Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Acqua, un risorsa preziosa da proteggere", fase finale del service di Leo e Lions con allievi dell'Aleotti-Dossi

PUBBLICA ISTRUZIONE - Giovedì 27 maggio l'iniziativa Lions all'ITS Aleotti-Dossi di Ferrara con l'ass. Dorota Kusiak

"Acqua, un risorsa preziosa da proteggere", fase finale del service di Leo e Lions con allievi dell'Aleotti-Dossi

28-05-2021 / Giorno per giorno

>> AGGIORNAMENTO del 28 maggio 2021 - La cerimonia conclusiva del percorso formativo sulla tutela dell'ambiente intitolato "I Leo e i Lions in classe. acqua, una risorsa preziosa da proteggere" si è tenuto giovedì 27 maggio 2021 nell'aula magna dellistituto statale Aleotti-Dossi di Ferrara.
Alla cerimonia erano presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, l'officer Ambiente del Distretto 108 Tb Glauco Bettarelli, la coordinatrice Distrettuale LCIF Teresa Filippini, la Presidente del Lions Club Ferrara Ducale Rosa Fogli nonché la Dirigente scolastica dell'I.C. Aleotti Dossi Francesca Barbieri, la vice preside Paola Di Stasio, i docenti referenti del progetto (professoresse A.Pallara, E.Latini, R.Galdiero, L.Capone e il professor P.Minardi) e tutti gli studenti della classe 1 D dell'Istituto Aleotti Dossi.
Al termine, con il contributo di LCIF che ha finanziato quasi interamente il progetto, il Lions Club Ferrara Ducale ha consegnato una serie di riconoscimenti individuali inerenti alla sostenibilità ambientale a studenti e insegnanti che si sono prodigati per la riuscita del progetto ed ha donato un albero piantumato nel cortile della scuola. Toccante momento conclusivo con la lettura di una poesia da parte di uno studente della 1D davanti all'albero di al Frassino donato dal Lions Club.
Alla cerimonia erano presenti il Lions e Leo Club Santa Maria Maddalena con i loro Presidenti Luca Sgarbi e Alberto Polastri , insieme all'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Occhiobello Lorenza Bordin, alla dirigente Laura Petronella dell'IC di Occhiobello e alle docenti A.Vendemmiati e E. Bertoglio, per presentare il progetto parallelo sempre sul Tema Nazionale Lions dell'Acqua , sviluppato sul Territorio di Occhiobello , anticipato in occasione dell'evento svoltosi a Ferrara ma che sarà presentato il prossimo 3 giugno all'IC di Occhiobello.

Da Cronacacomune del 25 maggio 2021 - Rendere consapevoli i ragazzi delle scuole superiori sull'importanza dell'acqua per la vita di tutti. E' il proponimento del service "I Leo e Lions in classe: acqua, una risorsa preziosa da proteggere" organizzato in collaborazione tra Lions Club Ferrara Ducale e scuola Aleotti - Dossi di Ferrara ed esteso anche ad una scuola di Occhiobello (grazie al coinvolgimento dei Lions club Santa Maria Maddalena alto e basso Polesine). 

Il progetto, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, si è sviluppato in diverse fasi, con la collaborazione attiva degli insegnanti che hanno coordinato un percorso multidisciplinare nell'ambito della programmazione scolastica di Educazione Civica. Da ricordare in particolare che il Lions Club Ferrara Ducale sosterrà l’Istituto Aleotti Dossi a Ferrara grazie ad un contributo della Fondazione LCIF (Lions Clubs Foundation International) attraverso la piantumazione di un albero nella scuola e omaggi “sostenibili” a tutti i ragazzi e gli insegnanti coinvolti. 

La presentazione delle conclusioni del progetto e del lavoro svolto da studenti, docenti e tutor, avverrà giovedì 27 maggio alle 10.30 (all'ITS Aleotti-Dossi di Ferrara, via C. Ravera 11 - FE) e all'incontro interverrà l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak che porterà il saluto dell'Amministrazione.

A fianco dell'assessore all'incontro conclusiovo interverranno Gianni Tessari - Governatore del Distretto 108 Tb, Chiara Contri - Presidente del Distretto Leo 108 Tb, Lorenza Bordin - Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Occhiobello, Glauco Bettarelli - Coordinatore Area Ambiente Distretto Lions 108 Tb Teresa Filippini - Coordinatrice LCIF Distretto Lions 108 Tb Francesca Barbieri - Dirigente I.C. Aleotti Dossi, Laura Petronella - Dirigente I.C. Occhiobello, Eugenia Giorgini - Delegata al Tema di Studio Nazionale Lions Distretto Lions 108 Tb e i docenti referenti del progetto a Ferrara e Occhiobello e la 1D dell'Istituto Aleotti Dossi, insieme a rappresentanti del Lions Club Ferrara Ducale e Lions e Leo Club Santa Maria Maddalena

Immagini scaricabili:

Progetto Acqua con Lions a Istituto Aleotti-Dossi Progetto Acqua con Lions a Istituto Aleotti-Dossi Progetto Acqua con Lions a Istituto Aleotti-Dossi

Allegati scaricabili: