Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Nutriamoci bene, con piacere. Cosa e come mangiamo hanno un peso sulla nostra salute?"

POLITICHE SOCIALI - Venerdì 6 novembre 2020 alle 18 incontro Lilt Ferrara in diretta streaming. Consegnato assegno finalizzato alla prevenzione - VIDEO

"Nutriamoci bene, con piacere. Cosa e come mangiamo hanno un peso sulla nostra salute?"

04-11-2020 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 4-11-2020 - Ferrara, assegno alla Lilt dalla campagna Coltiva il tempo della prevenzione [Nella foto a fondo pagina un momento della consegna dell'assegno alla Lilt Ferrara destinato all'attività di prevenzione svoltasi martedì 3 novembre 2020]

Il Presidente Canducci: "Ogni contributo che arriva da pubblico e privato va in servizi a supporto delle pazienti del territorio"

L'Assessore Coletti: "L'Amministrazione Comunale è grata alla Lilt per l'impegno generoso e volontario a nome di tutte le donne"

Apprezzamento per l'iniziativa anche dal patron della Spal, protagonista della campagna di sensibilizzazione tumore al seno dello scorso anno

Un assegno di beneficenza intestato alla Lilt Ferrara che arriva a conclusione di un mese di importanti iniziative dedicate alla prevenzione ma sul quale ha pesato moltissimo l'incertezza portata dalla pandemia da Covid19.

Con gratitudine il presidente Lilt Ferrara professor Edgardo Canducci ha salutato la consegna dell'assegno svoltasi martedì 3 novembre 2020 all'esterno del Centro di medicina Ferrara day surgery non senza manifestare la sua preoccupazione per la difficile situazione in corso:

"E' importante che la pandemia non fermi la prevenzione e la diagnosi precoce, oggi fondamentale per salvare vite umane e prolungare in modo importante la sopravvivenza a 5 e a 10 anni delle donne colpite da tumore - ha detto il Presidente Canducci - oggi riceviamo un contributo legato ad una campagna che ci ha visti protagonisti nel divulgare il valore della diagnosi precoce e sensibilizzare la popolazione femminile. Ogni azienda può contribuire con donazioni, supporto o volontariato per sostenere la nostra attività sia ambulatoriale sia divulgativa in favore delle donne del territorio. Ogni contributo è documentato e rendicontato a garanzia del fatto che nessuna risorsa può andare sprecata, soprattutto alla luce di questo difficile momento".  

Al Centro di Medicina Ferrara Day Surgery ieri pomeriggio come conclusione dell'Ottobre Rosa, la consegna dell'assegno di 1.200 euro. Alla consegna erano l' Amministratore Delegato del Gruppo Centro di medicina, Vincenzo Papes, l'Amministrazione Comunale, nella persona dell'assessore alle Politiche Sociali, Cristina Coletti, del patron della Spal  Simone Colombarini, a suggellare quello che è oramai un rapporto stretto tra la storica società sportiva cittadina e le iniziative legate alla prevenzione, che lo scorso anno l'aveva vista protagonista della campagna #scendincampoconlaprevenzione.

Alla consegna dell'assegno - frutto di parte del ricavato di mammografie fatte dalla struttura nel mese di ottobre ed in parte anche di adesioni alla campagna come quella  del noto volto televisivo dello star cooking Fabrizio Nonis - oltre allo staff dirigenziale della Spal, tre giocatrici della squadra femminile: Francesca FilippinLucia Carabelli e Angelica Spinelli. Le atlete hanno anche ricevuto il dono del cofanetto contenente il melograno, simbolo della campagna.

"Siamo orgogliosi di essere al fianco della Lilt Ferrara nella divulgazione della prevenzione. E' proprio grazie alla sensibilizzazione, alla diagnosi precoce che si sono raggiunti livelli così alti di sopravvivenza anche dopo la scoperta di un tumore - ha detto l'assessore alle Politiche Sociali del Comune estense, Cristina Coletti - un grazie sentito anche a questa nostra realtà sanitaria del territorio, Centro di medicina Ferrara, che dimostra vicinanza e attenzione al mondo associativo cittadino, spina dorsale del nostro modello di coesione e solidarietà sociale"

La delegazione Lilt Ferrara ha registrato tra gli altri la presenza del dottor Sergio Gullini, Gastroenterologo, e del professor Rodolfo Pazzi, Scienze motorie.

I due specialisti, insieme al prof. Edgardo Canducci, Nutrizionista, ed al prof. Paolo Carcoforo, Chirurgo senologo, saranno protagonisti dell'incontro divulgativo gratuito in diretta streaming dal titolo Nutriamoci bene, con piacere. Cosa e come mangiamo hanno un peso sulla nostra salute? programmato per venerdì 6 novembre 2020 alle ore 18 a cui accedere dalle pagine internet del Comune di Ferrara www.comune.fe.it e www.cronacacomune.it . 

LINK AL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=h0uJ762Geck&t=23s

- - - - - - - - - - - - 

Da Cronacacomune del 3-11-2020

Ferrara, il Covid non fermi la prevenzione, incontro in streaming della Lilt Ferrara. La prevenzione al femminile non termina con l'ottobre rosa. Venerdì 6 novembre 2020 ore 18 confermato l'incontro in diretta streaming. L'incontro porrà attenzione all'importanza per la salute di una sana alimentazione combinata all'esercizio fisico

Ottobre è il mese della prevenzione al femminile di cui Lilt Ferrara si fa interprete presso la cittadinanza, sensibilizzando le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori. A tal proposito Lilt Ferrara, nell'ambito della campagna di prevenzione al femminile "Coltiva il tempo della prevenzione" con il patrocinio dell'Amministrazione di Ferrara e collaborazione con Centro di medicina Ferrara Day Surgery, ha organizzato l'incontro pubblico dal titolo "Nutriamoci bene, con piacere. Cosa e come mangiamo hanno un peso sulla nostra salute?" programmato per venerdì 6 novembre 2020 alle ore 18 in diretta streaming audio-video - prima del recente Dpcm era organizzato nella Sala Estense - a cui accedere dalle pagine internet del Comune di Ferrara www.comune.fe.it www.cronacacomune.it .

Chi seguirà la diretta potrà porre le proprie domande scrivendo alla mail tourprevenzione@centrodimedicina.com e potrà rilanciare la diretta copiando il collegamento della diretta associato all'hashtag #Ioprevengo e #tingiamodirosailweb.

LINK ALLA DIRETTA del 6 novembre 2020 ore 18 >> https://youtu.be/h0uJ762Geck

"Il tumore al seno è il principale cancro diagnosticato sulla popolazione femminile. Abbassare la guardia in questo momento sarebbe un grave errore, soprattutto a fronte del fatto che lo scorso anno sono stati diagnosticati 53.500 nuovi casi a livello nazionale - spiega il Presidente Lilt Ferrara, professor Edgardo Canducci -. Grazie alla sensibilizzazione sull'importanza della diagnosi precoce ed al conseguente incremento dell'attività di screening sono aumentate in modo sensibile (ben oltre l'80%) anche le probabilità di guarigione e sopravvivenza. Per questo invitiamo Istituzioni, Associazioni e le cittadine del nostro territorio a seguire l'incontro, ponendo anche le loro domande, purché si continui a tenere alta l'attenzione e  il livello di allerta per l'occasione lanciamo insieme l'hastag #Ioprevengo e #tingiamodirosailweb".

"L'associazione Lilt di Ferrara ritorna anche quest'anno in occasione dell''Ottobre Rosa' con le sue proposte utili alla colletività e con partner il Centro di Medicina - ha affermato l'assessore Cristina Coletti -. Anche se ha dovuto tenere conto dell'emergenza sanitaria in atto, il progetto di cultura della prevenzione ha un ruolo e un peso decisivo per la nostra città, sia per i molti partner che contribuiscono alla sua realizzazione sia per il fatto che si tiene conto dei numeri importanti che riguardano l'incidenza di questa malattia nel nostro Paese. L'attenzione deve continuare ad essere alta su questa problematica perchè è la prevenzione a svolgere davvero un ruolo fondamentale".

L'incontro, che gode del patrocinio della Città di Ferrara e la direzione scientifica ed organizzativa di Lilt Ferrara e Centro di medicina Ferrara Day Surgery, vedrà in apertura il saluto introduttivo a cura dell'Assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, e gli interventi degli specialisti: prof. Edgardo Canducci, Nutrizionista, prof. Paolo Carcoforo, Chirurgo senologo dott. Sergio Gullini, Gastroenterologo, dott. Rodolfo Pazzi, Scienze motorie. Moderatore dell'incontro Marco Ceotto, articolista Medicina Moderna

Per Info Segreteria organizzativa: tourprevenzione@centrodimedicina.com T. 335 321469 · 320 4321544 www.iltourdellaprevenzione.it .

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO

- - - - - - - - - 

Centro di Medicina SpA I Casa di cura Villa Maria SpA

Ufficio Comunicazione e Media Cell. 320 4321544

e-mail: marcoceottocom@gmail.com e-mail: marco.ceotto@centrodimedicina.com

web site: www.centrodimedicina.com I www.cdcvillamaria.it

Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/CentrodiMedicinaOfficial/

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: