Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 8 febbraio (in videoconferenza)

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea convocata alle 15 - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 8 febbraio (in videoconferenza)

08-02-2021 / Giorno per giorno

Lunedì 8 febbraio 2021 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito (in videoconferenza) nel corso della prima seduta del nuovo anno. Il calendario dei lavori era stato definito dalla riunione della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata nei giorni scorsi in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta consiliare è stata aperta dalla fase del Question time/interrogazioni a risposta immediata (dei consiglieri Bertolasi-PD e Mantovani -M5S). L'assemblea è stata poi chiamata al voto su quattro delibere di competenza degli assessori Alessandro Balboni, Angela Travagli, Cristina Coletti e sindaco Alan Fabbri (Matteo Fornasini), su una Mozione dei Gruppi PD - Azione Civica - Gente a Modo (per la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki) e su un Ordine del Giorno dei Gruppi Fratelli d'Italia - Forza Italia - Lega Salvini Premier - Ferrara Cambia ("Garantire la cittadinanza onoraria ad Asia Bibi").

Sono stati rinviati ad altra data (per raggiunto limite orario) dibattiti e votazioni su altre due Mozioni presenti in calendario.  

 

 >> TUTTE LE DIRETTE E L'ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta)
https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

 

Aggiornamento lunedì 8 febbraio 2021 - Questo l'ordine del giorno della seduta:

QUESTION TIME

>> Il consigliere Davide Bertolasi - PD ha interrogato in merito alla liquidazione di contributi per lettiere ecologiche. Ha risposto l'assessore alla Tutela Animali Alessandro Balboni (PG 763121)  

--------------------------------------------------------------------------

>> Il consigliere Tommaso Mantovani - M5S ha interrogato in merito all'abbattimento di alberi situati in via Monti Perticari. Ha risposto l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni (PG14624) 

-------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore Alessandro Balboni (Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei)

>> Convenzione tra la Provincia di Ferrara, i Comuni, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, l'Ente di gestione per i Parchi e le Biodiversità Delta del Po e l'Agenzia interregionale per il fiume Po - A.I.P.O., per il coordinamento di azioni integrative al Piano Regionale di controllo della nutria - rinnovo triennio 2021/2023 (PG 137338/20)

La delibera è stata illustrata dall'assessore Alessandro Balboni. Nel corso del dibattito sono intervenuti il comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli, i consiglieri Davide Bertolasi-PD (che ha presentato una Risoluzione - respinta), Ferraresi-Misto (che ha presentato una Risoluzione- respinta), Guerzoni (Ferrara Cambia), Mosso (Lega), Ferraresi (Misto), Bertolasi (PD), Peruffo (FI), Fusari (Azione Civica), Colaiacovo (PD), assessore Alessandro Balboni, consigliere Soffritti-FdL (che ha presentato una Risoluzione-approvata).  

Per dichiarazioni di voto sulla delibera è intervenuta la consigliera Ferri (PD). 

La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, PD, Gente a Modo, Azione Civica) e 1 voto di astensione (Misto).

---------------------------------------------------------------------------

Sindaco Alan Fabbri (Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione)
>> Riconoscimento debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito di sentenza della Corte di Appello di Bologna n. 2987/2020 relativa a causa civile di appello iscritta con R.G. 1381/2015 per pagamento quota 50% CTU (PG 139270/20)

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini.

 La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI) e 11 voti di astensione (PD, Gente a Modo, Azione Civica,Misto).

------------------------------------------------------------

Assessore Angela Travagli (Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati)
>> Approvazione Regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali. Istituzione della DE.C.O. - Denominazione Comunale di Origine (PG 2815/21) 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Angela Travagli. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Vignolo-PD (che ha presentato insieme al collega Colaiacovo quattro emendamenti - respinti), Carità -Fe Cambia (che ha presentato quattro emendamenti a nome della maggioranza-accolti). Sono seguiti la replica dell'assessore Travagli, quindi gli interventi  dei consiglieri Colaiacovo (PD), Maresca (GaM). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Zocca (Lega), Carità (Ferrara Cambia), Maresca (Gente a Modo).

 La delibera è stata approvata con 23 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, PD) e 2 voti di astensione (Gente a Modo, Azione Civica).

-------------------------------------------------------

Assessore Cristina Coletti (Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile)
>> Proroga della Commissione Consiliare di indagine (PG 137334/20)

La delibera è stata illustrata dall'assessore Cristina Coletti. 

Sono quindi intervenuti i consiglieri Mosso (Lega), Maresca (GaM), Marescotti (PD), replica dell'assessore Coletti, consigliere Minichiello.

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI), 7 voti di astensione (PD) e 2 voti contrari (Gente a Modo, Azione Civica).

---------------------------------------------------------------

MOZIONI - ORDINI DEL GIORNO 

>> Gruppi PD - Azione Civica - Gente a Modo - Mozione per la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki (PG 140187 - 18/12/2020)

La Mozione è stata illustrata dalla consigliera Baraldi (PD). Sono poi intervenuti i consiglieri Guerzoni (Ferrara Cambia), Fusari (Azione Civica), Zocca (Lega), Maresca (Gente a Modo).

La Mozione è stata approvata all'unanimità.

------------------------------------------------------------------------

>> Gruppi Fratelli d'Italia - Forza Italia - Lega Salvini Premier - Ferrara Cambia - Ordine del giorno su "Garantire la cittadinanza onoraria ad Asia Bibi" (PG 13416 - 29/01/2021 

L'Ordine del Giorno èstato illustrato dal consigliere Soffritti (Fratelli d'Italia). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Maresca (Gente a Modo) e Colaiacovo (PD), assessore Alessandro Balboni, consigliere Guerzoni (Ferrara Cambia).

L'Ordine del giorno è stato approvato all'unanimità.

---------------------------------------------

Rinviate ad altra data:

>> Gruppi PD - Gente a Modo - Azione Civica - Mozione per l'installazione dei purificatori d'aria nelle scuole (PG 7887 - 20/01/2021)

>> Gruppi PD - Gente a Modo - Azione Civica - Mozione su campagna vaccinale Covid-19 (PG 1339 - 07/01/2021)

----------------------------------------------------------------

 

La seduta si è conclusa alle 20.35

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: