Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Siglato protocollo d'intesa tra Comune e associazione Plastic free

AMBIENTE - L'ass. Balboni: collaborazione importante per l'interesse dell'ambiente e la tutela del decoro della nostra città

Siglato protocollo d'intesa tra Comune e associazione Plastic free

12-03-2021 / Giorno per giorno

Siglato il protocollo d'intesa tra l'Amministrazione comunale di Ferrara e l'associazione Plastic Free. All'incontro con i giornalisti per la presentazione dell'accordo ufficializzato oggi (venerdì 11 marzo 2021) nella residenza municipale, sono intervenuti l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni e la referente dell'associazione Plastic Free di Ferrara Laura Felletti Spadazzi insieme con alcuni volontari (Teresa Cavalletti, Carlo Santoro, Dimitriy Porokhovskyy, Manuele Bergamini).

Plastic Free onlus è un'associazione nazionale operativa con il gruppo di Ferrara da maggio 2020, che ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull'intero ecosistema. A questo scopo Plastic Free promuove e organizza, fra l'altro, iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica quali, a titolo meramente esemplificativo, l'organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio (come parchi e spiagge) con l'aiuto di persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all'associazione.
L'accordo è finalizzato a semplificare i passaggi burocratici tra le parti per permettere a Plastic Free la velocizzazione delle attività di volontariato sul territorio. Un impegno che è mirato, inoltre, a creare un canale di comunicazione diretto tra le parti, per lo sviluppo dell'associazione sul territorio e per il miglioramento della città verso la tematica green.
"Come Amministrazione - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - siamo felici di poter formalizzare l'impegno preso con Plastic free. Fin dall'inizio d'attività di questa associazione ambientalista, tra le più attivee del nostro territorio, abbiamo sempre collaborato e  operato per l'interesse dell'ambiente e la tutela del decoro della nostra città. Ora con questo strumento possiamo snellire le pratiche, renderle più efficaci e soprattutto dare il giusto riconoscimento all'impegno lavoro di 20 volontari che, quasi quotidianamente, sono impegnati in attività di recupero dei rifiuti che sono abbandonati sul nostro territorio, talvolta anche da anni. L'impegno e la disponibilità prosegue. Speriamo che questo esempio possa essere colto anche da altri cittadini e altre associazioni, in modo che una maggiore attenzione verso il nostro ambiente possa garantirci un domani più pulito, con meno plastica e inquinamento dell'ambiente".

"Nel giro di meno di un anno - ha spiegato la referente Laura Felletti - l'associazione ha raccolto oltre 1500 iscritti al gruppo e un giro di un centinaio di volontari disponibili di volta in volta a scendere in campo per le diverse iniziative. Insieme abbiamo già portato a termine la pulizia di intere aree del territorio comunale ferrarese, dove si erano accumultai quintali di rifiuti, dai piccoli oggetti di plastica monouso agli ingombranti come frigoriferi e persino un paio di motociclette recuperate dai canali".  Particolare attenzione - ha fatto notare Carlo Santoro - viene riservata alla pulizia dei canali e dei corsi d'acqua per eliminare rifiuti che si deteriorano e diventano micro-plastiche che si riversano nel fiume e poi nel mare. Importante sensibilizzare le persone e coinvolgere le scuole e i bambini che saranno adulti domani - ha concluso Dimitri Porokhovskyy - perché si interrompa questo circolo vizioso e le persone si abituino a non gettare a terra i rifiuti. L'assessore Balboni ha quindi ricordato che per chi ha necessità di eliminare un oggetto o elettrodomenstico ingombrante è sufficiente chiamare Hera, che interviene gratuitamente al proprio domicilio (numero verde Hera 800 999 500). Per sensibilizzare i giovani su questo tema, l'associazione Plastic Free ha l'obiettivo di organizzare un programma di incontri con le scuole, coinvolgendo i ragazzi in attività ambientali.

Lo schema di accordo prevede da parte del Comune un supporto alle attività di Plastic Free in queste modalità:
- Per gli appuntamenti di raccolta e per le passeggiate ecologiche, offrirà il proprio patrocinio gratuito autorizzando le attività sul territorio e garantendo l'intervento dell'azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni iniziativa. L'iniziativa sarà comunicata sia all'Ente sia all'azienda di raccolta locale almeno una settimana prima.
- Garantire priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free.
- Autorizzare l'occupazione gratuita di suolo pubblico, non in dimora fissa, per l'installazione di uno stand per informare e sensibilizzare i cittadini sulla tematica.
Le attività oggetto dell'accordo avranno inizio a partire da questa data di sottoscrizione e avranno durata di un anno con rinnovo tacito di anno in anno, salvo recesso unilaterale qualora, nella vigenza dell'accordo, emergano comportamenti e/o azioni da parte dei medesimi lesivi delle finalità del protocollo stesso, nonché della propria immagine.

Immagini scaricabili:

Siglato accordo tra Comune di Ferrara e associazione Plastic Free - Municipio di Ferrara, 12 marzo 2021 Presentazione dell'accordo tra Comune di Ferrara e associazione Plastic Free - Municipio di Ferrara, 12 marzo 2021 L'assessore Alessandro Balboni alla presentazione dell'accordo tra Comune di Ferrara e associazione Plastic Free - Municipio di Ferrara, 12 marzo 2021 L'assessore Alessandro Balboni alla presentazione con Laura Felletti Spadazzi dell'associazione Plastic Free - Municipio di Ferrara, 12 marzo 2021 Presentazione dell'accordo tra Comune di Ferrara e associazione Plastic Free - Municipio di Ferrara, 12 marzo 2021

Allegati scaricabili: