Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La figura di Fanino Fanini 'martire di fede e libertà' in un convegno dell'Associazione Evangelica Cerbi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 17 settembre 2021 alle 10 incontro pubblico in sala Agnelli

La figura di Fanino Fanini 'martire di fede e libertà' in un convegno dell'Associazione Evangelica Cerbi

16-09-2021 / Giorno per giorno

Sarà dedicato alla figura di Fanino Fanini (1520-1550) 'martire di fede e libertà' il convegno organizzato dall'Associazione Evangelica Cerbi di Ferrara per venerdì 17 settembre 2021 alle 10 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). All'incontro interverranno: Antonella Cagnolati, Pietro Bolognesi e Leonardo De Chirico.

L'appuntamento sarà seguito, alle 15, dall'inaugurazione della targa dedicata a Fanino Fanini in piazza Trento Trieste (Palazzo della Ragione) alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli (v. anche CronacaComune del 14 settembre 2021)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Ferrara è la città in cui la breve e travagliata esistenza di Fanino Fanini incontra il martirio per aver esercitato la libertà di professare la fede secondo coscienza. I cittadini di Ferrara sono invitati a un evento dal significato storico e culturale di alto profilo. Infatti, la libertà religiosa e di coscienza testimoniata da Fanino Fanini è oggi un patrimonio irrinunciabile da salvaguardare e da valorizzare per tutti.

► In questa fase, per l'accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all'ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

17_settembre_faninofanini