Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Acido Acida - British Beer Festival", gli appuntamenti dell'8.a edizione fra assaggi eccellenti e novità

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Da giovedì 2 a domenica 5 settembre al Chiostro di Santa Maria della Consolazione. A cura di Il Molo British Pub in collaborazione con Rione Santo Spirito

"Acido Acida - British Beer Festival", gli appuntamenti dell'8.a edizione fra assaggi eccellenti e novità

31-08-2021 / Giorno per giorno

Appuntamento d'eccellenza a Ferrara da giovedì 2 a domenica 5 settembre al Chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98) per appassionati di pregiate birre prodotte in Gran Bretagna, ma non solo, in occasione dell'ottava edizione di "Acido Acida - British Beer Festival". La manifestazione, organizzata da Il Molo British Pub in collaborazione con il Rione Santo Spirito e con il patrocinio del Comune di Ferrara, è stata presentata in mattinata (martedì 31 agosto ) nella Residenza Municipale alla presenza dell'assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli, di Davide Franchini titolare de Il Molo e di Matteo Cristofori presidente del Rione Santo Spirito.

Gli ospiti che si accrediteranno avranno l'opportunità di assaggiare le bevande di ben ventidue birrifici inglesi ma anche provenienti da molte case di produzione italiane, spagnole, canadesi, statunitensi e così via. Il tutto affiancato dai piatti del menù realizzato dai contradaioli di S. Spirito, dove si spazia da stinco con patate a piadine e dolci.

L'ingresso al festival è gratuito ma solo su prenotazione secondo due fasce orarie giornaliere - dalle 12 alle 18 e dalle 18 alle 24 (una sola giovedì 2 settembre dalle 18 alle 24). L'inaugurazione è in programma giovedì 2 settembre alle 18.

 "Siamo più che mai orgogliosi di ospitare questo evento che da sempre contribuisce ad accrescere le attrattive della nostra città. - ha affermato l'assessore Angela Travagli - Un grazie particolare va allo staff de Il Molo per la professionalità, l'impegno e la passione che da sempre fa confluire in questo progetto. C'è molta voglia di ricominciare, lo conferma il calendario di questo periodo che rende molto vivace la nostra città con attività talora messe in campo, come in questo caso, grazie a una bella sinergia fra imprenditoria e associazionismo. Come Amministrazione appoggiamo volentieri le varie proposte, anche se a volte si sovrappongono, perché abbiamo bisogno di eventi di spessore e di qualità che scelgano magari, come location, luoghi e monumenti cittadini inconsueti da far rivivere ai ferraresi e scoprire ai visitatori".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Ultimi giorni per prenotarsi ad Acido Acida: tutte le chicche dell'edizione 2021

Il festival dedicato alle birre britanniche apre le porte giovedì 2 settembre con produzioni d'eccellenza dalla Gran Bretagna. Con alcune novità di pregio per quanto riguarda gli ospiti internazionali

Va in scena questo fine settimana l'ottava edizione Acido Acida, tra i maggiori festival europei dedicati alle birre britanniche: il Chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara si sta preparando ad accogliere gli appassionati di produzioni brassicole d'oltremanica (e non solo) da giovedì 2 a domenica 5 settembre.
L'ingresso è solo su prenotazione secondo due fasce orarie giornaliere - dalle 12 alle 18 e dalle 18 alle 24: siamo quindi agli sgoccioli per assicurarsi gli ultimi posti rimasti liberi (alcune fasce orarie sono già esaurite da tempo, a testimonianza del grande interesse suscitato) registrandosi gratuitamente qui. Una misura, ribadisce l'ideatore e organizzatore Davide Franchini de Il Molo British Pub, pensata "per assicurare a tutti l'ingresso ed evitare assembramenti; nonché per garantire ad ognuno un posto comodo dove degustare le birre e le specialità gastronomiche e interagire con i birrai, nella massima sicurezza". A fare eccezione è solo la serata di apertura, con la musica di Eva Poles dei Prozac+, senza prenotazione e ingresso fino a capienza massima del chiostro.
Da pochi giorni è stata resa nota la tap list completa, consultabile tramite qr code a questo link ; e le "chicche" sono numerose, tra cui il progetto Brewpoint di Wells&Co che arriva per la prima volta in Italia. Ma i "pezzi unici" sono tanti, da quelli di Yonder, a quelli di Polly's Brew Co., a gran parte delle birre che popoleranno la bottaia "Tales from the wood".

Novità che ha preso corpo nel corso dell'estate è poi la presenza di un ospite internazionale di assoluto rilievo, il birrificio parigino Gallia Paris: fondato nel 2009 nella capitale francese, è considerato unico nel suo genere per la felice propensione alla sperimentazione, in particolare per quanto riguarda l'uso dei lieviti - e di quelli naturali da mosto d'uva nello specifico, che il birraio Rémy seleziona personalmente dai vignaioli: tanto che ha battezzato le sue birre "vières", crasi di vino (vin) e bière (birra). A queste produzioni sarà dedicato un tap takeover sabato 4, fino ad esaurimento: con creazioni che includono vitigni autoctoni della Borgogna e dell'Alsazia, in connubi con la birra che possono a buon diritto definirsi irripetibili. Tra le novità internazionali anche il birrificio dell'Oregon Deschutes Brewing; che si aggiunge così anch'esso ai già annunciati Collective Arts Brewing (Canada), To Øl (Danimarca) e Garage (Spagna).
Da citare anche la sezione degli ospiti italiani - Cask Irpinia, Monpiër de Gherdëina, Antica Contea, Liquida, Podere la Berta, Torre Mozza e Blond Brothers. Presente come nelle scorse edizioni anche il beershop Due Gobbi, così come la tappa del concorso homebrewer MoBi che animerà la domenica. Ricordiamo che al momento di lasciare Acido Acida si potrà approfittare di una novità per i festival sia italiani che europei, il Crawler: la lattinatrice con cui sarà possibile portare a casa la propria birra preferita.
Si ricorda anche che l'ingresso è gratuito e le birre sono acquistabili tramite gettoni (al prezzo di 1,50 euro l'uno, con numero di gettoni variabile in base alla birra); e sarà possibile utilizzare un bicchiere delle passate edizioni, uno qualsiasi in cui sia presente la tacca da 0,15 l, o uno di quelli disponibili su cauzione all'ingresso.
All'acquisto dei gettoni verrà consegnata anche la guida al festival e alle sue birre. Invitiamo a seguire la pagina Facebook di Acido Acida , oppure a scrivere a ilmololive@libero.it o a chiamare il 320 2174940 per informazioni e aggiornamenti.

-------------------------------------------------------------------------------------

Neanche quest'anno il Covid ferma Acido Acida: ritorna a Ferrara dal 2 al 5 settembre

Il festival dedicato alle birre britanniche è tra i pochi eventi a non aver saltato nemmeno un'edizione per la pandemia. Anche quest'anno saranno quindi presenti produzioni d'eccellenza dalla Gran Bretagna, più alcuni ospiti italiani e internazionali. Dal 26 luglio è stato attivo il link per prenotare l'ingresso

Torna per la sua ottava edizione Acido Acida, tra i maggiori festival europei dedicati alle birre britanniche, nonché tra le pochissime manifestazioni a non aver saltato nemmeno un'edizione causa Covid: la felice intuizione di pensare ad una versione di fine estate, invece della consueta versione primaverile, ha infatti consentito sia nel 2020 che nel 2021 di evitare i mesi di fermo per pandemia. Da giovedì 2 a domenica 5 settembre il Chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara aprirà dunque di nuovo le sue porte agli appassionati di produzioni brassicole d'oltremanica, secondo le modalità già collaudate con successo lo scorso anno.

Dal 26 luglio è infatti attiva la piattaforma web per prenotare l'ingresso (eccezion fatta per l'inaugurazione di giovedì 2, ad accesso libero nei limiti della capienza massima consentita) articolato secondo due fasce orarie giornaliere - dalle 12 alle 18 e dalle 18 alle 24. Sarà in ogni caso possibile prenotare entrambe le sessioni, "decisione maturata - spiega l'ideatore e organizzatore, Davide Franchini de Il Molo British Pub - per assicurare a tutti l'ingresso, che rimane gratuito, ed evitare assembramenti; nonché per garantire ad ognuno un posto comodo dove degustare le birre e le specialità gastronomiche, e naturalmente interagire con i birrai, nella massima sicurezza. Naturalmente, dato l'andamento positivo della campagna vaccinale, è ragionevole credere che a settembre si possa godere di un'ancora maggiore tranquillità sul fronte sanitario e di conseguenza di minori restrizioni".

Protagoniste del festival saranno, come di consueto, le produzioni brassicole sia tradizionali che "innovative" del Regno Unito: in particolare quelle della bottaia "Tales from the wood", con le birre d'eccellenza di nomi quali Kernel, Wild Beer, Siren, Yonder, Brew By The Numbers, Partizan e molti altri. Verrà inoltre presentato "Brewpoint", il nuovo progetto di Wells &Co intrapreso sulla scorta di oltre 140 anni di storia, e che vede un investimento di 14 milioni di sterline per produrre una gamma di stili inimmaginabili fino a pochi anni fa.

Non mancherà poi la sezione degli ospiti italiani, con nomi vecchi e nuovi dall'estremo nord all'estremo sud della penisola - Cask Irpinia, Monpiër de Gherdëina, Antica Contea, Liquida, Podere la Berta, Torre Mozza e Blond Brothers. Quattro invece gli ospiti internazionali: i canadesi di Collective Arts Brewing, i danesi di To Øl, gli spagnoli di Garage, più un birrificio dagli Stati Uniti su cui al momento gli organizzatori vogliono ancora mantenere il riserbo.

Presente come nelle scorse edizioni anche il beershop Due Gobbi, così come la tappa del concorso homebrewer MoBi (che a breve comunicherà i dettagli).

Al momento di lasciare Acido Acida si potrà poi approfittare di una novità per i festival sia italiani che europei, ossia il Crawler: la lattinatrice con cui sarà possibile portare a casa la propria birra preferita.

Ricordiamo che, così come nelle passate edizioni, l'ingresso è gratuito e le birre sono acquistabili tramite gettoni (al prezzo di 1,50 euro l'uno, con numero di gettoni variabile in base alla tipologia di birra); e sarà possibile utilizzare un bicchiere delle passate edizioni, uno qualsiasi in cui sia presente la tacca da 0,15 l, o uno di quelli disponibili su cauzione all'ingresso. All'acquisto dei gettoni verrà consegnata anche la guida al festival e alle sue birre.

Invitiamo a seguire la pagina Facebook di Acido Acida, oppure a scrivere a ilmololive@libero.it o a chiamare il 320 2174940 per aggiornamenti sull'attivazione del link per le prenotazioni e sui birrifici presenti al festival.

Acido Acida vi aspetta dunque da giovedì 2 a domenica 5 settembre al Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98 a Ferrara.

Press: Chiara Andreola chiara.andreola@gmail.com tel 329 7758973

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: