Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'RunninGAD': cinque chilometri a piedi per le strade di Ferrara con partenza e arrivo al parco Coletta

GIARDINO PER TUTTI - Nella serata di martedì 24 agosto 2021 evento podistico competitivo e non, organizzato da Uisp Ferrara con il patrocinio del Comune

'RunninGAD': cinque chilometri a piedi per le strade di Ferrara con partenza e arrivo al parco Coletta

20-08-2021 / Giorno per giorno

Dal cuore del Gad al cuore della città in 5km. Alle 20.30 di martedì 24 agosto 2021, dal parco Coletta partirà la RunninGAD, evento podistico competitivo e non, organizzato da UISP Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Alla conferenza stampa di martedì 17 agosto la presidentessa di UISP Ferrara Eleonora Banzi, assieme al segretario generale Andrea De Vivo e al referente della struttura di attività Cristiano Campagnoli hanno presentato questa manifestazione che è stata frutto anche  della preziosa collaborazione con le società del territorio, a cominciare dalla Polisportiva Quadrilatero. Tutte le società hanno dimostrato grandissima voglia di ripartenza: tutti vogliamo ripartire, con un occhio ai protocolli, tutti i partecipanti cammineranno o correranno in assoluta sicurezza dal punto di vista sanitario.

Il percorso della gara e camminata è un anello unico con partenza ed arrivo all'interno del parco intitolato a Marco Coletta,  conosciuto dai ferraresi anche come parco dei "giardini del grattacielo". Un'imponente opera di restyling e messa in  sicurezza voluta dall'Amministrazione comunale ha restituito il parco a cittadini, bambini, anziani e famiglie dopo anni di  incuria e degrado. Uno spazio in cui è presente un campo sportivo polivalente, un'area giochi per bambini, una zona  riservata alla ginnastica dolce per la terza età, percorsi pedonali e ciclabili in mezzo al verde, un luogo ideale per lo SPORT  PER TUTTI.

La gara/camminata si sviluppa su un percorso estremamente suggestivo che porta atleti e camminatori fino all'ombra  del Castello Estense, monumento simbolo di Ferrara, percorrendo uno dei viali più belli della nostra città (Viale Cavour)  e da lì ad attraversare ed ammirare le bellezze del centro storico della città estense. Passando davanti al Duomo ed alla piazza che i ferraresi considerano il cuore della città - al liston si prosegue sotto la Torre dell'Arengo (detta anche  dell'Orologio) per ritrovarsi, dopo aver percorso un tratto della via Porta Reno, sospesi nel tempo nella suggestiva atmosfera medievale di via Ripagrande.

Lasciatisi alle spalle le suggestioni medievali, percorse alcune centinaia di metri del viale Corso Isonzo, atleti e  camminatori entrano nel cuore del quartiere GAD con un balzo avanti nel tempo ai primi anni del '900 lungo il Corso  Vittorio Veneto, un ampio viale costeggiato da villette borghesi alcune delle quali in stile liberty, fino ad arrivare  all'acquedotto monumentale, vero e proprio parco giochi e punto di ritrovo per intere generazioni di ferraresi, con  passaggio ai piedi della sua imponente fontana di recente ripulita e ripristinata dall'Amministrazione comunale.

Pochi metri ed ancora un salto indietro nei secoli, si transita per la via Fortezza attraverso quello che resta, appena visibile  agli sguardi, della fortezza, struttura difensiva con pianta a forma di stella pentagonale fatta costruire a ridosso della  cinta muraria nel 1608 da papa Paolo V e demolita a fine 800 per volere dei cittadini.

Siamo alle battute finali della gara/camminata, gli atleti e camminatori sono ancora nel cuore del quartiere GAD e dopo  aver percorso Via Darsena, Via S. Giacomo e Corso Piave si immettono in Viale IV Novembre percorrendo la cinta muraria  medievale della città - la mura per i ferraresi - e fanno ritorno ai "giardini del grattacielo".

Da non perdere, quindi, questo appuntamento PER TUTTI gli sportivi e non, martedì 24 agosto alle 20.30 al Parco Coletta per 5 km di sano divertimento.

(Comunicazione a cura di Uisp Ferrara)

Info e iscrizioni su www.atleticando.net/emiliaromagna - www.uisp.it/ferrara - tel. 0532907611 e 3407313223.

Per le modifiche alla viabilità in occasione della RunninGad v. CronacaComune del 20 agosto 2021

Immagini scaricabili:

runningad volantino

Allegati scaricabili: