Il Baule Volante: torna in città, dopo i successi delle tante presentazioni a festival nazionali e internazionali, lo spettacolo forse più bello e più poetico del Baule Volante, adatto davvero a tutti. La Bella e la Bestia, realizzato attraverso l'originale tecnica della narrazione a due voci e del teatro-danza, è un allestimento emozionante e coinvolgente per il pubblico dei bambini e dei loro genitori, una storia d'amore senza tempo che insegna ad andare oltre le apparenze, a cercare l'amore nel profondo, a superare la paura e il pregiudizio ma anche ad aprire il proprio cuore, anche quando le vicende della vita lo hanno reso duro o di ghiaccio. I bambini si preparino a sognare e a emozionarsi, le mamme e i papà si portino il fazzoletto!

(dai 6 ai 99 anni)

Prenotazioni aperte alla pagina: https://www.factorygrisu.it/eventi-grisu/teatro-ragazzi/bella-bestia

 

Gli appuntamenti proseguono giovedì 13 agosto, con 'L'acciarino magico' de Il Baule Volante, spettacolo all'insegna della narrazione, della musica e dell'originalità: una serata dedicata, per una volta, anche ai bambini più grandi. Perché il Teatro, cari bambini, non è davvero una cosa da piccoli! La famosissima e avventurosissima fiaba di Andersen - da sempre autore prediletto dal Baule Volante - è qui rappresentata con una tecnica innovativa che sta riscuotendo ottimi riscontri di critica e di pubblico: narrazione con accompagnamento sonoro dal vivo... di che si tratta? È solo una piccola grande magia nata dalla collaborazione fra Andrea Lugli e il danzatore, cantante polistrumentista Stefano Sardi... lo vedranno i bambini che verranno al Grisu' il 13 agosto. Spazio alla fantasia! (in allegato scaricabile a fondo pagina il comunicato stampa completo)
(dai 6 agli 11 anni)

 

 

Il quarto appuntamento della rassegna sarà per giovedi' 20 agosto con "Le avventure di Fagiolino" della compagnia Burattini Citta' di Ferrara, scelta gioiosa e frizzante nel segno di una tradizione che da sempre diverte grandi e piccini. La brava compagnia cittadina, con i suoi burattini, da generazioni porta avanti nella nostra città le storie di Fagiolino con le sue mirabolanti avventure, i suoi amici e nemici di sempre e le immancabili storie di orchi e maghi che, naturalmente, anche in questa avventura, subiranno la giusta punizione a opera dell'inseparabile bastone dell'eroico Fagiolino.

La nuova, pericolosissima sfida - che vedrà Fagiolino alle prese con nemici di vecchia data ma anche contemporanei - sarà vinta anche questa volta grazie all'aiuto di tutti i piccoli spettatori che saranno chiamati a partecipare allo spettacolo. (in allegato scaricabile a fondo pagina il comunicato stampa completo)

(dai 4 ai 99 anni)

 

Infine giovedì 27 agosto, la rassegna si concluderà con Hansel e Gretel de Il Baule Volante che chiuderà in bellezza con uno spettacolo adatto non solo ai più piccoli ma pensato per far sognare anche i più grandi. Con Hansel e Gretel Il Baule Volante racconta una fiaba archetipica che da secoli spaventa, emoziona ma soprattutto infonde coraggio e determinazione a tutti quei piccoli che se la devono vedere con i pericoli del mondo, affinché sappiano di possedere in sé stessi doni preziosi che li possono salvare da ciò che li spaventa. Affinché' sappiano di non essere soli. 

(dai 6 agli 11 anni)

 

Gli spettacoli si svolgeranno tutti alle ore 21.15 (mentre la biglietteria aprirà alle ore 20,00).
L'ingresso, per tutti e 5 gli appuntamenti, costerà € 6,00 per adulti e bambini.

In ottemperanza alle direttive anti covid: la prenotazione online sara' possibile (ed è anzi caldamente consigliata) ai link indicati di volta in volta via social mentre i posti non saranno numerati: ogni spettatore sara' accompagnato da una maschera e gli sara' assegnato il posto più vicino al palco scenico disponibile al momento dell'arrivo.

Il pagamento dei biglietti sara' effettuato direttamente in biglietteria.

Gli spettatori che avranno prenotato dovranno presentarsi a ritirare i propri biglietti non oltre le ore 21.15.

Si raccomanda a tutti gli spettatori di presentarsi in biglietteria con gli importi dei biglietti esatti in modo da evitare il più possibile scambi e contatti diretti.
Si raccomanda agli spettatori di portare le mascherine.
Ogni nucleo familiare sara' separato dagli altri seguendo le distanze indicate dalle disposizioni ufficiali in materia sanitaria.
L'accesso e l'acquisto dei biglietti sara' possibile anche senza prenotazione.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.

Per info: Il Baule Volante - Paola Storari: 347 9386676 - ilbaulevolante@libero.it

Immagini scaricabili:

raperonzola.jpg bella e la bestia.jpg baule volante 13 agosto2020.jpg fagiolino.jpg hansel gretel.jpg favole sotto alberi_1.jpg favole sotto alberi_2.jpg favole sotto alberi 2020 logo

Allegati scaricabili: