Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 12 luglio 2021

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea convocata alle 15 in videoconferenza - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 12 luglio 2021

12-07-2021 / Giorno per giorno

Cronacacomune giovedì 8 luglio 2021

Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà in videoconferenza lunedì 12 luglio 2021 alle 15. Il calendario dei lavori è stato definito nei giorni scorsi dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta consiliare si aprirà con la presentazione di un'interrogazione a risposta immediata della consigliera Anna Chiappini (PD) e proseguirà poi con l'illustrazione, la discussione e il voto su tre delibere di competenza del sindaco Alan Fabbri e degli assessori Cristina Coletti e Matteo Fornasini. In chiusura prevista la presentazione di due Mozioni e un Ordine del giorno, tutti espressione dei gruppi consiliari di opposizione.

>> TUTTE LE DIRETTE E L'ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

 -----------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento: seduta consiliare di lunedì 12 luglio 2021

------------------------------------------------------------------------------------------

QUESTION TIME (Interrogazioni a risposta immediata - art. 100 c. 2 del Regolamento C.C.)

>> PG 81323/21 - La consigliera Anna Chiappini (PD) ha interrogato in merito alla situazione di disagio delle famiglie all'apertura Centri CRI e CRE.

Ha risposto l'assessore Dorota Kusiak. Dopo la replica della consigliera Chiappini è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

----------------------------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore Cristina Coletti - Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile

>> PG 76532/21 - Affidamento in house del servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, alla società Ferrara Tua srl, per il periodo 1/8/2021 - 31/3/2024  

La delibera è stata illustrata dall'assessore Cristina Coletti. Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdL, M5S) e 10 voti di astensione (PD, Gente a Modo, Azione Civica, Misto).

-----------------------------------------------

Sindaco Alan Fabbri  -  Sanità, Agricoltura, Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, Comunicazione
>> PG 76447/21 - Riconoscimento debiti fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito di sentenze del Giudice di Pace di Ferrara n. 643/2020, di Bologna n. 1001/2019 e di Afragola nn. 2695/18 e 43/19, relative a cause in opposizione a verbali del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi e sentenza TAR Bologna n. 286/2021  

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD). 

La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdL, M5S), 10 voti contrari (PD, Azione Civica, Misto) e 1 voto di astensione (Gente a Modo).

-------------------------------------------------------------

Assessore Matteo Fornasini - Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo

>> PG 80815/21 – Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara, della delibera di Giunta Comunale n. GC–2021–257 del 30/06/2021, avente ad oggetto: Variazioni al Bilancio di Previsione 2021/2023 per riconoscimento riduzioni tariffa corrispettiva rifiuti puntuale per le imprese e attività economiche penalizzate dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria COVID 19, a seguito del Decreto Legge n. 73/2001 (il consigliere Bertolasi-PD ha presentato una Risoluzione)

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Bertolasi-PD (che ha presentato una Risoluzione - accolta), Mantovani (M5S), assessore Alessandro Balboni, assessore Matteo Fornasini.

La delibera è stata approvata all'unanimità.

---------------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO - MOZIONI

>> PG 79134 – 30/06/2021 – Gruppi PD - Azione Civica - Gente a Modo – Mozione per il rilancio sistema bibliotecario comunale di Ferrara

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Baraldi-PD. Sono quindi intervenuti il consigliere Mantovani (M5S), l'assessore Marco Gulinelli, i consiglieri Baraldi-PD, Pignatti-Lega.

La Mozione è stata respinta con 18 voti contrari (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdL) e 12 voti favorevoli (PD, GaM, Azione Civica, M5S, Misto).

----------------------------------------------------------------

>> Ritirato - PG 79118 – 30/06/2021 – Gruppo PD - Ordine del giorno in merito al sostegno delle imprese agricole del territorio dopo le gelate tardive. Presentata una Risoluzione a cura del consigliere Mosso (Lega).

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Ferri-PD. Sono quindi intervenuti i consiglieri Mosso-Lega (che ha presentato una Risoluzione a nome della maggioranza), Colaiacovo-PD, Ferri-PD (che annuncia di ritirare l'Ordine del giorno per tentare una concertazione con la maggioranza al fine di elaborare un testo condiviso da presentare nel corso di una prossima seduta), Soffritti (FdI), Minichiello (Lega). 

-----------------------------------------------------

>> PG 79122 – 30/06/2021 – Gruppo PD – Mozione su ZTL “comparto C”

La Mozione è stata illustrata dal consigliere Colaiacovo (PD). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Savini (Lega), Colaiacovo (PD), assessore Nicola Lodi. 

La seduta è stata momentaneamente sospesa dal presidente del Consiglio comunale. I lavori sono poi ripresi fino al voto finale.

La Mozione è stata respinta con 15 voti contrari (Lega, Ferrara Cambia, FI, FdL) e 8 voti favorevoli (PD, Azione Civica).

 

 La seduta si è conclusa alle 18.15.

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: