Operatori a disposizione ogni martedì pomeriggio nelle ex scuole elementari di Mizzana
Via Traversagno: aperto un punto d'ascolto per i cittadini sul futuro della zona
05-02-2010 / Giorno per giorno
Un punto d'ascolto per chiarire dubbi e accogliere proposte sul futuro di via Traversagno, in vista della preannunciata apertura del Centro culturale islamico. Dal prossimo 9 febbraio, ogni martedì dalle 17 alle 18 nella sede delle ex scuole elementari di Mizzana (via Traversagno 27) gli operatori del Centro di Mediazione sociale del Comune incontreranno i cittadini che desiderano ricevere informazioni sui tempi del trasferimento e le attività che si svolgeranno nella nuova struttura, raccogliendo le eventuali proposte e opinioni in proposito.
La costituzione del punto d'ascolto rientra nel percorso di mediazione sociale e prevenzione dei conflitti avviato dall'Assessorato comunale Servizi alla Persona e dalla Circoscrizione 3 per far fronte alle perplessità e alle preoccupazioni recentemente espresse dai residenti della zona e con l'obiettivo di prevenire disagi e fornire informazioni utili. L'intento dell'Amministrazione comunale è infatti quello di avviare un dialogo sereno con i cittadini del territorio e con il Centro culturale islamico, per favorire la coesione sociale e la pacifica convivenza nella zona.
"Il percorso - ha sottolineato infatti l'assessore comunale alla Sanità e servizi alla persona Chiara Sapigni - creerà canali di dialogo tra Amministrazione e cittadini, strutturando pratiche di scambio e momenti di incontro tra i componenti del Centro Culturale Islamico e i residenti del quartiere al fine di promuovere reciproca conoscenza e accogliere proposte, suggerimenti e opinioni. In questa prospettiva, con il supporto e la partecipazione dei residenti, l'Amministrazione comunale intende creare presupposti che portino l'inserimento del Centro culturale islamico nel quartiere come una concreta occasione di cambiamento e miglioramento non solo urbanistico, ma soprattutto di partecipazione e coesione sociale per tutti i residenti".
In allegato il volantino sull'iniziativa, che sarà distribuito nei prossimi giorni ai cittadini della zona: volantino_traversagno.doc